mercoledì 5 maggio 2010

Torta dolce di banane

Dolci alla banana ne abbiamo visti così tanti, che è arrivato il momento di farne uno anche noi. Molto casalingo, come quelli che preferiamo, e dolce al punto giusto grazie al sapore di questo frutto.
Per una nota croccante abbiamo pensato di aggiungere un po’ di muesli, ma forse in quantità troppo ridotta per distinguersi così come volevamo.
Nel complesso il dolce è asciutto e leggero, non pretenzioso, ma perfetto per improvvisare un dolcino fine pasto.




Ingredienti:
4 bicch farina 00
1 uovo
2 banane
½ bicc zucchero
1 bust vanillina
2 cucch muesli alla frutta
2 cucch miele d’acacia
grappa
1 bicch latte
½ bicch olio di semi
20g lievito per dolci

Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la vanillina ed il miele; aggiungere 1 banana a pezzetti, il muesli, l’uovo e la grappa.
Impastare unendo il latte e l’olio e lasciar riposare.
Versare in uno stampo in silicone e cuocere in forno con funzione ventilato a 180° per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Lasciar raffreddare e servire guarnendo con l’altra banana a rondelle.

34 commenti:

Unknown ha detto...

Brave! è bellissimo! mi piace molto la banana e la vostra torta ha un aspetto bellissimo, sembra morbida morbida.
A presto,
Alessandra

Nel cuore dei sapori ha detto...

Chissà che buono questo dolce alla banana! Complimenti!

Araba Felice ha detto...

I dolci alla banana li ho sempre mangiati e mai fatti.
Il vostro sembra ottimo!
Ma allora consigliate di aggiungere piu' muesli, se ho capito bene?
Grazie!

BigShade ha detto...

mai fatto un dolce con le banane! mi piace anche per la presenza del miele e del muesli che sicuramente daranno un gusto particolare a questa torta. Da provare!

Federica ha detto...

Ho scoperto da poco le banane nei dolci e mi piacciono proprio. Una torta perfetta per la colazione; mi piace l'idea del muesli e la nota di miele la rende sicuramente ancor più delicata e profumata. Un bacione

Laura ha detto...

Non ho mai fatto un dolce con le banane, dev'essere buonissima!!!!
Bravissime!!

Alessandra ha detto...

Questo dolce si mangia già solo leggendo la ricetta.
Complimenti
Alessandra

Simo ha detto...

Ottima idea, sono alla ricerca di ricette per consumare le banane troppo mature...cade giusto a fagiuolo!
Buonissia giornata

Raffaella ha detto...

Mmmm mai fatto un dolce alla banana... Ma leggo che ci sta benissimo nei dolci... Segno la ricetta! ;)

Fabiana ha detto...

mai fatti dolci alla banana ma adesso è arrivato il momento di provare... bravissime!!!

My Ricettarium ha detto...

Deve essere proprio buono!!!!!! smack e buona giornata :-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' vero si vedono queste torte alla banana, la vostra è invitante complimenti

Anonimo ha detto...

questo dolce sembra così soffice da essere l'ideale come dopo pasto..

Dolci a gogo ha detto...

buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!mi piacciono i dolci con le banane hanno un sapore particolare e goloso e al vostra lo è di sicuro!!bacioni imma

Acquolina ha detto...

perfetto anche a colazione!

luxus ha detto...

interessante l'aggiunta del muesli, sicuramente un tocco di sapore in più.
... ma quanto mi piace quel vostro stampo di silicone!!!!

Ale ha detto...

Sapete che non ho mai preparato un dolce con le banane ? chissà poi perchè.... il vostro ha proprio un bell aspetto !

Anonimo ha detto...

Io li amo molto...i dolci alla banana, ricette se ne trovano così tante e mi paice provarle e variare... son sempre buonissimi... la banana rende tutto così profumato e morbido!
bellissima e buona la vostra torta!
brave!

Terry

Kittys Kitchen ha detto...

Avete trovato il modo di alleggerire una torta che sarebbe risultata pesante. Mi piace la vostra cucina perchè cucinare con l'olio e aggiungere cereali invece di altro è una cosa che dovrei fare anche io e spesso invece non ci penso. Ottimo suggerimento

rebecca ha detto...

mmmm....buono questo dolce! bell'idea l'aggiunta del muesli.
ciao Reby

fimere ha detto...

il doit être savoureux et parfumé comme je les aime, un plaisir pour les papilles
bonne journée

speedy70 ha detto...

Cia0 e piacere di conoscervi! Mi sono appena iscritta come vostra sostenitrice. Ottima questa torta: io adoro i dolci con le banane! Baci, a presto

Serena ha detto...

Beh, i dolci semplici e casarecci sono senza dubbio quelli che preferisco, anche se non ho mai provato a farne uno alle banane...

Unknown ha detto...

adoro le torte alle banane! l'aggiunta del musli mi sembra proprio un'idea azzeccata!!

Micaela ha detto...

buonissima, proprio il genere di torte semplici e genuine che piacciono a me!!! un bacione.

elenuccia ha detto...

Questa torta ha proprio l'aspetto di essere il tipo di torta casalinga della nonna che mi fa impazzire. Ho proprio due banane mature in frigo :) seguirò il consiglio di aumentare il muesli, l'effetto scroccolino ci deve stare proprio bene!

Agenda di Nico ha detto...

Dolce alla banana ..mai fatto ! Mi sembra ottimo il vostro.
ciao!

Damiana ha detto...

Ciao gemelline,una ricettina con le banane semplice e gustosa.Non ho mai fatto dolci con le banane è il momento di provare.UN bacio Damiana!

pagnottella ha detto...

Buonissima e con poco zucchero! Vero si, la banana conferisce un sapore dolciastro...
Brave!

MilenaSt ha detto...

Morbida e dolce: esperimento riuscito :))

deny ha detto...

Grazie, ancora una torta senza burro!!110 e lode. deny

Roxy ha detto...

Un dolcino davvero interessante!

Unknown ha detto...

molto buono davvero :) magari ancora un po' tiepido e con gran bicchiere di latte ... aaaah le bavette...

Luisa ha detto...

Avete ragione un dolce senza pretese ma perfetto per fine pasto dell'ultimo minuto felice weekend Luisa

Related Posts with Thumbnails