lunedì 19 ottobre 2009

Fettine di suino in salsa di arance e pistacchi

Curiosando in questo blog, abbiamo scoperto uno strano abbinamento: arance e pistacchi.
Ci è sembrato subito perfetto per preparare delle semplici fettine di carne, già molto delicate.
Nonostante i nostri timori, il brandy e lo zucchero ci hanno aiutato ad addolcire la salsa; i pistacchi invece hanno dato una leggera nota croccante e contribuito a colorare il piatto.


 

Ingredienti per 5 persone:
fettine di suino
2 arance gialle
pistacchi salati
brandy
olio evo
3 cucch zucchero
farina
sale

Passare le fettine di carne nella farina, porle in pentola pressione con un filo d’olio sul fondo.
Irrorare con il succo delle arance, il brandy, un po’ di acqua, aggiungere lo zucchero e salare.
Dal fischio della pentola cuocere per circa 30 minuti, finchè la salsa non si addensa.
Servire la carne con la salsa e guarnire con i pistacchi tritati.

46 commenti:

stefi ha detto...

Buondì ragazze!!!
Questo secondo è molto stuzzicante!!!!
Un accostamento di sapori meraviglioso!!!!!
Buona settimana1

La Signora Laura ha detto...

Ormai siete le regine degli accostamenti particolari eh? Ma questo mi ispira davvero tanto!! Complimenti!

Mirtilla ha detto...

sono DELIZIOSE!!!

ps:lo fai girare, please?
http://angolocottura.blogspot.com/2009/10/scriviamo-al-nano.html

Simo ha detto...

Buonissima idea, io spesso faccio le fettine di lonza, ma questa nuova e semplice ricettina mi mancava proprio!
Grazie!!!!1

Federica Simoni ha detto...

con questa salsina risulteranno sicuramente morbide e saporite! brave! ciao!

My Ricettarium ha detto...

Con l'arancia e brand si.. ma con l'aggiunta di pistacchi non ci avrei mai pensato!!!! Ottimo!! bacioni e buon lunedì!!!!

Kittys Kitchen ha detto...

OHHH! Ma che secondo piatto interessante la salsina che avete studiato sembra ottima i pistacchi creano il giusto gioco di consistenze.

Mimmi ha detto...

Un'altra bella idea, brave!
Buona giornata, Mik

Micaela ha detto...

buongiorno carissime! che bella questa ricetta, io non ho mai usato i pistacchi nelle preparazioni salate, questo abbinamento per me è del tutto sconosciuto ma non vi nego che mi avete fatto venir voglia di provarlo! un bacione.

Morena ha detto...

ma che bontà questo piatto!!

Bravissime!!

Dolci a gogo ha detto...

wow questa si che è una ricetta da vero chef con quella conbinazione di profumi deve essere ottimo!!bacioni imma

marianna franchi ha detto...

Io ho sempre detto che siete favolose ragazze...complimenti!
Un abbraccio

Ely ha detto...

mi piace l'idea della carne con la frutta :-) ricetta semplice e gustosa come piace a noi! baci Ely

MilenaSt ha detto...

E' un abbinamento che vi copierò :))

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

non solo mi piace la ricetta per l'utilizzo dell'arancia (adoro usarla per piatti salati), mi piace anche il modo di cottura: la pentola a pressione per me è quasi una sconosciuta, ma vedo con piacere che si riescono a fare delle cose veramente gustose e sfiziose. grazie per la dritta!
Silvia

Roberta ha detto...

Vedo che continua il festival degli accoppiamenti particolari...eheh però devo dire che il maiale con l'arancia secondo me ci sta proprio bene! :)

germana ha detto...

Care gemelline, mi sa ma andate troppo in giro...
Bacioni

Unknown ha detto...

Che accostamento particolare, non so se io avrei provato, ma se dite che è buono mi fido e chissà che prima o poi non lo provi anche io!

Mary ha detto...

Un matrimonio perfetto , tutto da leccarsi i baffi ...ottimo!

rebecca ha detto...

mi intriga molto questo piatto, brave1
ciao Reby

Luca and Sabrina ha detto...

Tre cucchiai o tre cucchiaini di zucchero? Manu, Silvia, questa ricetta ci piace moltissimo, l'accostamento è di quelli che ci intrigano e poi i pistacchi sono una delle nostre debolezze! Vi copiamo queste fettine, aspettavamo le arance perchè ci piacciono tanto, ora abbiamo anche un altro motivo!
La farina di ceci usata per le lasagnette dona alla pasta un sapore molto particolare, sì si sente, ma rimane comunque qualcosa di delicato!
Un abbraccio da Sabrina&Luca e buona settimana

pizzicotto77 ha detto...

Altro che la semplice fettina. Devono essere buonissime,sapori molto particolari. un bacione

Castagna e Albicocca ha detto...

molto particolare questo accostamento, ne voglio un boccone!
CASTAGNA

Mammazan ha detto...

L'uso delle arance e dei pistacchi non solo è una bella novità, ma è veramente interessante per dare una botta di vita alla carne!!
Baci

Cuochella ha detto...

ha un non so che di esotico questo secondo piatto, sarà forse l'utilizzo dello zucchero e delle arance, però quella salsina è deliziosa solo a vedersi, guarda li come avvolge ben la carne, mamma mamma!
e trovo anche io bellissima l'idea dei pistacchi sbriciolati sopra (sarà perchè adoro i pistacchi quasi in ogni pietanza?) :p

siete state bravissime, proprio un bel piatto..di quelli che trovi ai matrimoni!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Una gran bella novità, almeno per me, arance e pistacchi sulla carne...Da provare. Complimenti e buona giornata.

Unknown ha detto...

Ma di questa salsina appetitosa ne vogliamo parlare? ^_^

Roby ha detto...

ma che bella ricettina! complimenti! in effetti la pentola a pressione la uso solo per cuocerci le patate o altre verdure...e mai per queste preparazioni!
...la prossima volta...ci provo!

Roby

ilcucchiaiodoro ha detto...

Davvero curioso e invitante!

Paola ha detto...

davvero un abbinamento particolare! chissà che profumo!

Serena ha detto...

Splendido abbinamento! E la salsina è proprio da puccio!!!

Roby ha detto...

ma che bella ricettina! complimenti! in effetti la pentola a pressione la uso solo per cuocerci le patate o altre verdure...e mai per queste preparazioni!
...la prossima volta...ci provo!

Roby

Anonimo ha detto...

Mi piace questa ricettina... la provero' pero' con la cottura normale, non amo la pentola a pressione (veramente non ci ho mai provato, e' questo il problema!!). Un bacione

Roxy ha detto...

Davvero interessantissima questa ricetta! Baci

clementina urbano ha detto...

Con questa ricetta mi vien voglia di mangiare la carne!

Scarlett: ha detto...

bello l'accostamento arance e pistacchi.voglio provarli presto e poi ne so un altra con voi.cioe' che posso cuocerli nella pentola a pressione.ciao e baci

Forchettina Irriverente ha detto...

Il maiale con le arance è una di quelle cose che mi intriga moltissimo, ma che non ho ancora provato. La vostra ricetta mi mette però sulla buona strada !!!! Baci Manu

meringhe ha detto...

Pistacchi e arance insieme fin ora li avevo provati solo in una crostata! Però così, a sentimento, sembrerebbe una cosa ottima con la fettina di carne! Siete proprio incontenibili! Un bacio
sara

mamyalle ha detto...

che fame mamma mia!spettacolare!siete davvero molto brave!un abbraccio

sally ha detto...

L'idea è proprio carina, tempo fa avevo sperimentato anch'io la carne di maiale con le arance, e mi era piaciuta parecchio. Interessante l'aggiunta del pistacchio.;-))

Angie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Angie ha detto...

Audace l'abbinamento arance-pistacchi...molto invitante!!complimenti!
http://vixenlair.blogspot.com/

Silvia ha detto...

Ke bella ricettina!

marcella candido cianchetti ha detto...

che bontà domani gli tocca avendo tutto in casa grazie

marcella candido cianchetti ha detto...

invece fatte ieri sera che buone! buona domenica

Elena ha detto...

ma questa ricetta è davvero molto molto chic...brave ragazze

Related Posts with Thumbnails