martedì 18 maggio 2010

Dischetti di patate alla marmellata

Dopo aver provato gateau e crocchette, ci mancavano le mini porzioni di patate.
Il piatto crisp risulta perfetto per queste preparazioni perché più “comodo” del forno ed in grado di dare una gratinatura sopra e sotto, mantenendo però un ripieno morbido.
Invece dei più classici accostamenti, abbiamo voluto azzardare con una marmellata preparata da noi lo scorso autunno, con gli ultimi pomodori verdi.
Il dolce della marmellata ben si è sposato con le patate, unendo i due gusti in un unico tortino.
L’idea è un po’ una via di mezzo tra delle patate farcite e delle tartellette di patate.




Ingredienti:
4 patate
1 uovo
olio evo
20g margarina
noce moscata
paprika dolce
sale, pepe bianco
Per la marmellata:
500g pomodori verdi
80g zucchero
1 mela
zenzero
peperoncino


Preparare la salsa. Privare i pomodori dei semi, spezzettarli e metterli in una pirofila con lo zucchero. A metà cottura aggiungere una mela. Quando inizierà ad addensare, insaporire con peperoncino e zenzero.
Lessare le patate, quindi schiacciarle con lo schiacciavate. Mescolarle con l’uovo, le spezie ed il burro; quindi salare e pepare.
Aiutandosi con un coppa pasta ricavare i dischetti di patate da disporre sul piatto crisp, bagnato con un filo d’olio.
Cuocere in microonde con funzione crisp per circa 25-30 minuti, fino a leggera doratura.
Servire i dischetti guarnendo con la marmellata in superficie.

29 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Mooolto particolare! In effetti mi scordo sempre che il microonde non serve solo a scongelare il pane...dovrei usarlo più spesso per cucinare!

Federica Simoni ha detto...

sfiziosi questi dischetti!! bravissime!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Caspita che bella idea! E questa marmellatina "salata" poi, buonissimo! Complimenti!

Damiana ha detto...

Care gemelline sempre originali e questi accostamenti hanno il loro perchè.Bravissime,anche la marmellata di pomodori verdi è da provare.Ciao belle e buona serata!

paolo ha detto...

voi siete delle geniette...avete sempre idee abbinamenti particolari, siete bravissime ad provare sperimentare..siete fenomenali
baciX2

Marina ha detto...

Bravissime per questo accostamento di sapori davvero originale,bello l'abbinamento marmellata patate

Federica ha detto...

Bollino "originalità 10 e lode"...riuscite sempre a tirar fuori qualcosa di spettacolare dal vostro cilindro magico. Complimenti ragazze, un abbraccio

Ely ha detto...

davvero un'idea simpatica e gustosa! come sempre un battito di mani :-)

marianna franchi ha detto...

Mi unisco agli altri...avete sempre delle ottime idee,questi dischetti sono molto particolari e sfiziosi!Un abbraccio

deny ha detto...

Riesco a manovrare il forno nuovo con mille manopole, solo perchè mi necessita. Il forno microonde che mia cognata Leda mi ha regalato tanti anni fa, l'ho messo in agriturismo, perchè non ci so cucinare e c'ho rovinato diversi piatti: Quindi.......nn mi "frega" più.Foto e ricetta invidiabili, come tutte le vostre cose. Buona giornata deny

Cuochella ha detto...

i pomodori verdi devono starci benissimo con questi tortini di patate! io ho da poco acquistato un microonde con la funzione crisp (a me sconosciuta) ma sapere che da questi bei risultati mi incentiva a sperimentare!

Anonimo ha detto...

che strano questo accostamento di sapori! mi affascina

pagnottella ha detto...

Che tripudio di fantasia e sapori particolari!
Baci

elenuccia ha detto...

uffi non ho il micro....avrei proprio voluto provare questi dischetti, sembrano molto sfiziosi... e ho pure la marmellata di pomodori in dispensa :-/ dici che col forno normale ci si riesce?

Lidia Miglionico ha detto...

Però ragazze...è un'idea straparticolare da assaggiare..mi piacciono queste cose.
baciiiiiii

My Ricettarium ha detto...

Che bontààà i dischetti di patate.. ma soprattutto per quella salsetta!!! sempre geniali voi 2! baci e buona giornata :-)

Serena ha detto...

Idea molto originale e stuzzicante, come sempre!!!

Barbara ha detto...

Ciao care, che accostamento insolito, di sicuro super buono, mi piace!

Scarlett: ha detto...

Le vostre ricette han sempre qualcosa di originale,sempre piu' accativanti,buone,belle ma sopratutto sfiziose...bravissime come sempre!!baci

Micaela ha detto...

che delizia, devo provare anch'io con il crisp! mi sembra un'ottima idea!

stefi ha detto...

Mamma mia ragazze che idea meravigliosa queste patate con la marmellata, sembrano fantastiche!!!!!!
Baci.

lucy ha detto...

non ho mai assaggiato la marmellata di pomodori proverò la tua ricetta sembra proprio buona

larobi ha detto...

carissime non vi smentite mai! sempre originali e buonissime le vostre ricette! mega complimenti!!!:-))

fimere ha detto...

une merveilleuse préparation qui me met vraiment en appétit, j'aime beaucoup
bonne soirée

Unazebrapois ha detto...

siete geniali!!!E queste patate marmellatose mi piacciono da morire!!!

Castagna ha detto...

alla marmellata di pomodori verdi sulle patate ancora non avevo pensato. Già il colore è iperinvitante,chhissà il sapore!

Dolcienonsolo ha detto...

Che ricetta particolare...brave!

germana ha detto...

Dovrò tirar fuori il microonde e provare anche la marmellata.
Baci

luxus ha detto...

io sfrutto tantissimo il piatto cris. concordo che rispetto al forno tradizionale ha una rapidità e facilità d'uso incomparabili. e con i gattò e queste preparazioni simili è il sistema di cottura ideale.
con questo abbinamento di sapori, come al solito, siete un passo avanti a tutti!

Related Posts with Thumbnails