venerdì 28 febbraio 2014

Gnocchetti di ceci con ragù di anatra

Iniziamo con una domanda: quale pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae veniva spesso raffigurata sulla tomba degli antichi egizi?
Eh eh non spaventatevi, per rispondere, e capire di cosa stiamo parlando, vi invitiamo a rispondere a questa mail e seguire il blogtour di promozione sulla pagina FB di Fattoria Italia dove scoprire un'interessante e curiosa novità.
Loro ci hanno proposto di provare questo dado, noi incuriosite dal sapore lo abbiamo sperimentato in un piatto tra i più classici: gli gnocchi al ragù.
Due le chicche della nostra ricetta: l'utilizzo nell'impasto della farina di ceci, che ha conferito un gusto più rustico a dei delicati gnocchetti di ricotta, e il macinato d'anatra,  diverso dal più comune bovino o suino, che ha mantenuto appieno il suo sapore anche grazie all'utilizzo di questo dado per cacciagione.
Insomma una proposta per il pranzo della prossima domenica: veloce, gustosa e quasi tradizionale.


Ingredienti per 5 persone:
360g macinato di anatra
1/2 carota
1/3 porro
chiodi di garofano
vino bianco
sale
Per gli gnocchetti:
500g ricotta
70g farina 0
latte
noce moscata
sale

Setacciare la ricotta e mescolarla con le farine, insaporire con noce moscata e sale, quindi lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, aiutandosi con un pò di latte.
Ottenere dall'impasto dei cordoncini e tagliare gli gnocchettti; lasciarli riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo soffriggere in padella il porro a rondelle con la carota a cubetti, unire il macinato e lasciar insaporire; portare a cottura con il vino, insaporendo con il dado, i chiodi di garofano pestati ed il sale. 
Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata e condirli con il ragù di anatra.

6 commenti:

Claudia ha detto...

Gnoccheti farina di ceci e ricotta??? ma io voglio provarci al più presto!! Ottimo condimento con il ragù di anatra.. smackkk e buon w.e.

Arianna Frasca ha detto...

Perfetto il dado di cacciagione in questa ricetta!

Simo ha detto...

un piatto ricco di sapore! Brave ragazze!

Mirtilla ha detto...

delizioso,e molto ben presentato :)

Günther ha detto...

quest'idea dei gnocchetti di ceci non è male :-)

Maria Grazia ha detto...

Preparo spesso gli gnocchi con la farina di ceci ma non avevo mai utilizzato la ricotta. idea fantastica, ragazze! Grazie!!!
Buona domenica pomeriggio!
MG

Related Posts with Thumbnails