lunedì 6 ottobre 2008

Petti di pollo al radicchio e rucola

Giusto perché a casa nostra non si mangia solo pane, postiamo una ricetta di carne!
Ormai siamo in autunno e comincia a trovarsi più facilmente il radicchio, l’ingrediente ideale per moltissimi piatti. Noi lo preferiamo cotto, piuttosto che crudo, e in questa forma gli abbiamo trovato numerosi utilizzi.
L’idea per questa ricetta ci è stata data da una gita in montagna di molti anni fa…con il tempo poi l’abbiamo raffinata.
A piacere consigliamo anche di provarla sostituendo il pollo con la lonza di maiale ed il gorgonzola con molta ricotta, per ottenere una crema (solitamente la facciamo così, ma per questa volta abbiamo voluto cambiare).
E’ un piatto molto delicato, ma completo.

 

Ingredienti:
600g petti di pollo
2 cespi radicchio
rucola
70g gorgonzola
vino rosso
3 cucch olio evo
aromi per arrosti


Cuocere i petti di pollo in una padella con olio, insaporire con gli aromi e continuare a cuocere sfumando con vino rosso.
Tagliare il radicchio a listarelle e, quasi al termine della cotture della carne, incorporarlo nella padella. Unire quindi la rucola, far appassire le verdure e, prima di spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio; far sciogliere e servire.

41 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

il radicchio si presta per essere usato in tantissime ricette!

complimenti per il piatto....bravissime!!!

un bacione!!

Morettina ha detto...

Buona questa ricetta!!!!!
Besos

Luciana ha detto...

Adoro il radicchio, questa la copio subito!
Un bacione :-*

Giuggizzu ha detto...

Mi piace tantissimo il radicchio, sopratutto xon il risotto, ma nn avevo mai provato l'accostamento con il pollo.

Complimentoni

Lo ha detto...

buonissimoooooooooo il radicchio e poi mi piac eprorpio usarlo in cucina...bravissime

Flavia ha detto...

Con la ricotta al posto del gorgonzola potrei proprio provarla :P
Chissà che buona :)
Smack.

Maya ha detto...

Le vostre ricette sono sempre molto interessanti... brave!!!

Simo ha detto...

Mmmm...adoro il radicchio...e finalmente è giunto il momento di farne scorpacciate..
ottima ricettina!

Dolcetto ha detto...

Che bella idea, così non l'ho proprio mai fatto!

Barbara Palermo ha detto...

Un accostamento davvero inusuale... che fa venire l'acquolina in bocca, grazie!

Laura G ha detto...

che brave siete state!
che abbinamenti di gusto!
da provare!
buona giornata! a presto!

Serena ha detto...

Chissà che buoni!!! Penso che li farò, appunto sostituendo il pollo con il maiale.... dove c'è il radicchio c'è onde!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao bellissime, ho appena trascritto gli ingredienti di questo piatto sulla lista della spesa, perchè lo cucino non prossimamente, ma stasera. Oggi è il mio giorno di riposo, mi stavo scervellando su cosa cucinare e... dato che il radicchio ci piace, sia crudo che cotto e il gorgonzola poi, non parliamone, ecco l'illuminazione su cosa cucinare! Grazie, vi faremo sapere come c'è venuto e quanto ci è piaciuto! Baci da Sabrina&Luca

empordà experience ha detto...

Un'ottima ricetta per il pollo ;)
Un bacio
Dani

kristel ha detto...

La rucola é una delle mia insalate preferite. Cosi non l'ho mai mangiata. Originale questa ricetta e da provare!

Micaela ha detto...

ottimo questo secondo! adoro preparare la carne in modo sempre diverso!!! la proverò di sicuro! baci

Luca and Sabrina ha detto...

Lo cucineremo stasera stessa, vada per la lonza! Quanto al formaggio, è superdeciso che useremo il gorgonzola, ne andiamo matti, al punto che io ho persino scritto una sorta di "ode" al gorgonzola!
Grazie tesori
Sabrina&Luca

Michela cake designer ha detto...

Gustosissima.
Brave ragazze.
ciao
buona settimana.

Anonimo ha detto...

Che buono ragazze! Mi sono fermata diverse volte a rimirare il radicchio al super, ma ha ancora prezzi proibitivi. Alla prima occasione provo sicuramente pero' ...

Claudia ha detto...

una ricetta aromatica e d'effetto!!!!buonissima di certo ....bravissime!!!!claudia

rm ha detto...

Mi piace questa ricetta e l'ho segnata nel computer per provarla, l'unico problema è reperire il radicchio in Olanda. Al rientro verificherò se lo vendono, è il primo inverno che passo lì e non ho idea di quali verdure si possano trovare o meno. Grazie comunque per la gustosa ricetta. A presto ciao

Mirtilla ha detto...

ma guarda che bella ricetta..e che accostamenti...il pungente della rucola,il gusto un po'amarognolo del radicchio che compensa quello dolce del pollo.....
insomma..si devono provare!!!

Serena ha detto...

oddio ch ebuooono.... ank'io preferisco il radicchio cotto... e cn questa ricetta finalmente smetto di fare il banale polletto rosolato!ciao

Antro Alchimista ha detto...

Le preparazioni dove c'è il radicchio mi garbano proprio tanto! Buona serata Laura

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Deve essere davvero buono e saporito il pollo preparato in questo modo! Brave!

Sara ha detto...

io odio il petto di pello ma credo che così piacerà anche a me

Denise ha detto...

Trovo il radicchio un ingrediente fantastico! Proverò anche questa. Denise

Unknown ha detto...

buono davvero! anche a me paice molto il radicchio cotto! poi immagino che delicatezza su pollo! un bacio!

jos ha detto...

Ragazze, questi petti di pollo mi sembrano veramente sfiziosi... tanto più che il petto di pollo non sa' mai di niente!
Brave.
bab

Serena ha detto...

Mi piace proprio tanto questa ricetta...
Il radicchio da piccola non mi piaceva, poi abitando per molti anni in veneto ho imparato ad apprezzarlo e adesso lo mangerei in ogni modo..
Anch'io lo preferisco cotto.
Grazie della ricetta
:)
Serena

Unknown ha detto...

il vov?? voglio la ricetta me lo faceva assaggiare mia nonna da piccola però quello comprato ma il vostro sa come quello comprato?? che buono.
Scusate complimentoni per la ricetta sento già il profumo

Nanà ha detto...

che buono lo provo ma senza la rucola...posso?
sapete sono allergica,se la mangio poi sto male che peccato!!!
baci :)
nanà!!!

Unknown ha detto...

ciao, a me piace tantissimo il pollo!! un po meno il radiccchio perchè lo trovo troppo amaro, però potrei provare!!

mammadeglialieni ha detto...

uau, ragazze, ma siete un tornado di idee!!! scusate se vi posto qui, ma ho "dimenticato" i 125 gr. di yogurt nella mia ricetta rivisitata dei cornetti! eheheh, lo yogurt era rimasto nella tastiera del pc!!! comunque sono buonissimi anche nella versione integrale, forse anche meglio! un bacione!
P.S. ho corretto il mio post...

Tiziana ha detto...

devono essere buoni......

avete mai provato a fare il risotto con il radicchio???

ciao
tiz

Luisa ha detto...

Originale questta ricetta di petti di pollo con radicchio....insolito l'accostamento con il vino rosso e carne bianca....da provare brave!!!

Caty ha detto...

Ciao ...il radicchio ce l'ho..la ricotta ce l'ho ( grazie, non m i piace il gorgonzola!)...e adesso comprerò il petto di pollo e la cena è servita!!Grazie della visita e buona giornat!!!

Giovanna ha detto...

Bella questa ricetta. Il radicchio non lo uso mai perché la schifezza che trovo qui è esageratamente amara. Una volta ci ho fatto un risotto e ho dovuto buttare il tutto.
La tengo buona per un ipotetico domani in cui troverò un radicchio degno di questo nome.
Ciao!

eli ha detto...

ciao! sono passata a ringraziarvi della visita! bello il vostro blog e bello il fatto di essere scritto a due mani, anzi 4, da due gemelle!!! tornero' di sicuro, e presto!!!! eli

Erika ha detto...

Slurp Slurp!!!Questa ricetta mi piace tantissimo!!!:P
Copiata!!!
Un bacione Erika

Anonimo ha detto...

buy valium how much does valium cost without insurance - valium high duration

Related Posts with Thumbnails