Il coniglio non è una carne che prepariamo spesso, per il suo gusto amarognolo e anche perché non abbiamo sempre il tempo necessario per farlo.
Proprio per queste sue caratteristiche, abbiamo voluto cucinarlo con ingredienti dal sapore forte (funghi e prosciutto crudo), ma anche capaci di addolcirlo (liquore marsala).
Un piatto ideale per il pranzo della domenica, composto e completo.
L’abbinamento è stato scelto con ingredienti tipici montani, per rimanere in tema anche con il vino che abbiamo voluto accompagnare.
Insomma, una ricetta che ha conquistato anche noi per il suo sapore finale morbido e gustoso.
VINO CONSIGLIATO: Valpolicella Classico Superiore DOC (vino rosso granato, gusto secco, profumo intenso con sentori di frutti rossi e amarene, sapore pieno e vellutato)
Proprio per queste sue caratteristiche, abbiamo voluto cucinarlo con ingredienti dal sapore forte (funghi e prosciutto crudo), ma anche capaci di addolcirlo (liquore marsala).
Un piatto ideale per il pranzo della domenica, composto e completo.
L’abbinamento è stato scelto con ingredienti tipici montani, per rimanere in tema anche con il vino che abbiamo voluto accompagnare.
Insomma, una ricetta che ha conquistato anche noi per il suo sapore finale morbido e gustoso.
VINO CONSIGLIATO: Valpolicella Classico Superiore DOC (vino rosso granato, gusto secco, profumo intenso con sentori di frutti rossi e amarene, sapore pieno e vellutato)
Ingredienti:
1 coniglio
3 fette prosciutto crudo
30g funghi porcini secchi
alloro in foglie
¼ cipolla bianca
aceto di vino bianco
1 bicch liquore marsala
½ bicch vino bianco
1 dado ai funghi
4 chiodi di garofano
3 cucch farina
2 cucch margarina
sale
Tagliare il coniglio in pezzi e metterlo a macerare in un recipiente con l’aceto e l’alloro per una notte.
Mette in ammollo i funghi per farli riprendere.
Nella pentola a pressione soffriggere la cipolla affettata nella margarina, aggiungere il coniglio con l’alloro (non tenere il liquido di macerazione) e farlo insaporire aggiungendo la farina, il dado ed i chiodi di garofano.
Unire il prosciutto ed i funghi (salare ancora se necessario), quindi bagnare con il liquore ed il vino fino a coprire la carne (eventualmente utilizzare anche acqua).
Cuocere per circa 20 minuti dal fischio della pentola.
Trasferire la carne in una teglia da forno, con gli altri ingredienti e parte del liquido di cottura. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 35 minuti, rigirando per farlo dorare da entrambi i lati.
29 commenti:
Giorno ragazze, sono una grande fan del coniglio, per me assieme alla polenta è sinonimo di domenica!
Inoltre il mio vicino di casa li alleva così li ho sempre a piortata di mano (ovviamente me li faccio pulire!!).
Mmmmmh funghi e prosciutto, che accompagnamento goloso!
Io lo faccio spesso con i peperoni, mi piace moltissimo!
Un bacio e buona giornata!
Anch'io ragazze come voi, il coniglio lo mangio pochissimo. Però mi segno la ricetta, perchè vorrei proprio provarla! buona giornata!
A casa mia il congilio va tantissimo e questa ricetta mi piace , la proverò e tanto squisito e saporito!
ho scoperto da poco il coniglio e devo proprio provare anche la vostra ricetta! buona giornata gemelle, un bacione....
Il coniglio lo cucino pochissimo come voi, aspetto sempre di riuscire a trovarne uno "ruspante" dai contadini. Mai provato in abbinamento con i funghi ma credo proprio valga la pena provare questa ricetta, ha un aspetto fantastico. Un bacio, buona giornata
Un piatto davvero gustoso, che sa di autunno. Bravissime!
adoro questa carne...voglio provarla anche così...
Voglio proprio provarla questa ricetta del coniglio che come tipo di carne non amo molto, ma a vederlo preparato in questo modo fa venire l'acquolina!!! Bacioni!!!
Quando riuscivamo a trovarlo dal contadino, mia madre cucinava spesso il coniglio. lei lo fa arrosto nel tegame con una cottura super lenta (circa 3 ore), non abbiamo mai sperimentato la cottura in forno.
Qui adoriamo il coniglio....abbinato a questi sapori dev'essere ottimo!!!! prendo nota... Buona giornata belle :)
Raffa
c'è una preparazione simile anche sul mio blog.
Ciao e a presto.
E.
ciao belle donne..
noi amiamo il coniglio e come lo faccio faccio si mangia...ma la vostra ricetta e degna di una corona con degli ingredienti super...mi segno per farlo...
e poi vi farò aspere..
un bacio da lia
lo sapete preparare in mille modi!!baci
Ciao ragazze, io di solito il conoglio lo mangio poco...ma con questa ricetta deve essere davvero eccezionale!!! un bacione :)
Il coniglio non lo mangio mai...
il condimento mi piace tantissimo, dite che ci starebbe con altro tipo di carne e se si con quale?
baci
Sembra proprio buono.. ed anche io come voi.. non lo cucino spessisssimo... la carne di coniglio non mi fa tanto impazzire... chissà così.. buona giornata smack! :-)
sapete non amo la carne...il coniglio poi...però sono rimasta colpita da ocme l'avete preparato...anche secondo me questo condimento può essere usato per altro! bacissimi
Mamma mia adoro il coniglio ragazze e preparato in questo modo cosi autunnale e saporito dev'essere una bomba di bontà!!!! ;-)
Bravissime sempre tanti baci a presto!!!:-***
He salido de paseo por Italia, en busca de buena cocina italiana, ya que me encanta es una de mis preferidas, y aquí la he encontrado por eso me quedo, vengo desde Argentina, para conocerlos en detalle. Un cariño
www.recetasdecocinaaromasdemama.blogspot.com
wow ke piatto delizioso avete preparato...
per me il coniglio è un cult, mi piace molto, lo cucino spesso , proverò la vostra ricetta, voi siete una garanzia!!!! abbracci
ciao Reby
Ragazze che bella ricetta, mi piace molto il ricordo del bosco in abbinamento alla carne. Potrei utilizzare però il pollo? Il coniglio proprio non riesco a mangiarlo! Comunque complimenti, come sempre siete davvero molto creative tra i fornelli. Bacioni. Deborah
Il pollo lo faccio spesso la domenica , ma con i funghi e prosciutto no!! Bella idea nuova e gustosa Bravissime!!
Un bacio Anna
Di solito lo faccio arrosto, ma lo proverò anche così.
Baci
ciao ragazze che buono il coniglio, é tanto che non lo cucino!!!!quasi quasi!
Bravissime ragazze! sapete fare proprio tutto!!! un bacione grande!
Un secondo davvero importante...manca solo un bel bicchiere di rosso!!!Bacio
Siete particolarmente brave con i secondi, proponete sempre buonissime ricette e sempre in perfetto tono con i prodotti di stagione.!
Ho un debole per le preparazioni con il marsala ed è interessante l'abbinamento con i funghi ....
Posta un commento