sabato 13 agosto 2011

Hamburger di tonno con salsa dolce-piccante alle pere

In queste serate estive il tonno è uno dei piatti di mare che più viene consumato, sarà per la sua semplicità, sarà per la leggerezza, ma è spesso presente sulle tavole.
Al posto della più classica (e comunque sempre apprezzata) insalata, abbiamo tentato di prepararlo in modo un po’ più creativo.
In realtà il procedimento è davvero semplice e la cottura sulla piastra lo mantiene un piatto leggero e fresco; tuttavia non ci siamo fatte mancare un tocco di originalità servendo i nostri hamburger accompagnati da una salsa leggermente piccantina, ma comunque dolce. Un contrasto di sapori tutto da provare!





Ingredienti per 10 hamburger:
380g filetti di tonno sott’olio
60g ricotta vaccina compatta (non cremosa)
2 cucch farina
1 uovo
pistacchi salati sgusciati
salsa dolce-piccante alle pere Lazzaris
preparato per impanatura Molino Rossetto
pane grattugiato
prezzemolo
mix spezie indiane
sale



Nel mulinex da cucina frullare i filetti di tonno con i pistacchi tritati, unire la ricotta, il prezzemolo, il mix di spezie e salare.
Per impastare aggiungere l’uovo, la farina e due cucchiai del preparato per impanatura.
Formare con le mani delle palline abbastanza grandi ed appiattirle ad hamburger.
Mescolare il pane grattugiato con il prezzemolo ed il preparato per impanatura, passarvi quindi gli hamburger.
Cuocere sulla piastra, facendo dorare da entrambi i lati.
Servire accompagnando con la salsa dolce-piccante alle pere Lazzaris.

16 commenti:

Unknown ha detto...

mai fatti in vita mia gli hamburger di tonno grie per la tua bella ricetta la proverò

Memole ha detto...

Bellissima ricettina...

Renza ha detto...

Originale e fantasiosa questa ricetta e anche molto stuzzicante!!
Buon ferragosto ragazze!

Daniela Lucisano ha detto...

Davvero originali questi hamburger di tonno. Devo dire che mi stuzzicano molto

Federica ha detto...

Buonissimi gli hamburger di tonno e ricotta. Mi stuzzica molto la vostra versione originale e speziata. Buon ferragosto, bacioni

lucy ha detto...

e' verament emolto interessnate questo piattino considerato che il pesce è il mio ingrediente preferito in questo momento.mi piace la salsina molto sfiziosa

Annalisa ha detto...

Intrigante la salsina...mi piacerebbe provarla. Buonissime le polpette di tonno.Brave ragazze...buon ferragosto!!

fiOrdivanilla ha detto...

Che buoni questi burger!
Ce li vedo proprio bene con una salsa dolce piccante... alle pere poi... Con i pistacchi, la ricotta.. è un mix molto azzeccato. Mi piace questa ricetta!

Buon ferragosto ragazze, un abbraccio

Anonimo ha detto...

buoni i burger di tonno. troviamo particolarmente sfiziosa la salsina con cui li accompagni!

Unknown ha detto...

e' vero che in estate almeno a me fa sempre piu' voglia e questi hamburger mi sembrano ottimi! buona domenica

Araba Felice ha detto...

Li ho fatti anche io tempo fa, ma con una ricetta totalmente diversa.
La vostra mi ispira moltissimo, cosi' speziata!

Unknown ha detto...

Idea decisamente originale! Mi piace.

Lucilla ha detto...

Ottimi...
Buon ferragosto...

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

deliziosa ricetta ,buon ferragosto

Alessandra ha detto...

Che ricetta interessante!
Buon ferragosto.

Valentina ha detto...

Ciao ragazze!questo hamburger serebbe un'ottima soluzione per quello schizzinoso di mio figlio...devo tenere a mente questa ricettina. Buona giornata, Valentina

Related Posts with Thumbnails