giovedì 26 luglio 2012

Budini ai ceci e peperoni e Nespresso U

Le verdure estive oltre ad essere ideali per leggere e fresche insalate, si prestano ottimamente anche per originali e colorati sformati.
In questa ricetta abbiamo combinato un legume duttile come i ceci ed un dolce peperone verde del nostro orto, aromatizzati da una comune spezia indiana e da una farina che ha predominato nel colore.
La preparazione è veloce e semplice, noi abbiamo preferito la cottura in forno, ma si ottiene un buon risultato anche nel microonde.
Ideali come contorno ma anche come sfizioso antipasto, meglio ancora se tagliati nel mezzo e farciti con del prosciutto, oppure serviti con una fonduta di formaggio.
Per la forma a budino abbiamo utilizzato lo stampo della Pavoni Italia Spa.


Ingredienti per 4 budini:
1 peperone verde
240g ceci precotti
3 cucch. farina di riso venere
1 cucch. farina 0
29g formaggio Latteria Vecchio a scagliette
1 uovo
olio evo
vino bianco
curry
sale, pepe bianco

Mondare, affettare il peperone e passarlo in padella con l'olio; portare a cottura con il vino e l'acqua.
Con il frullatore ad immersione frullare prima i ceci e poi il peperone; unire le due verdure ed aggiungere le farine e l'uovo. Per ultimo insaporire con il curry, il formaggio, sale e pepe.
Versare il composto negli stampi in silicone, quindi cuocere in forno, preriscaldato a 180°, con funzione ventilata per circa 49 minuti, alzare la temperatura a 200° e tenere in forno per altri 8 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino, poi lasciar raffreddare qualche minuto prima di sformare e servire.



Per concludere segnaliamo, a chi come noi ama il buon caffè, una chicca di Nespresso che sarà in vendita a partire dal prossimo settembre (nelle Boutique, Boutique in Shop e online allindirizzo www.nespresso.com):  U, la nuova macchina da caffè con un design che è frutto di 25 anni di innovazioni e ricerca.
U è stata progettata per essere semplice, intuitiva e funzionale, in grado di adattarsi perfettamente agli spazi di casa; si presenta come un oggetto di design compatto, morbido per le forme arrotondate ed elegante, mantenendo però sempre il sapore del caffè di casa Nespresso.
Le principali novità di questa macchina per il caffè sono l’interfaccia tattile che memorizza la lunghezza preferita del caffè, tre impostazioni preprogrammate (ristretto, espresso e lungo) e l’adattabilità ad ogni spazio.
Nel rispetto dell’ambiente inoltre, U presenta una struttura composta per il 30% da materiali riciclati (che non entrano mai in contatto con gli alimenti), nonché un profilo energetico ottimale per la sua categoria (dopo 9 minuti di inattività si spegne automaticamente riducendo ulteriormente i consumi).
 Per maggiori informazioni, foto e video vi rimandiamo al sito dedicato.
 

14 commenti:

Mary ha detto...

Originale

My Ricettarium ha detto...

Ceci e peperoni?? particolare come abbinamento.. ma da provare.. mi piace sperimentare nuovi accostamenti dis apore.. bacioni e buona giornata .-)

Federica ha detto...

L’abbinamento ceci-peperoni mi piace moltissimo anche se di solito uso i peperoni rossi che preferisco rispetto a quelli verdi. E la farina di riso venere deve sdare un aroma davvero unico a questi sformatini. Che bella idea gustosa e di effetto :) Un bacione, buona giornata

Artù ha detto...

Anche il nostro orto produce peperoni verdi buonissimi....e credo che ne approfitterò per creare questo buonissimo budino, con che farina potrei sostituire quella che avete usato voi??? non saprei dove reperirla!

ELENA ha detto...

buonissima questa ricetta complimenti

Valentina ha detto...

Una ricetta originale, invitante e da provare assolutamente! Complimenti, bravissime! :)

carpe diem ha detto...

oh come sono carini questi budini salati!!!

Unknown ha detto...

dal titolo, per un attimo, ho pensato ad un azzardo di peperoni con il caffè...chisà ahahah
comunque mi rassicurano questi budini
grazie ragazze
Cla

l'albero della carambola ha detto...

Esattamente come Claudia, qui sopra! Pensavo a un mix caffé-peperoni-ceci...:-) Questi budinetti sono davvero inteerssanti. Brave!
simo

Ileana Pavone ha detto...

Davvero un'idea molto bella!

elenuccia ha detto...

Non avevo mai pensato di fare dei budini facendo una purea di ceci. Sembrano deliziosi

Ely ha detto...

Che abbinamento interessante :) Mi immagino già la dolcezza e la corposità dei ceci con il tipico sapore del peperone! :) Un bacione!

il sapore del verde ha detto...

Buoni buoni buoni... un connubio che adoro anch'io! Brave! Deborah

BigShade ha detto...

un budino particolarissimo!
e mi sfizia l'abbinamento ceci e peperoni, provato altrimenti solo in insalata ;)
buon weekend, ragazze!

Related Posts with Thumbnails