venerdì 14 maggio 2010

Gratin di merluzzo con pesto di olive nere


Un pesto saporito e profumato, grazie alle olive nere e alle erbe aromatiche freschissime (direttamente dal nostro giardino) per insaporire un pesce semplice.
Abbiamo scelto di utilizzare le olive nere perché hanno un gusto deciso e leggermente amarognolo.
Essendo però un ingrediente non sempre apprezzato, rispetto alle olive verdi, l’aggiunta di erbe profumate e altrettanto forti ha consentito di ottenere un pesto dai sapori più vari.
Invece di guarnire i cuori in superficie, si può scegliere di disporre a strati il merluzzo ed il pesto, creando una sorta di gustoso sformato.

VINO CONSIGLIATO: Verdicchio (vino bianco, profumo delicato e fresco, sapore asciutto e morbido, con retrogusto leggermente amarognolo).



Ingredienti:
800g cuori di merluzzo
3 cucch olio evo
dado aromatico (aglio e prezzemolo)
sale, pepe bianco
Per il pesto di olive:
80g olive nere
5 foglie salvia
5 foglie menta
3 cucch pane grattugiato
prezzemolo
aglio in polvere
3 cucch succo limone
olio evo DOP
sale

Disporre i cuori di merluzzo in una teglia oliata, e passarli in forno con il dado, sale e pepe, a 220° per circa 15 minuti.
Preparare il pesto tritando le olive con menta e salvia, quindi aggiungervi il prezzemolo, l’aglio, il succo di limone, l’olio, il pane grattugiato ed infine il sale.
Coprire il merluzzo con il pesto e reinfornare a 200° per altri 15 minuti.

31 commenti:

Mammazan ha detto...

A me piace il merluzzo....
E mi piacciono le olive nere
E il tutto mi piace sia guarnito in superficie che a strati!!!!!
baci e buon we!!!

BARBARA ha detto...

Ma come avete fatto a dare al pesce quella forma tonda?

Ambra ha detto...

Un secondo mediterraneo e saporito!!!Brave come sempre!Bacio

la Susina ha detto...

ottimo ragazze, da urlo anche come lo avete presentato!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Carissime, il vostro piatto è sfiziosissimo e ricco di gusto! Complimenti e buon w.e.

fimere ha detto...

une recette qui me fait complètement saliver, j'adore
bonne soirée

Unknown ha detto...

buono buonissimo tutto!!da copiare, ciaooo

Manuela ha detto...

Un secondo sporitissimo e molto gustoso!! Complimenti siete bravissime!! Bacioni.

aleste ha detto...

Ecco un'altra ricetta da provare assolutamente.Nel vostro blog trovo sempre tutto quello che mi piace ed adatto anche per la mia famiglia.
Ciao e buon fine settimana

Dolci a gogo ha detto...

voi due cucciole sapete sempre come rendere speciale ogni piatto....che buono e che gustoso!!!!bacioni imma

Barbara ha detto...

Questa ricetta e' davvero originale, e il pesto di olive mi sembra un buon abbinamento, prendo nota e replico, bravissime!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Come sempre le vostre ricette sono molto originali e azzeccatissime negli accostamenti! complimenti!

Simo ha detto...

ottima idea per insaporire questo pesce un pò sciapino...complimenti ragazze!

Raffi ha detto...

buonissimi, complimenti!

pagnottella ha detto...

Ma è un barbatrucco? Il pesce a cestino!!!
Ma che bell'idea!!!
A me le olive nere piacciono molto anche più delle verdi ^_^
bacioni e buon fine settimana

Federica ha detto...

Non impazzisco per le olive me se proprio devo scegliere preferisco decisamente le nere a quelle verdi. Proprio un ottima idea per rendere sfizioso e saporito il merluzzo, complimenti.
Un abbraccio, buon fine settimana

Angy ha detto...

per me che il pesce e' al n° 1 dei miei alimenti preferiti,non mi resta che una cosa da dire:BUONOOOOOOO!!!!!!e naturalmente brava tu,e grazie che hai voluto condividere questa bella ricetta con noi .ciao

Luciana ha detto...

Io adoro il pesce, mi piace questa ricettina sfiziosa e gustosa!!!
Bacioni e buon w.e.

Solema ha detto...

Le ricette di pesce, sono le benvenute. Questa è veloce e gustosa!!!!
Buon fine settimana!!!

deny ha detto...

Bimbe, questo per me è proprio azzecato, come piatto, adoro ed ho in casa tutto quello che occorre!!!Bravissima ottima idea che copierò con tanto piacere. Ho sempre le mie olive nere che faccio sotto sale, secche in congelatore e sott'olio.Buona notte deny

Unknown ha detto...

Ummmm... non sbagliate un colpo :P
Buona domenica!

Alessandra ha detto...

Che gustosa idea per rendere easy anche un pesce un po' "bistrattato" come il merluzzo che io amo.
Baci Alessandra

Giulia ha detto...

Ottima idea per insaporire il merluzzo! Brave!

Tania ha detto...

Questo piatto incontra in tutto e per tutto i miei gusti, mi piacciono sia le olive nere che le erbe!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mmmm deve essere buono a me piace le olive e anche a mia figlia quindi userò la tua ricetta per preparagli il merluzzo..
un bacio lia

My Ricettarium ha detto...

Mi piace tantissimo!!!!!! :-))) bacioni

Daniela ha detto...

molto saporito ed invitate questo piatto, bravissime ragazze. Ciao Daniela.

Giuky ha detto...

bhe dai..siccome voi volete due fette di torte io vorrei due di queste cosette buonissime...:)davvero ottime per il mio pancino:)

dauly ha detto...

le mie ricerche specifiche sono sempre su ricette senza o con poco burro, e su come rendere più gustoso il pesce che purtroppo a casa mia non è molto apprezzato!
ecco, questo piatto mi sembra gustosissimo, voglio proprio vedere se hanno da ridire!!

Roxy ha detto...

Chissà che profumino delizioso!

Flavia ha detto...

Mi piace moltissimo l'abbinamento del pesce con le olive nere! Un tocco di sapore :)
Baci.

Related Posts with Thumbnails