venerdì 30 ottobre 2009

Farfalle alle nocciole di Giffoni

Il suo post sulle nocciole ci ha molto incuriosito: non sapevamo esistessero così tante varietà di nocciole e come ognuna di esse potesse essere valorizzata in modo diverso in cucina.
Gliele abbiamo chieste e Tania gentilmente ci ha inviato ben tre tipologie di questo frutto tra cui le Giffoni, IGP, utilizzate per questa pasta, oltre a del vino di nocino, un vasetto di fichi caramellati e il peperoncino in grani fatto da suo padre.
Come prima cosa…dovevamo per forza assaggiarle: effettivamente hanno gusti ben diversi tra loro, anche per delle ignoranti in materia come noi, si comprende la denominazione IGP di alcune di queste
.


Non potevamo certo mancare di provare la pasta con le nocciole: ci siamo attenute strettamente alla sua ricetta, ma amandone il profumo abbiamo anche noi osato aggiungendo il tocco di cannella (ovviamente prima abbiamo assaggiato la pasta senza questa spezia).
Avevamo qualche timore sulla troppa dolcezza del risultato, ma come Tania ci aveva già assicurato, il piatto era fresco, gustoso, originale e davvero veloce da preparare.
Ovviamente, data anche la grande quantità a disposizione, abbiamo utilizzato le nocciole in moltissime altre ricette: con le verdure, con il pane, con il pesce….
Vi faremo sicuramente sapere le nostre impressioni dopo aver assaggiato anche il vino di nocino ed i fichi caramellati…ma i presupposti son già ottimi!

29 commenti:

Babs ha detto...

ciao ragazze!
accidenti sono la rima :-) a me l'onore di dire CHE FAME!!!!!!

Mary ha detto...

Anche se ho mangiato mi sembra di sentire il profumo di questa pasta !

Serena ha detto...

Ma dai, nemmeno io sapevo che esistessero più varietà di nocciole!!! Certo, penso che, ignorante come sono io, coglierne le differenze sia un'impresa! Deliziosa la pasta, soprattutto potendo contare su un'ottima materia prima e sulla vostra bravura!!!

Dolci a gogo ha detto...

conosco benissimo le nocciole di giffoni le usa anche sempre De Riso nei dolci:-)e questo piatto è un incanto in tema con l'autunno!!una bonta vera...bacioni imma

My Ricettarium ha detto...

Ho sempre cosiderato le nocciole.. come nocciole e basta.. pensa che ignorante sono!!!! Buonissima la pasta!!!! ma le foto???? smack!

kristel ha detto...

Che dirvi ragazze, ho già pranzato ma con una ricetta cosi potrei mangiare una seconda volta. La devo provare anche io. Bacioni!

lelli ha detto...

Bella idea la pasta con nocciole molto particolare sicuramente da un gusto inconfondibile , appena ricapito a nocciolandia le compro :)

marianna franchi ha detto...

Caspita ragezze...che idea quella della pasta...bravissime
Un abbraccio e buon fine settimana

Micaela ha detto...

avevo già ammirato questa pasta da tania, dev'essere buonissima, non ho mai provato le nocciole nelle preparazioni salate. baci e buon weekend

fiorix ha detto...

che piatto originale!io non le ho mai usate per preparazioni salate..le noci si ma le nocciole mi mancano..!bacioni e buon week end

Federica Simoni ha detto...

davvero un piatto originale..da provare! brave!

Luisa ha detto...

Gustossima queste farfalle alle nocciole....una qualità che non conosco grazie per avercele fatte conoscere felie weekend Luisa

elisa ha detto...

non la conoscevo la pasta alle nocciole..mhh..interessante!!

Lidia Miglionico ha detto...

Sapete ragazze che non le avevo mai prese in considerazione per condire la pasta...ho sempre e solo usato le noci...che scema, credo siano delicatissime!!
ciaooo e buon we

Micol ha detto...

mamma mia che fame mi avete fatto venire! sicuramente un piatto interessante e diverso dal solito! brave (come sempre!)

Alessandra Inzerillo ha detto...

Non conosco le nocciole di Giffoni..:-(. Ma questo piatto sa di gustoso e buono, quindi che dire ve ne rubo un pò e me ne vado. Un bacione ragazze.

Scarlett: ha detto...

ma sai che non pensavo si potesse condire pure la pasta???pero' se voi dite che e' strepitosa non mi resta che provare........certo quelle di giffoni,qui neanche a provarle ma il territorio dell'etna ha delle buone nocciole.baci e grazie per l'idea!!!

Unknown ha detto...

gemelle ma qua non fa freddo ci sono 20° ma anche quando arriverà certo le farò fuori le foto ;)
bella pasta complimenti :*
cla

Tania ha detto...

Manu e Silvia, che bello leggere questo post e vedere queste foto, grazie, sono molto contenta, è stata una bella sorpresa! La pasta con le nocciole so che è buona e so che sapete usarle perché seite bravissime, come avete fatto nel gratin ad esempio.
Vi abbraccio forte forte. :-**

Polinnia ha detto...

brave!!! si vede che è periodo... pensate: ho un libricino di ricette alle nocciole, dall'anipasto al dolce...ora mi avete messo la voglia di provare...e poi ho qui un bel sacco di nocciole del viterbese...che nocciola sia!!!!

Roberta ha detto...

Siete sempre bravissime!! e queste farfalle stuzzicano non poco la mia fame!! non è stata una bella idea mettersi a dieta.... :D

Antro Alchimista ha detto...

Splendida questa ricetta! E' una gran bel primo! Buon fine settimana Laura

Unknown ha detto...

Sembra buonissima, io non ho mai mangiato la pasta con le nocciole, e la cannella deve starci molto bene!
Evelin

tartina ha detto...

che meraviglia, sembra quasi di poterne sentire il profumo! brave ragazze, brave :)

baci e buon finesettimana!
*

manu ha detto...

grazie ragazze per i vostri commenti!!!buon w.e.

Mammazan ha detto...

Anche io confesso la mia ignoranza ma questa pasta con le nocciole è da provare assolutamente...deve essere eccezionale!!!
Baci

Anonimo ha detto...

Ragazze, io prendo nota della ricetta e voi passate da me per un premio-inchiesta, dai ...

Mimmi ha detto...

Mi riconsolo vedendo che non sono l'unica ad ignorare le diverse varietá di nocciole esistenti :-)
Tocca provarla questa pasta!!
Buona fiornata, Mik

Mirtilla ha detto...

saporitissimo e completo piatto ;P

Related Posts with Thumbnails