martedì 2 agosto 2011

Rosa cake alla contadina

Un cake ai carciofi, ma con un retrogusto di arancia. Il duo non è insolito, ma in una preparazione di questo tipo non lo avevamo ancora provato.
I carciofi sono stati arrostiti sulla brace e conservati in un olio aromatizzato; tale caratteristica non è passata certo inosservata nella farcia del cake, donando un gusto più ricercato e ben distinguibile.
Per l’arancia abbiamo voluto usarne non solo il succo, che sostituito ad altri liquidi ha aromatizzato tutto l’impasto, ma anche la polpa succosa, che si è mantenuta tale anche nella cottura del cake.
Insomma una rosa forse non proprio dagli ingredienti estivi, ma che così servita è perfetta anche per un brunch serale.
Per la forma abbiamo utilizzato lo stampo in silicone a forma di rosa della Pavoni Italia.



Ingredienti:
100g farina 0
100g preparato per pane ai cereali Molino Rossetto
20g farina autolievitante
190g carciofi arrostiti in olio di semi
2 uova
1 arancia
20g scamorza affumicata
1 bustina lievito per torte salate
sale, pepe nero

Setacciare le farine con il lievito, unire i carciofi affettati e metà della polpa dell’arancia.
Sbattere le uova con il succo della metà arancia rimanente; mescolare il composto liquido con quello solido.
Aggiungere la scamorza tagliata a cubetti, ed insaporire con sale e pepe.
Versare nello stampo e cuocere in forno ventilato a 180°, per circa 40 minuti.


15 commenti:

Puffin ha detto...

la forma è bellissima ed il contenuto originale e da provare!!! una stupenda idea ^_^

Federica ha detto...

mhhhh carciofi e arancia l'ho scoperto giusto lo scorso inverno: fantastico come abbinamento. Bellissima e molto invitante la vostra rosa salata, un'idea di effetto e ricca di gusto. Bacioni, buona serata

Renza ha detto...

Bellissima questa rosa salata! Che dire dell'abbinamento carciofi-arancia? Non l'ho mai provato ma mi incuriosisce, è un gusto tutto da scoprire!!
Ciao ragazze! Buona serata!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

bellissima la torta ma il suo contenuto deve essere ancora piu gustosa..complimenti..
lia

Nicoletta Palmas ha detto...

Interessantissima ricetta.....mai provato l'accostamento carciofi e arancia! veramente interessante!!!! una presentazione bellissima!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

Deve essere squisita questa rosa di sicuro gli abbinamenti sono tutti indovinatissimi!!baci,imma

Roxy ha detto...

Mi piacciono sempre molto le vostre preparazioni e questa non fa eccezione!!! Ma i carciofi sono di vostra produzione?

My Ricettarium ha detto...

Siccome so che arancia e carciofi stanno benissimo assieme.. questo cake salato trova il mio gusto favorevole.. baci :-D

Kittys Kitchen ha detto...

Mi sa che i vostri brunch serali sono proprio da non perdere! Bellissimo cake

Valeria ha detto...

mi piace l'abbinamento!! e poi che forma deliziosa questo cake!

Lucia ha detto...

Carciofi e arancia? Mi sembra un accostamento interessante... che però finora non ho avuto modo di provare. Lo farò al più presto, questo è poco ma sicuro! :-) Un abbraccio, mie care avanguardiste!

stefy ha detto...

Una torta salata veramente gustosa e invitante......un bacino e bravissime.....

Kucina di Kiara ha detto...

Una presentazione molto fine ed elagente, mi piace!

Luca and Sabrina ha detto...

Eh sì, l'arancia ci sta benissimo, i vostri abbinamenti sono sempre azzeccatissimi e ci fornite spunti e voglia di sperimentare!
LA passione e il piacere della cucina è sempre fortissima, anche con la piccola Alice Ginevra, anzi...tenendo conto che si nutre solo col mio latte è importante che la mia alimentazione sia varia e soddisfacente, finora la pupattola sembra gradire, è una tale mangiona.
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

Insolito accostamento, mi ispira molto !
Baci

Related Posts with Thumbnails