domenica 30 maggio 2010

Cannelloni agli asparagi e squacquerone

Cosa c’è di più primaverile di un primo piatto a base di asparagi? Se poi sono la farcia per dei cannelloni, diventa anche un perfetto primo piatto per la domenica.
Nell’indecisione e giustificate dalla voglia di variare i colori, gli asparagi dei nostri cannelloni sono sia bianchi sia verdi.
Per mantenere il gusto dolce e delicato abbiamo aggiunto nocciole e mandorle, croccanti e che ben si abbinano a queste verdure.
Ad ultimo, invece dalla più classica besciamella, ci è sembrato più adatto uno squacquerone: altrettanto cremoso, ma più dolce e gustoso.
Una curiosità, abbiamo scoperto che l’abbinamento asparagi e squacquerone è abbastanza comune nella cucina romagnola.

VINO CONSIGLIATO: Terlano Sauvignon (vino bianco brillante, profumo ai fiori di sambuco ed ortica, sapore morbido ed elegante)




Ingredienti per 18 cannelloni:
400g pasta per lasagne
280g formaggio squacquerone
30g ricotta vaccina
1 zucchina
180g asparagi verdi
200g asparagi bianchi
60g nocciole e mandorle tritate
20g formaggio Piave Stravecchio grattugiato
aglio in polvere
sale, pepe bianco

Lessare le verdure e tagliarle in pezzi molto piccoli; mescolarle con 30g frutta secca, 80g squacquerone, la ricotta, aglio, sale e pepe.
Farcire i cannelloni con il composto e disporli in una pirofila con uno strato di formaggio sul fondo.
Coprire con il formaggio rimanente e cuocere in microonde con funzione “combinata” per circa 12 minuti.
Spolverare col il formaggio grattugiato e la rimanente frutta secca e cuocere per altri 10 minuti in microonde con funzione “grill”.

48 commenti:

unika ha detto...

è fantastica questa ricetta primaverile di cannelloni....siete sempre bravissime...un bacione:-)
Annamaria

Federica Simoni ha detto...

buonissimi!!!bravissime!!

Unknown ha detto...

wooo ragazze,che piatto!!!!

Marina ha detto...

Che cannelloni squisiti!!Super brave!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che idea brillante proporre i cannelloni con gli asparagi! Bravissime!

Manuela ha detto...

Ragazze ma che meraviglia questi cannelloni!!! Complimenti siete bravissime!! Bacioni.

Federica ha detto...

Semplicemente favolosi questi cannelloni. Saporiti e delicati allo stesso tempo. Un bacio

germana ha detto...

devono essere proprio buoni questi cannelloni.
Brave ragazze.
baci

marianna franchi ha detto...

Sono fantastici...adoro gli asparagi!!!!Un abbraccio care

Nicoletta Palmas ha detto...

Ma che bonta'!!!!!! questi cannelloni sono fantastici!!! complimenti...ho appena dato un'occhiata al blog ed e' fantastico!!! ci sono ricette favolose!!!

Ely ha detto...

che buoni ragazze! è tantissimo che non li faccio ma io li preparo solo con la carne così sono un pò meno pesanti e più sfiziosi!

BARBARA ha detto...

Uffi, sono le dieci e mezza di sera ma a vedere questi cannelloni mi è tornata fame...molto molto goduriosi!

Roberta ha detto...

questo è uno di quei piatti che davvero mi fa venire l'aquolina in bocca!! bravissime! ^_^

Francesco82 ha detto...

Ragazzeeee!!
anche io adoro gli asparagi!! sono troppo buoni, poi avvolti nella pasta sono deliziosi :-)
Brave riprenderò tutti i kg persi ma ne varrà sicuramente la pena...
Con affetto
Francesco

sabri ha detto...

E' una vita che non mangio dei cannelloni, i vostri meravigliosamente primaverili mi ispirano moltissimo. Mi piace l'idea di usare lo squacquerone è un formaggio che adoro. Baci

Unknown ha detto...

abbinamento fantastico, mi piace poi l'idea di mandorle e nocciole!! complimenti!

dauly ha detto...

ma cosa c'è di più buono delle paste ripiene? godi solo ad immaginare quando porterai alla bocca la prima forchettata, e la seconda...la terza.....
attentatrici!!

Serena ha detto...

Adorabile questa ricetta...e ottima la scelta del bicolore!!! E l'aggiunta delle nocciole è davvero quel tocco in piu' che rende questo piatto speciale! Anch'io ho appena postato un piatto di cannelloni, sono un piatto che tutti i commensali apprezzano tantissimo!!!
Buona giornata

Anonimo ha detto...

che meraviglia!

Araba Felice ha detto...

I cannelloni non li faccio mai, mi avete dato una bellissima idea dato che ho ancora tanti asparagi da smaltire.
Grazie!

Lo ha detto...

mamma mia mi avete fatto venire fame prima del tempo....gustosissimi!

Renza ha detto...

Mamma mia che bontà questi cannelloni!
Ragazze siete bravissime!!!
Ciao e buon inizio di settimana!

Ale ha detto...

RAGAZZ che meraviglia di piatto ! io riesco a nutrirmi con queste preparazioni anche in piena estate ! bacio

Kittys Kitchen ha detto...

MH! E come resistere a questi cannelloni dal ripieno morbido e fresco che fa subito primavera?
L'idea mi sembra ottima!

MilenaSt ha detto...

E' un abbinamento che non conoscevo e che mi incuriosisce :)

Lefrancbuveur ha detto...

Vorrei trovare facilmente gli asparagi bianchi a Roma, come li trovate voi in Veneto...

Fabiana ha detto...

Che fame... cannelloni davvero stupendi... mi piace moltissimo l’uso delle nocciole.. bravissime come sempre...

Dolci a gogo ha detto...

be tesoruccie devo dire che questa combinazione di sapori rendono questi cannelloni apetitosissimi e super gustosi!!!mi piace davvero tanto anche per una lasagna credo sia un ripieno perfetto!!bacioni imma

My Ricettarium ha detto...

Sciacquerone??? non lo conosco!! Comunque i vostri cannelloni devono essere ottimi.. io li adoro farciti con verdure anzichè carne! :-)))) Buon lunedì!!!!

paolo ha detto...

I cannelloni fanno molto casa e io che sto lontano fa paicere ritrovare un piatto gustoso. Ma avete fatto anche i taralli che brave

Tania ha detto...

Buono a sapere di questo abbinamento, la prossima volta asparagi e squacquerone pure per me!

Barbara ha detto...

Che delizia, mi piace l'accostamento asparagi squacquerone, chissa'che bonta", certo che vi trattate bene neh! :)

Micaela ha detto...

buoni, buoni, buoni!!! adoro lo squacquerone e idem gli asparagi!!! il tocco in più di nocciole e mandorle deve rendere il tutto ancora più buono!

Anonimo ha detto...

Adoro lo squaquerone..con gli asparagi poi, diciamo che un colpo al cerchio, uno alla botte!! ;-)

Luisa ha detto...

Buona settimana! ragazze questa ricetta è divina un cannellone vi è rimasto? :-) ciao Luisa

le padelle fan fracasso ha detto...

veramente appetitosi questi cannelloni, complimenti!!

Flavia ha detto...

Un bel piattino ricco!! Beh, visto che il tempo ancora lo permette, meglio approfittare ;)
Bacioni.

pagnottella ha detto...

E' un originale e squisitissima alternativa al classico cannellone!
Non conosco lo squacquerone...
Baci

Anonimo ha detto...

secondo me lo scquaquerone è una scelta azzeccatissima!
chissà che cremosità e che gusto!!!
altra vostra grande idea!:)
baci tose!

Terry

Laura ha detto...

Ma questa è una super ricetta, la provo eccome!!
Complimenti ;)

deny ha detto...

Non facci mai i cannelloni, perchè ho sempre pensato che fossero difficili. Con la vostra ricetta li provo!!!!!Grazie deny

fimere ha detto...

très original ces cannelloni aux asperges j'aurais bien aimer y goûter ça doit être vraiment délicieux
bravo et bonne soirée

Cuochella ha detto...

sapete, io non vado matta per la besciamella...o meglio la mangio volentieri nelle paste al forno e simili ma se è troppa mi nausea facilmente. invece l'idea di sostituirla con lo squacquerone mi piace proprio, ed effettivamente con il sapore degli asparagi e delle mandorle deve starci benissimo..e brave le cuoche!

Ambra ha detto...

Un abbinamento che mi colpisce al cuore!!!Bacio

Valeria ha detto...

originali e sfiziosissimi! me ne basterebbero ... 5 o 6 !

BigShade ha detto...

i vostri abbinamenti mi stupiscono sempre! anche questo dev'essere delizioso!!!

Geillis ha detto...

Fantastico lo squacquerone!!! Da queste parti non credo di averlo mai visto, ma il nome è tutto un programma, mi piace...è una specie di formaggio filante? Devo dare un'occhiata al reparto formaggi, magari sono io che non l'ho mai notato...

la belle auberge ha detto...

tutte le vostre ultime ricette scatenano il desiderio di riprodurle. Bellissimi accostamenti, l'utilizzo della frutta secca e dei formaggi tipici...in poche parole: siete incredibili, così giovani e già così brave!

Related Posts with Thumbnails