domenica 20 luglio 2008

Cannelloni alle verdure

Per il pranzo della domenica abbiamo deciso di proporre dei cannelloni alle verdure: non richiedono molto lavoro e potrebbero essere preparati anche all'ultimo minuto.
Ovviamente, come tutte le paste al forno, il lascirle riposare in frigo per qualche tempo, consente agli ingredienti di amalgamarsi meglio.
Abbiamo preso spunto da una ricetta vista in televisione che però, a differenza del nostro piatto, preparava una besciamella di piselli, inoltre frullavano le verdure per il ripieno: dopo diversi esperimenti , noi abbiamo concluso che il risultato migliore si ottiene tenendo le verdure a tocchetti.

Ingredienti per 15 cannelloni:
pasta all'uovo fresca
misto verdure (fagiolini, carotine e piselli) Bonduelle
1 zucchina
1 patata
1 confezione besciamella
1 cipolla piccola
olio evo
noce moscata
formaggio grattugiato
vino bianco
sale, pepe

Tagliare a pezzetti molto piccoli la patata e la zucchina e lessarle.
Affettare la cipolla e soffriggerla in una padella con l'olio; aggiungere il preparato e le verdure lessate, aggiustare di sale e pepe. Portare a termine la cottura con il vino bianco.


Togliere dal fuoco e incorporare poco meno di metà besciamella.
Ungere una pirofila con un pò della besciamella rimasta.
Ricavare dalla pasta all'uovo dei rettangoli e versarvi, sul lato più corto, il composto di verdure. Arrotolare e disporre sulla pirofila.
Coprire con la besciamella e spolverare con abbondante formaggio grattugiato e la noce moscata.

Cuocere in microonde (funzione grill) per 25 minuti, finchè non si forma la crosticina in superficie.


Un consiglio dopo aver assaggiato il piatto: per dare più sapore al ripieno, oltre alla besciamella, si può aggiungere un formaggio aromatizzato (tipo una caciotta alle erbe) oppure a pasta filata.






2 commenti:

Pippi ha detto...

buoni i cannelloni! buona domenica cìragazze a presto Pippi

Patrizia ha detto...

Sono prfettamente daccordo con voi meglio con le verdue a tocchetti...buonissimi cosi' i cannelloni io che non amo la carne li preferisco sinceramente cosi'...grazie per il vosto commento sul mio blog...e ben felice anche di conoscervi...:))))

Related Posts with Thumbnails