mercoledì 22 ottobre 2008

Finocchi gratinati alla ricotta

Dato che stà arrivando l'inverno, si fanno sempre più numerose nuove verdure che possono essere utilizzate per la cucina di questa stagione; purtroppo il clima non è dei migliori (e ci riferiamo a chi, come noi, ama il sole ed il caldo), ma la natura offre tantissimo: basti pensare al colore che assumono le foglie degli alberi e alla gran quantità di verdure diverse che crescono negli orti.
Noi qui vi presentiamo una ricetta fatta con i finocchi. Il must, almeno dalle nostre parti, è prepararli in forno con taaaanta besciamella, però ogni tanto bisogna pur variare...e questa è una delle versioni che proponiamo noi a casa.
E' una ricetta semplicissima da preparare inoltre, essendo la ricotta notoriamente più leggera della besciamella, consente di mangiare questo piatto anche a chi è a dieta e non vuole mangiarsi i finocchi solo con il "filo d'olio"!!


 

Ingredienti:3 finocchi
60g ricotta
prezzemolo
pane grattugiato
zenzero
formaggio grattugiato
latte
olio evo
sale

Lessare i finocchi con l’apposito contenitore per microonde.


 

Preparare una salsa mescolando la ricotta con il pane grattugiato, il sale ed il prezzemolo; ammorbidire con il latte e spolverare con lo zenzero.
Oliare una teglia, disporvi i finocchi e coprire con la crema di ricotta; cospargere con pane grattugiato e formaggio grattugiato.
Infornare a 180° per 20 minuti.

52 commenti:

Maya ha detto...

Ragazze mie... qua diventate sempre più brave!
Bacio

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosiiiiiiiiii!!!! questi ve li rubo!

BRAVISSIME RAGAZZUOLE!!!

Unknown ha detto...

buoniiiiiiiii li voglio

Simo ha detto...

Ottimo, questa variante mi mancava proprio....grazie ragazze!!!!!!!!!
Buonissima serata

Unknown ha detto...

ma che bel piatto invernale, lo rifarò sicuramente;))

Nella Cucina di Martina ha detto...

Bel piattino...infatti li faccio poco per via della besciamella, così non li avevo mai pensati!
Grazie mille!
Marty

Erika ha detto...

Buoni, buoni. Da provare, io adoro la ricotta.

Anonimo ha detto...

I love your photos...they are really nice..

Anonimo ha detto...

bravissime ragazze, è una variante molto buona per i finocchi gratinati..grazie della ricettina..un bacino a tutte e due...Tittina

paola ha detto...

I finocchi non mi fanno impazzime, ma con zenzero e ricotta li devo provare.
Ciao paola

may26 ha detto...

ciao ragazze ....mmmm allettante questa ricetta dev'essere ottima ...brave ciao un abbraccio -_^

Polinnia ha detto...

ragazze che bel contorno sfizioso!!!

Lo ha detto...

ma che buoni....è vero...l'autunno ci riporta sapori che da un po' non si mangiavano e i primi finocchi che ho trovato erano davvero buoni

Mina ha detto...

Brave ragazze, mi piace l'idea della ricotta!!!
Se non vi dispiace scopiazzo la ricetta!!!
Ciao ciao!!1

Royal cake ha detto...

Questi devo farli per mio padre, lui adora i finocchi cotti

Morettina ha detto...

Che super bontà!!!!!!

Günther ha detto...

una bella idea per fare magiare i finocchi ai bambini

armanda ha detto...

buonissimi grazie!!!che bello due gemelle!!!
ciao army

MANUELA ha detto...

mmmm.. sembra molto interessante, io i finocchi non so mai come farli. E vedo che mettete anche lo zenzero..
Brave veramente.
Un abbraccione e buona super giornata

Anonimo ha detto...

Questi ve li copio. Normalmente mi piacciono molto semplici, cotti in padella lentamente con un pochino di burro. Mai fatti con la besciamelle. Da provare ....

Serena ha detto...

I finocchi gratinati! Quanti ricordi! Me li faceva sempre la mia mamma, convinta che mi piacessero e non ho mai avuto il coraggio di dirle che non li amo granché... Da quando convivo non li ho più fatti, forse, però, mi sto perdendo qualcosa... Magari con la ricotta potrebbero sfagiolarmi di più...

nina ha detto...

Buoni....e light!!

Fantasilandia ha detto...

Ragazze questa ricetta con i finocchi gratinati è fantastica, sul serio. Sarà perchè mi piace da morire mangiare i finocchi, lessati, alla griglia, ad insalata, gratinati!!!!
La vs ricettina si aggiunge alla mia agendina delle prove, absolutament!!!!!!!!!!
Bacissimiiiiiiiiiiii

Caty ha detto...

bravissime , bella ricetta e che mi permette di risparmiare tutto quel parmigiano che dovrei mettere per farli mangiare !!buon dì

Unknown ha detto...

Ma che bontà, questa la provo di sicuro:)
Brave ragazze!

Ely ha detto...

che buono!!! perfetto connubio con verdura e formaggio direi... un secondo unico!
baci
Ely

Isabel ha detto...

Buoni i finocchi gratinati... Io riesco a mangiarne una pirofila intera ogni volta che li faccio!!! Sono senza fondo lo so... Bravissime ragazze, buona giornata!!!!

roxina ha detto...

Ma che belli! Io non amo i finocchi "cotti" ma qui in famiglia piacciono un sacco! Bravissime ^^ buona giornata!

Flavia ha detto...

Ma che fantasia!! Questa mi piace proprio tanto, forse forse, potrei farla mangiare anche a mio marito!
Un bacione.

Mikamarlez ha detto...

Sì vabbè.ma allora ditelo: siete pure a Padova come me, invischiate nel triveneto...fate un fischio che accorro! Bacini.Lety

Luisa ha detto...

Ragazze siete fantastiche! Mi avete suggerito una ricetta leggere per la gratinatura, quando li faccio mi snrto sempre in colpa per vai della besciamella ciao

Micaela ha detto...

buoni con la ricotta e lo zenzero!!! io li ho sempre fatti con la mozzarella! proverò! baciii

Manuela e Silvia ha detto...

Grazie mille a tutti!!
Noi li abbiamo voluti fare solo per provare un modo diverso, e magari un po' più leggero! Poi avevamo della ricotta avanzata, lo zenzero appena comprato...e il piatto è venuto da se!!
Non ci aspettavamo tutti questi complimenti...grazie di cuore!!

Martissima ha detto...

ehh dove c'è ricotta, sento l'odore e arrivo.....finocchi senza besciamella e con tanta ricottinaaaa
a meeee!

giulia ha detto...

i finocchi gratinati li faccio spesso in inverno, ma la besciamella... Sostituirla con la ricotta mi sembra una grande idea!!! Grazie!!!!
Un bacione giulia

Erika ha detto...

E' un sacco che non mangio i finocchi cotti!!!
Io la gratinatura la faccio con la besciamella...provero' anche cosi' :P
Un bacione

Elly ha detto...

wow, devo assolutamente provarla!
Grazie mille per gli auguri e per i complimenti, ora sono in viaggio di nozze, ma non appena torno a casa non vedo l'ora di farmi un giro nel vostro blog, cmq lo trovo molto bello e spero che anche voi troviate il mio interessante!
Lo sapete che anche io sono gemella???

A prestissimo!!!

Sara ha detto...

Ciao care, buona questa ricetta, molto delicata e sicuramente saporiti....
Bacioni e buona giornata

unika ha detto...

ma dai....che bello...avete tolto finalmente la notifica della parola:-))))) grazie grazie grazie:-) idea bellissima e light per questo sfrmatino di finocchi...in genere li ho sempre fatti con la besciamella ma con la ricotta deve essere buonissimo e leggero:-) arigrazie:-)
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Che buoni, già li adoro naturali, figurati così!

i dolci di laura ha detto...

geniale questa ricetta, magari in questo modo riesco a fare mangiare i finocchi anche ai miei bimbi! ciao
laura

Maddea ha detto...

Mai provati con la ricotta.
Devono essere proprio buoni!
Ciao!

brii ha detto...

buon giornooo gemelline!!!
ecco...ho fatto il tarassaco con la ricotta...amaro buonisimo come piace a me.
adoro i finocchi..ma così non li avevo mai fatti..con lo zenzero poi!!
..rubo rubo la ricetta!!!

sono anche passata invitarvi fare la racolta di creme e zuppe dalla mia amica cristina
http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/10/raccolta-di-zuppe-e-minestre-culegere.html

venite vero???

vi auguro un buonissimo venerdì!
bacioniii
(ps. favolso anche lo sformato di orzo..da provare assolutamente!!)

kristel ha detto...

Che gola...non l'ho mai assaggiato ma adorando i due ingredienti penso che potrei diventarne dipendente!!
Bacioni!

Pippi ha detto...

Brave mi avete dato un'idea per proporre i finocchi a mio marito che non li ama molto ma in questo modo mi sembrano gustosissimi!
a presto Pippi

Claudia ha detto...

che buoni!!!!!!!!!!!li faccio anche io spesso!!!!!!!deliziosi!claudia

Luisa ha detto...

Buon weekend:-)

babette ha detto...

ciao ragazze, grazie del messaggio di bentornata!!! sono davvero felice di essere di nuovo in circolazioe e poter ammirare tutte le vostre sfiziose ricettine! un mega bacio!

nightfairy ha detto...

Così i finocchi li mangerei anche io!

Unknown ha detto...

di cucina non capisco niente, ma essendo voi 2 gemelle come le mie piccoline... non potevo non fare un salto sul vostro blog.
Passero' il link alla moglie, lei si' che potra' far fruttare a dovere i vostri consigli!
Ciaoooooooooooooo

germana ha detto...

Bellissimi questi finocchi fatti così.
Da provare, visto che il finocchio di per sé é, a mio avviso, un po' insipido.Invece così prende più sapore.
grazie
due baci

Anonimo ha detto...

che buoni questi!!!! io così non li ho mai fatti
un abraccio fra

Related Posts with Thumbnails