giovedì 9 ottobre 2008

Torta integrale con sugo di melanzane e ricotta

Il ripieno di questa torta deriva da un sugo scoperto in un vecchio ricettario per il forno a microonde. In questo caso lo abbiamo utilizzato come farcia, ma a piacere si può utilizzare per condire una pasta o semplicemente come contorno.
Per la base della torta abbiamo utilizzato una farina integrale da agricoltura biologica; la sua particolarità è la consistenza: molto più fine rispetto ad una normale farina integrale e molto più morbida una volta cotta.
Non abbiamo invece notato alcun effetto con l'utilizzo dell'aceto nell'impasto.

 

Ingredienti:
Per la pasta:
300g farina integrale da agricoltura biologica
1 uovo
3 cucch olio evo
1 cucch aceto di barolo
acqua
sale
Per la farcia:
5 melanzane
4 foglie salvia
basilico
3 cucch olio evo
1 spicchio aglio
1 uovo
prezzemolo

250g ricotta
pecorino a scaglie
15g olive (facoltative)
passata di pomodoro
sale
peperoncino




Preparare il ripieno: tagliare le melanzane a cubetti.
Far soffriggere l’olio con l’aglio e la salvia sminuzzata, per un minuto nel forno a microonde. Incorporare le melanzane e cuocere per altri 5 minuti.
Aggiungere poi la passata di pomodoro, le olive ed il basilico, e completare la cottura per altri 25/30 minuti, coprendo il contenitore con un coperchio.
Una volta pronto, salare ed insaporire con il peperoncino.
Impastare la farina con, un uovo, sale, olio, aceto ed un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, da lasciar riposare per qualche tempo in frigo.


Incorporare la ricotta al sugo alle melanzane.
Stendere la pasta in una tortiera foderata con carta da forno, e farcire con il sugo.
Sbattere l’uovo con un po’ di sale e prezzemolo, versarlo sulla torta e spolverare con il pecorino. Infornare a 180° per 35 minuti.


29 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

le melanzane... mmmhhh che buone! brave ragazze, il sugo con le melanzane lo faccio anche io, poi ci salto gli spaghetti integrali...avete visto che ho corretto il post dei cornetti? un bacione e buonanotte!!!

Maya ha detto...

voi avete deciso di farmi morire con queste torte salate!!!! una più buona dell'altra!!!! Bravissime

Unknown ha detto...

bravissime ma che buono e chissà che profumo

Cooking Mama ha detto...

ragazze, mi state prendendo per la gola, non è valido!
baci, CookingMama

Serena ha detto...

Che impasto particolare... davvero, chissà a cosa serve l'aceto? Ottima la farcia!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buona, erroneamente vi ho risposto nel mio blog,non è strano il vin santo in toscana in umbria si usa anche il sagrantino di montefalco buon w-end

Lo ha detto...

questa torta è stupenda....a aprtire dalla pasta ...mi ha colpito l'uso della ricotta...e pur edal ripieno multifunzione!

Giuggizzu ha detto...

è bellissima questa torta!!! Mi piace sopratutto l'impasto con farina integrale.

Un bacione

germana ha detto...

Bellissimo la pasta con la ricotta, leggera assomiglia un po' alla "pasta matta"
Bravissime ragazze.
baci

Saretta ha detto...

Buonissima idea!Bella bella la pasta home made!;)
Saretta

Sara ha detto...

noto che anche voi amate le torte salate. Ah.... come vi capisco!

ღ Sara ღ ha detto...

che bbbuona!! io adoro le melanzaneeee!! BRAVISSSSSSSSSSIME!!

Michela cake designer ha detto...

Vi piacciono le melanzane in tutte le salse vedo..oppure ne avete una forte produzione da smaltire..in ogni caso la torta deve essere eccezionale e me la copio.
ciao
buon we.

Royal cake ha detto...

E questi impastio integrali sono quelli che mi fanno impazzire...poi con le melanzane, che bontà

Günther ha detto...

vedo che diventate sempre più brave, compliemnti

Mestolo e Paiolo ha detto...

Non mi è difficile pensare quanto sia squisita questa torta integrale!
Il vostro menu è da leccarsi i baffi :)
Grazie per la vostra visita, molto gradita.
A presto
Stefano

sciopina ha detto...

Complimenti per il vostro bel blog e le tante ricette appetitose. Grazie per essere passate a farmi visita...
a presto
sciopina

Flavia ha detto...

Mamma che bontà!! Dove ci sono le melanzane, ci son anch'io :P
Baci e buon we.

Claudia ha detto...

mamma mia....tutte queste delizie sono un vero attentato alla linea!!!!!!!!complimenti.....claudia

Ely ha detto...

questa torta è bellissima e insolita. Stampata e messa nell'archivio "da fare"
baci gemelle
Ely

Simo ha detto...

Mmmm...ripieno davvero originale, buono e saporito!
Brave!!!!
buon fine settimana

rm ha detto...

Mi piacciono sia le melanzane che le torte salate in generale e mi incuriosisce questo impasto con farina integrale, ho preso nota della vostra ricetta x provarla. Buon fine settimana

Mirtilla ha detto...

buonissima questa variante integrale,e quindi piu'leggera!!!
che buone le melanzane!!!

Giovanna ha detto...

Complimenti! La farcia è veramente interessante, o la immagino anche come ripieno per le lasagne....
Buon weekend Giovanna

nightfairy ha detto...

Ma che meraviglia..deve essere deliziosa!

crimasot ha detto...

che bontà! Mi piace un sacco questo abbinamento... e devo provare anche la ricetta per la base... gnam!

Squilibrato ha detto...

Esco da un blog di "ciubarie" ed entro in un altro... e io mi sento morire di fame...

Nella Cucina di Martina ha detto...

ma che bontà!!!
Ciao ragazze!
Marty

Unknown ha detto...

queata deve esser speciale! w LEtorte salaTE! UN BACIO VALE

Related Posts with Thumbnails