mercoledì 1 ottobre 2008

Risotto di zucca e funghi secchi + Meme

Tanto per rimanere in tema di zucca, che ultimamente è molto gettonata tra i vari blog, abbiamo voluto provare anche noi un nuovo abbinamento. Siamo rimaste sul classico, senza provare combinazioni insolite.
I colori di questo risotto sono quelli dell'autunno ed il profumo è quello tipico dei piatti contadini.
Siamo state particolarmente fortunate da trovare una zucca particolarmente buona...ed il risotto ne ha beneficiato mantenedo un gusto dolce. I funghi invece hanno donato al piatto quel tocco in più: si sentono ma senza coprire il sapore della zucca.

Ingredienti:
30g funghi secchi
100g zucca
350g riso arborio
2 dadi vegetali
1,5l acqua
burro
noce moscata
presse molo
1 spicchio aglio



Ammollare i funghi in acqua il giorno precedente. Cuocerli in un pentolino con l’aglio e la loro acqua setacciata con un colino.
Lessare la zucca e cuocerla in un tegame con il burro, aggiungere il riso e far insaporire per qualche minuto. Portare a cottura con acqua e dado.
A metà cottura aggiungere i funghi ed aggiustare di sale. Spolverizzare con noce moscata e prezzemolo e servire, dopo aver mantecato con burro.

 

Ed ora....
La gentilissima VerdePomodoro e la dolcissima Laura ci hanno chiesto di fare questo meme.
Su suggerimento della prima ci siamo impegnate per farlo separatamente, e questo...è quello che ne è venuto fuori!

Nome:
manuela
silvia
Ti piace il tuo nome o vorresti averne un altro ?
[manu] no, mi piace e poi posso anche abbreviarlo…così ne ho due versioni ;)
[silvia] all’inizio non mi piaceva tanto, ora invece mi piace o forse c’ho fatto solo l’abitudine, e poi alla fine ognuno sta bene con il nome che si ritrova
Segno zodiacale: scorpione

Cosa ti piace di più di te?
[manu] il naso…perfetto!
[silvia] la semplicità e la determinazione

Cosa vorresti cambiare?
[manu] bè…ci sarebbero giusto un paio di cosette….
[silvia] a volte sono troppo emotiva, vorrei imparare a fregarmene un po’ di più delle cose
Descriviti con tre parole:
[manu] silenziosa, determinata, intraprendente
[silvia] sensibile, testarda e puntigliosa

La cosa più folle che hai fatto?
[manu] sono una persona troppo razionale
[silvia] spero di non averla ancora fatta....

Piatto preferito?
[manu] torte salate
[silvia] i risotti

Qual è il tuo primo pensiero quando ti svegli? [manu] mmm…chissà che tempo fa fuori…
[silvia] “oddio comincia un’altra giornata!!”

 Cos'è l'amore??
[manu] l’unico sentimento sincero…ma difficile da provare veramente
[silvia] fiducia reciproca e condivisione

Se fossi un animale saresti??
[manu] un pesce
[silvia] un gatto

Cosa volevi fare da piccolo??
[manu] il poliziotto
[silvia] la maestra o la ballerina

Canzone preferita??
 [manu] non ne ho una…mi piace di tutto, dipende dal momento (da James Blunt ai Muse)…anche se poi me ne stanco facilmente
[silvia] “Angel” di Robbie Williams

Film preferito?
[manu] Tristano e Isotta (è uno degli ultimi film che ho visto e che mi è piaciuto)
[silvia] non sono molto appassionata di cinema, ci sono film che mi piacciono, ma nessuno che preferisco ad altri

Cartone animato preferito??
[manu] cenerentola
[silvia] cenerentola

Con chi faresti un viaggio da sogno??
[manu] probabilmente lo farei con silvia…condividiamo tutte le cose belle!! (e anche quelle brutte…)
[silvia] con una persona che riterrei in grado di non rovinarmelo...

La cosa che rimpiangi di più?
[manu] non ho rimpianti…sono convinta che ogni scelta vada presa consapevolmente
[silvia] tante decisioni non prese per mancanza di coraggio
Libro preferito?
[manu] La casa degli spiriti di Isabelle Allende
[silvia] Paula di Isabelle Allende

Il regalo più bello che hai ricevuto?
 [manu] un orologio che volevo tanto….
[silvia] il portatile

Ti piace il posto dove vivi??
 [manu] il paese mica tanto…preferirei stare in centro città
[silvia] non è male, ma vorrei qualcosa di più...vitale!

L'oggetto che preferisci??? [manu] le borse e le scarpe
[silvia] la mia bicicletta…ho dovuto aspettare 10 anni prima di averne una come si deve!
Stanza della casa preferita??
 [manu] attualmente...la mia camera...in una futura casa tutta mia…la cucina!
[silvia] la cucina...è sempre la più calda!

La cosa più bella che ti è stata detta?
[manu] …“ti voglio bene”…
[silvia] “sei una persona determinata e molto intelligente”

La liberta è...?
[manu] una convinzione
[silvia] potersi esprimere senza paura delle critiche

La cosa più brutta??
 [manu] la fame e la miseria ne l mondo, la guerra e la morte di persone innocenti
[silvia] sentirsi legati e impotenti

Serie tv preferita??
 [manu] friends
[silvia] non guardo molto la tv, ma mi piacevano “Friends”, “Desperate Housewife” e “Ugly Betty”
I sentimenti bisogna tenerseli per sè??
[manu] no, altrimenti non saremmo esseri umani
[silvia] in teoria no, sennò uno scoppia, ma certe cose forse è meglio non esporle...si rischierebbe di rovinare tutto

Una cosa che detesti?
[manu] le persone egoiste ed egocentriche
[silvia] il disordine

Hai mai odiato qualcuno?
[manu] no, perché ritengo sia un sentimento troppo forte per provarlo verso un’altra persona
[silvia] purtroppo...si!
Una cosa che ami fare?
[manu] cucinare ;)
[silvia] cucinare (e anche leggere)
Hai paura della morte??
[manu] credo che quando venga il momento, abbiamo tutti un po’ paura, perché non sappiamo cosa ci aspetta
[silvia] direi di no, quando deve arrivare arriva...piuttosto mi dispiace per gli altri che restano...tutto qui!

Ti sei annoiato a rispondere a tutte queste domande??
[manu] no, però sono impegnative!!!
[silvia] sinceramente ero titubante, ma dai...non è andata male!

34 commenti:

Maya ha detto...

Risotto niete male..!!!
Bello il meme sembrava di essere all'intervista doppia delle Iene... eheheh!
BAcio

ღ Sara ღ ha detto...

che buono il risutin!!! zucca e funghi poi...gnammete ^_^


Buona serata ragassuole!!

e complimenti anche per il meme!

Flavia ha detto...

Che bello il risotto, ma soprattutto bellissimo il meme... Vedervi a confronto è stato molto divertente :)

Nella Cucina di Martina ha detto...

Però per essere gemelle siete proprio diverse!
Ottimo risotto!
Marty

Vanessa ha detto...

sarà anche un classicone ma io te lo finisco tutto quel risotto! non si può fare sempre cose particolari, elaborate o d'avanguardia...soprattutto in una stagione come l'autunno ci stanno benissimo le ricette che ti coccolano con la tradizione e la saggezza culinaria!

Unknown ha detto...

Ciao grazie per il commento sul mio blog vi rispondo qui:
Uso poca acqua perchè l'impasto deve essere molto sodo lo lavoro tanto anche con l'olio è chiaro che la quantità di acqua dipende dal tipo di farina a volte posso arrivare pure a 1/2 lt...la aggiungo via via che impasto.Vi assicuro che viene buonissima. ed è una ricetta della nonna della nonna della nonna....di mia mamma
:-D insomma una ricetta di famiglia.
Vi aggiungo tra i mie preferiti anche perchè ho un debole per i gemelli ;-)

Sara ha detto...

Ciao ragazze, vedo che la zucca impazza in tutte le case, ottima ricettina

Saretta ha detto...

Semplicemente strepitoso!!!
Buona giornata :)
saretta

i dolci di laura ha detto...

buono il risotto, lo adoro! passate da me a ritirare un gnomo-premio http://idolcidilaura.blogspot.com/2008/10/premio.html
ciao

i dolci di laura ha detto...

p.s.: anche se lo avete già!

Serena ha detto...

Bello questo risotto, mi sa proprio di autunno, di boschi e di casa...

manu ha detto...

troppo carino sto meme!!! e il risotto!!!non commento mangio!!! un baciotto anzi due uno per uno!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Grazie a tutte per i complimenti! Per il meme tipole iene...sapevamo vi sarebbe piaciuto di più!!

@zagara:grazie per la dritta, proveremo l'impasto della pizza come il tuo, poi ti faremmo sapere.

Cooking Mama ha detto...

il risotto con la zucca... AMO LA ZUCCAAAAAAAAAAAA!!! Bravissime deve essere il massimo!
Baci
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Micaela ha detto...

complimenti, il risotto lo adoro! l'abbinamento zucca e funghi dev'essere molto gustoso!! brave anche per il meme!

Lory ha detto...

Che bello conoscervi un pò di più care gemelline ;-))

Lo ha detto...

bellissimo doppio meme...e poi il risotto sarà tradizionale m aè buonissimo! :)

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Manu&Silvia, ma sapete che è un ottimo abbinamento quello di zucca e funghi! Stiamo anche noi per preparare il nostro piatto a base di zucca, non diciamo a cosa abbiamo pensato, è una nostra pura invenzione e prima di renderla pubblica dobbiamo testarla.
Ci siamo deliziati col vostro doppio meme, anche noi siamo reduci dalla stessa prova!
Baci da Sabrina&Luca

Sheryl ha detto...

Buono questo risotto, davvero un abbinamento originale quello della zucca con i funghi secchi! Brave brave! Mi piace proprio questo blog a 4 mani! Aggiunte ai preferiti! :)

Unknown ha detto...

Grandi..anche voi la zucca!!! con i funghi poi.. brave brave...
ciao vale

Alessia ha detto...

il risotto alla zucca è sempre una garanzia e si presta a tantissime varianti (e mi piacciono tutte!), dal balsamico alla scamorza...ai funghi...yumyum! veramente buono!
Un bacione!

Simo ha detto...

Che bello il meme a due....e che favola il risottino....me lo papperei all'istante!!!!!!!!!!!
baciotti doppi!

Dolcienonsolo ha detto...

Questo risotto ha due ingredienti che mi piacciono molto....brava!

Mirtilla ha detto...

complimenti per il meme e sopratutto per questo favoloso risottino!!

Ely ha detto...

che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa oggi vado a comperare una zucca!!!!
bellissima questa ricetta domani ho gente a cena e la faccio :-)))
buon w.e.
Ely

Unknown ha detto...

Ma che bel risottino autunnale:-)
Ci credete che ancora quest'anno non ho assaggiato la zucca? Ma si può:(
Cmq ho letto anche il meme, bene, ora vi consociaamo un pò di più:-)

Laura G ha detto...

anch'io cucino spesso il riso zucca e funghi e come dite voi, i funghi legano bene e non sovrastano il resto!
bella la vostra intervista "doppia", abbiamo avuto modo di sapere qualcosa in più non di manu&silvia, ma di manu e silvia...
un po' contorto... ma spero di aver reso l'idea! ;-))

un bacio! buon WE!

kristel ha detto...

Che buono questo risotto e che carino il vostro meme.
Vi ho assegnato un premioooo!!!
Passate appena potete.
Un bacione!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Accidenti che buon risotto!!! Mi piace proprio tanto, l'ho sempre fatto solo con la zucca, mai con i funghi... lo proverò presto!
Un bacio e buon fine settimana!!!

Dolcetto ha detto...

Che buono il risotto alla zucca!
Mi è piaciuto leggere le tue risposte!
Buon fine settimana

Luciana ha detto...

Che buono questo risotto, mi piace l'accostamento funghi-zucca, sicuramente da provare;-)
Ciao e buon W.E.

Claud ha detto...

La coppia zucca e funghi è davvero emblema dell'autunno profumato!

Afrodita ha detto...

Che bello questo meme a due! E' stato interessantissimo leggere le risposte di due gemelline :) Un bacio, Cat

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao ragazze grazie della visita e rispondo subito al vostro quesito,
Si è davvero facile e molto buono!!
Complimenti per il blog
Ciaooo a tutte e due Lidia

Related Posts with Thumbnails