Da brave appassionate di formaggi, non ci tiriamo mai indietro al momento di provarne nuove varietà.
In questo caso abbiamo provato un formaggio di capra dal profumo tipicamente intenso e dalla consistenza all’esterno simile a quella di un formaggio brie (con una “crosta” morbida a racchiuderlo), mentre all’interno sbricioloso come un formaggio quartirolo.
Le foglie di vite, con il loro sapore quasi amarognolo ed il bel colore verde, ci sono sembrate l’accompagnamento ideale.
Per la ricetta abbiamo scelto quella pubblicata sulla rivista Sale e Pepe del mese di luglio 2011, modificandola in piccoli dettagli: il formato di pasta e l’utilizzo nel condimento anche del succo dell’arancia.
A nostro parere il formaggio di capra, anziché la ricotta salata suggerita nella rivista, ha meglio esaltato il gioco di sapori: dolci ma agrumati, ben bilanciati dal particolare gusto di questa pasta.
Ingredienti:
500g foglie di ulivo agli spinaci
1 arancia gialla
4 cucch.ni capperi
2 uova
130g formaggio di capra
prezzemolo
sale, pepe bianco
Cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Grattugiare la scorza dell’arancia e spremerla per ottenerne il succo.
Tagliare il formaggio a pezzetti.
In una ciotola sbattere le uova con il sale, pepe e prezzemolo; poi unire le scorzette di arancia, il succo, la polpa ed i capperi.
Scolare la pasta e versarla nel contenitore con il condimento, mescolare bene ed aggiungere 2/3 del formaggio di capra; amalgamare affinché risulti cremosa.
Servire la pasta con il formaggio rimanente.
21 commenti:
ciao ragazze, mai sentito quel formato di pasta!!
un condimento originale e saporito...mi incuriosisce, ma non vado molto d'accordo con il formaggio di capra ;)
baci
Mi fate sempre venir voglia di sedermi alla vostra tavola!... che ricetta originale ed il formaggio che avete scelto, tutto da provare. Ottimo! bacioni grandi. Deborah
per me tutto nuovo , dev'essere buona!
Credo di aver visto una volta quel formati di pasta ma in versione "nature". Interessante il condimento con questo formaggio che non conosco e mi piace molto l'uso dell'arancia. Un bacione, buona settimana
Questo sughetto mi intriga molto, lo proverò, grazie ragazze!!!!!!!!!!!!
Interessante sarei davvero curiosa di assaggiarli, ma non so dove trovare le foglie. Voi dove le avete prese? Ciao
ciao sono Elena, il blog è molto bello, complimenti, sono diventata una vostra zsostenitrice e se vorrete visitare il mio blog ne sarò molto felice. A presto ciao
eccomi qui nuovamente ...questa ricettina la scopiazzo! :)))
che bel piatto!
Ma formato particolare.. pensate che all'inizio mi sembravano ravioli!!! Io amo i formaggi di capra.. mcia vi ricordate il nome???? sarei curiosa di provarlo... Ottimo condimento cmq bravissime!!! baci buona giornata :-D
Ciao, davvero invitante questa ricetta. Mi piace l'idea dell'arancio, proverò a rifarla. CArla
Molto originale!! E' la prima volta che vedo questo formato di pasta, ma me ne sono innamorata subito!!
Ciao:))
Anche a me intriga molto questo sughetto. Mi sa che lo proverò! Grazie per la visita e se vi piace leggere seguitemi anche qui, vi mando i link.
http://librivagabondi.blogspot.com/
Qui c'è anche un GIVEAWAY a cui partecipare.
L'altro è
http://libriecioccolata.blogspot.com/
Ciao, a presto
Buono!!!!!Ha un ottimo aspetto!"!!!
Buona vita e buona cucina!!!
Molto originale e sfizioso.
Un abbraccio e buona serata.
che originale questo formato di pasta , non lo conoscevo! ottima proposta ragazze! un bacione...
Un apsta decisamnete particolare e nuova per me però la trovo decisamnete appetitosa e gustosa come ogni ricetta che fate!!bacioni,Imma
Questa carbonara, che va bene anche per me senza dover elaborare nulla, verrà presto replicata in famiglia e, sicuramente, applaudita da tutti!
Bacioni
Mai sentito parlare di questo particolare formato di pasta...mannaggia, scopro sempre qualcosa di nuovo nel mondo dei foodblogger! E questo è stupendo! Ottimo il vostro piatto, mi piace molto, complimenti!
bellissimo questo formato di pasta, ottima ricetta, da provare!
Tiene que estar muy rico.
Un saludo
Posta un commento