mercoledì 20 giugno 2012

Madeleines alle ciliegie

Le abbiamo sempre corteggiate sui blog, proprio per essere un "bocconcino" dolce e delicato, ideale da gustare in ogni momento. Finalmente siamo riuscite a realizzare anche noi la nostra versione e per questo ringraziamo la Guardini, con lo stampo per madeleines Gardenia.
Il materiale in teflon ci ha permesso di ottenere dei dolcetti perfetti nella forma e nella consistenza, facilmente sformabili, il tutto senza dover prima imburrare la teglia.
Complice nel sapore, una marmellata appena preparata dalla mamma con le ciliegie del nostro albero: piccole, rosse ed asprigne. 
Ideale anche in questa ricetta il preparato per torta integrale Molino Rossetto: il giusto bilanciamento di dolcezza e rusticità, che ha ben accompagnato il sapore della nostra marmellata.


Ingredienti per 23 madeleines:
115g preparato per torta integrale con zucchero di canna Molino Rossetto
2 cucch marmellata di ciliegie
30g margarina
2 uova
1 cucch.no miele d'acacia
1 cucch.no latte condensato
100ml latte circa
bicarbonato
Per la marmellata
1,6kg ciliegie (piccole ed asprigne)
1 banana
400g zucchero
3 cucch succo di limone

Preparare la marmellata: lavare e snocciolare le ciliegie, cuocerle in una pentola dai bordi alti con la banana a pezzetti ed il succo di limone.
A parte mescolare lo zucchero con il Fruttapec 3:1, quindi unirlo alla frutta.
Portare a bollore e tenere sul fuoco la marmellata finché non si addensa (circa 3 minuti). Togliere dal fuoco, mescolare per incorporare la schiuma formatasi in superficie e verificare la consistenza con un piattino.
Lasciare raffreddare cosicché si solidifichi e mettere nei barattoli.

Sciogliere la margarina e mescolarla con il miele.
Montare a neve gli albumi d'uovo.
Mescolare la farina con i tuorli, unire poi la margarina ed il latte condensato, amalgamando bene. Aggiungere gli albumi montati e la marmellata di ciliegie.
Sciogliere il bicarbonato nel latte e unirlo al composto. Lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Distribuire il preparato negli stampini da madeleines e cuocere in forno, preriscaldato a 200° con funzione ventilata, per circa 8 minuti (devono dorarsi solo i bordi).
Lasciare raffreddare qualche minuti prima di sformare.

27 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

io le devo provare con la frutta....ciao...

Raffi ha detto...

che spettacolo con le ciliegie... ottimeeeeee

Giovanna ha detto...

sicuramente un gusto spettacolareeeeee

Ivana ha detto...

da provare, chissà che buone !!

Mammazan ha detto...

Questa ricette delle madeleines mi mancava proprio e vi rubo anche l'idea per il post precedente!!
Un bacione

Federica ha detto...

E' da tantissimo che non faccio le madeleines e questa versione un po' rustica mi piace proprio un sacco. sarebbe un ottimo modo per ricominciare :) Un bacione, buona giornata

Unknown ha detto...

Buonissime!!! :-)

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

Mamma mia che bel blog...non so cosa commentare!
Tantissimi complimenti!

Mary ha detto...

Buoni questi madleines!

Mary ha detto...

Buoni questi madleines!

m4ry ha detto...

Anche io le corteggio da un pò,,ma ancora non mi decido a farle..toca rimediare :) Sono bellissime !
Un bacio e buona giornata

Unknown ha detto...

che golosità !!!

Unknown ha detto...

Devo farle assolutamente, sono un must ormai...alle ciliegie poi...divine!!!

Elena ha detto...

che meraviglia con la frutta!!

Valentina ha detto...

Buone! Tempo fa ho provato a fare quelle alla vaniglia, segno anche questa ricetta, complimenti :)

Serena ha detto...

Interessante la marmellata nell'impasto delle madeleines, devono essere deliziose!

Memole ha detto...

Deliziose!!!

My Ricettarium ha detto...

Ma ci credete se vi dico che non ho mai mangiato nemmeno le oroginali?? ma mi dico semrpe che cosa aspetto a farle!!! bellissime e buone con le ciliegie... baciotti .-)

Tantocaruccia ha detto...

Le madeleine mi ricordano la mia amata Francia e le guardo con un sospiro:)
vi faccio i complimenti per questa bella ricetta!
a presto:**

Roberta e Chiara ha detto...

Buone queste madeleines chissà che profumo...

Nel cuore dei sapori ha detto...

bella e gustosa idea quella di farle alle ciliegie

Artù ha detto...

sai che lo stampo per questi dolcetti è sempre nei miei desideri....chissà che bontà la marmellata di ciliegie!!! slurp

carla ha detto...

buoneeeeeeeeeeeeeeeee!

Simo ha detto...

...da quanto tempo non mi cimento con le madeleines...mi avete dato davvero una bella idea amiche mie!

Terry ha detto...

Che bontà!!! una coccola da prima colazione!!! Adoro le ciliegie!

monica ha detto...

care le mie gemelline quante cose mi sono persa...
adesso rimedio e vi auguro buona settimana!
ciaoooooooooooooooooooo, 2 baci

Unknown ha detto...

complimenti per il vostro blog...
ora sono vostra lettrice fissa..
iscrivetevi nel mio blog
http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

Related Posts with Thumbnails