giovedì 13 maggio 2010

Mezzelune di panbrioches farcite

Dei soffici panini farciti per una ricetta salata dal gusto dolce.
Sono ideali per accompagnare una cena, ma perfetti anche come finger food per un pic nic.
L’impasto è quello del panbioches, per le farce le sperimentazioni sono state di sapori forti con le acciughe, dolci con la mostarda e cremosi con il gorgonzola.
Abbiamo scelto di farli piccoli, così da renderli più sfiziosi, meno pesanti e poter quindi provare tutti i diversi ripieni.




Ingredienti:
195g farina 0
100g farina manitoba
1 uovo
2 cucch strutto
2 cucch olio evo
1 cucch miele di castagno
latte
acqua
sale
1 bustina lievito secco
olio di semi

Setacciare le farine con il lievito, quindi unire lo strutto, il miele, l’uovo e l’olio evo.
Cominciare ad impastare, aiutandosi con un po’ di acqua e latte. per ultimo salare.
Lasciare lievitare il composto per qualche ora in un luogo umido.
Riprendere l’impasto, stenderlo su un piano e ricavarne dei dischi. Farcire e chiudere a mezzaluna.
Noi li abbiamo farciti con: gorgonzola e noci, olive verdi ed acciughe, mostarda di pere ed olive verdi.
Spennellare con un’emulsione di olio di semi ed acqua, infine salare in superficie.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti.

42 commenti:

Tina ha detto...

Quanto mi piacciono questi piccoli panini e per il ripieno c'è proprio da sbizzarrirsi. Brave ragazze!

Marina ha detto...

Bravissime,mi piace mangiare di tutto un pò,ma sono questi stuzzichini cosi che adoro più di ogni altra cosa.Bravissime e un bacione!!!

Alessandra ha detto...

Mamma che buone!!! Ragazze siete troppo brave, fate venir voglia, e chi reste a tanta appetitosa bonta?
Baci Alessandra

Araba Felice ha detto...

Adoro il finger food, vivrei di soli stuzzichini. Bravissime!

Federica ha detto...

Sono davvero deliziosi, specie gorgonzola e noci...da favola ^_^ Un bacione

Francesco82 ha detto...

Queste mezzelune sono proprio appetitose...
Complimenti ragazze un abbinamento di sapori perfetto..
Baci

elenuccia ha detto...

Questi paninetti sembrano proprio sifziosi. Li vedo benissimo con philadelphia acciughe e capperi.

Morena ha detto...

Gnammete..deliziosi!!!tra un paio d'ore passo da voi per la merenda!!!Buonissimi!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Raffinatissimi, io li adoro con la marmellata di ribes e il formaggio di capra fresco!!

Dolci a gogo ha detto...

gemelline ho appena postato le foto dello swap e nel forno ho la pinza...speriamo...incrocio le dita:-)bacioni grandi imma

Anonimo ha detto...

questi soffici panini sono ottimi come salvacena! complimenti

Manuela ha detto...

Ma che delizia questi panini!!! Belli morbidi morbidi...quello con il gorgonzola è mioooooooo!!! Bravisssime!! bacioni.

Oxana ha detto...

Mmmmmmmm, che belli e buoni!!! Bravissime!!
Bacioni!

Emilia ha detto...

Io prenderei quelli con il gorgo e con le acciughe...brave ragazze...brava anche per la tort salata postato sotto.
Buona giornata ragazze :-)

deny ha detto...

Le foto sono belle,i panini sfizziosi, cosa si vuole di più dalla vita????????Buona giornata deny

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che belli che sono.. mi piacciano e poi riempiti con il gorgonzola mamma mia e che bontààà..
ciao da lia

marianna franchi ha detto...

Sono meraviglise ragazze! Morbidi e versatili! Un abbraccio care

My Ricettarium ha detto...

Devono essere buonisimi!! anche soli oltre che farciti!! :-) smack!

rebecca ha detto...

come al solito una idea vincente, che delizia!!!
ciao Reby

Federica Simoni ha detto...

wow favolose queste mezzelune! stuzzicanti e invitanti! bravissime!

Annalisa ha detto...

Ma che buoni!!!...spero di trovare un po' di tempo e provarli.

Ely ha detto...

che delizia.... sembrano così morbidi e pronti per essere mangiati....

Micaela ha detto...

sfiziosissime queste briochine salate, perfette per un buffet ma non solo! baci

Lidia Miglionico ha detto...

Ragazze ho fame e questi panini solleticano il palato e lo stomaco...sono troppo buoniiiiiii
baciuzzi

Lidia ha detto...

Io li mangerei anche così da soli.....buoni!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Bellissimi questi panini, davvero deliziosi, e morbidi, da farcire in mille modi!!! Bacioni!!!

Ambra ha detto...

Soffici e irresistibili...una vera tentazione!!Bacio

Tania ha detto...

Belle sofficiose! A proposito di mostarda, poi ho sperimentato anch'io uno stuzzuchino semplice con la vostra (ci siamo leccati i baffi),la vedrete presto sul mio blog.
Vi abbraccio.

Mary ha detto...

wow che buoni e belli soffici !

Serena ha detto...

So che mi ripeto, ma i vostri piatti sono sempre talmente appetitosi: utilizzate degli accostamenti che mi piacciono moltissimo!

i dolci di laura ha detto...

che sfiziosità, mi fate venire fame!

Alessandra ha detto...

Andrebbe bene anche per il rinfresco scolastico che devo organizzare^^

Giovanna ha detto...

Hanno un aspetto buonissimo! Brave!
Baci Giovanna

Cool Chic Style Fashion ha detto...

deliziose da provare , sembrano semplici da realizzare ... Buon fine settimana

Luisa ha detto...

Sono favolosi questi panini, semplici da fare e di certo buonissimi felice weekend Luisa

zucchina ha detto...

Ecco, di queste cose e di quello del post precedente io mi ci affogherei :P
in ogni momento della giornata.. mamma che bontà. Brave. bacio, buon fine settimana.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma sono proprio sfiziose queste mezzelune!!Complimenti!

Pagnottina ha detto...

Ragazze adesso ne mangerei cinque e anche sei ;D. Sempre idee particolari eh!Mostarda di pere e olive verdi mi stuzzica ;D Baci ragazze e a presto

Damiana ha detto...

Si può dare libero sfogo alla fantasia e farcirli come più ci piace..ci metterei di tutto!Sono troppo pericolosi,uno tira l'altro!Un bacio!

speedy70 ha detto...

Sono molto invitanti! E x farcire largo alla fantasia!!!

Elisa ha detto...

Carinissime e sofficissime,da provare!!
complimenti
Elisa

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

sembrano davvero sofficiose ! ciao!

Related Posts with Thumbnails