giovedì 27 novembre 2008

Muffin al radicchio e castagne




Dopo aver visto il cake postato da michela, non potevamo non provarlo anche noi; però dato ch esul nostro blog erano un pò carenti, abbiamo deciso di provare i muffin....con qualche piccola variazione rispetto alla ricetta originale.
Visto l'utilizzo della farina di castagne, temevamo non lievitasse ed invece...giudicate voi!
L'unica osservazione che possiamo fare è, che essendo il radicchio amaro, sarebbe stata una buona idea mettere nell'impasto uno o due cucchiaini di miele per addolcire.
Con questa ricetta partecipiamo anche alla raccolta di Rossa di sera.




Ingredienti:
110g farina di castagne
70g farina agricoltura biologica tipo 2
1 cespo radicchio lungo di Treviso
120g Galbanino
cipolla in polvere
vino rosso
latte
acqua
gherigli di noci
2 cucch olio evo + per il radicchio
1/2 bustina lievito per torte salate
sale, pepe

Tagliare il radicchio a listarelle e cuocerlo in padella con la cipolla, il vino e l'olio.
In una terrina mescolare le due farine setacciate con il lievito, il radicchio, il galbanono a cubetti, le noci, sale, pepe ed impastare aiutandosi con acqua e latte.
Versare il composto negli stampini per muffin ed infornare a 180° per 35 minuti.

47 commenti:

Claudia ha detto...

i muffin salati a quest'ora!!!!!!che delizia,,,,,,,,,che famissima!!!!ne vorrei uno o due o tre grazie!!!!!brave ragazze!!!baci claudia

GraficWorld ha detto...

Radicchio e castagne..Tutto e' da provare nella vita

Dolci a gogo ha detto...

come sempre i vostri accostamenti sono originali ma proprio per questo,ancora piu buoni!!!!bacioni imma

Luciana ha detto...

Da provare sicuramente questi muffin, ho tutti gli ingredienti....mi sa che domani li faccio!!!
Bravissime :-)

Unknown ha detto...

Buoni i muffins, salati poi...e poi castagne e radicchio...umhhh, ottimissima idea! Un bacio

My Ricettarium ha detto...

Siete proprio brave voi 2!!!!

Caty ha detto...

bene ! ho appena provato lo stampo..la prossima volta con la vostra ricetta ( un po' dolce , un po' salato )!!!

Mary ha detto...

Bella idea di usare le castagne nei muffins...bravissime, bacione!

Daniela ha detto...

come sapore deve essere inconfondibile...
complimenti!
baci

Fantasilandia ha detto...

Ottimi questi muffins, poi fatti con la farina di castagne!!! Slurppp
Due geniiiiiiiiiii!!!!
Bravissimeeee
baciuzziiiiii

NUVOLETTA ha detto...

mai provati i muffins salati....

Unknown ha detto...

siete creative in maniera incredibile!!! Bravissime!!!

chiara ha detto...

che delizia!salati e con un abbinamento di sapori davvero interessante, per le consegne a domicilio come siete messe!!:)))ciao bravissime!

Luca and Sabrina ha detto...

Fantastici i vostri muffins salati, siamo andati subito a guardare quanto olio avete usato perchè gli ultimi che abbiamo fatto noi sapevano troppo di olio (ne abbiamo usato quattro volte tanto, se non di più). Comunque supercomplimenti, ci fanno una gola questi muffin, che proveremo a farli, tanto si preparano anche velocemente!
Baci da Sabrina&Luca

Dolcienonsolo ha detto...

Ideali per un buffet...

germana ha detto...

I muffins salati non li ho mai provati.
Sarà la volta buona.
brave

Mara ha detto...

che bell'accostamente.... e brave le gemelline.
Bacioni
Mara

Anonimo ha detto...

Ottimi veramente! Mi fanno gia' gola e sono le 09.15 ...

Melina2811 ha detto...

radicchio e castagne.... non so se mi piacerebbe ma l'assaggerei sicuramente...

Mirtilla ha detto...

siete geniali a combinare in maniera cosi divina tutti questi ingredienti!!

roxina ha detto...

che buono, amo i muffin salati! bravissime :P

Micaela ha detto...

Molto originale questa versione di muffins!!! la proverò al più presto. Baci e buon weekend

Serena ha detto...

Ma ragazze, siete bravissime!!! Mi sa che sono l'unica a non aver ancora usato la farina di castagne, quest'anno!

Romy ha detto...

Che famina...vi faccio tanti complimenti: le vostre ricette sono sempre particolari, originali, ma fattibilissime: ed è questo che rende il vostro blog così bello!Brave :-)

Michela cake designer ha detto...

Ragazzine che brave!!!
A me piace l'amaro del radicchio..comunque se è fresco è meno amaro..e se mettete l'asiago è più dolce del galbanino.
In ogni caso vi son venuti benissimo!!
Ed ho visto l'intervista..siete proprio le tipette che sembrate scrivendo!!!
Complimenti alla mamma!
ciao

unika ha detto...

che belli questi muffin:-)volevo dirvi una cosa....non mi uccidete e non dite che mi devo fare i fatti miei:-) quando caricate la foto....perchè non mettete foto grande invece di foto piccola? faccio sempre una gran fatica a vedere la foto:-)
Annamaria la rompi:-)

Roxy ha detto...

Radicchio e castagne.....un abbinamento interessante! Da provare! Baci

golosòtopi ha detto...

Bellissimo questo muffin... con un'accoppiata vincente... radicchio e castagne...
Un bacio grande e buon fine settimana!
Silvia

Alessia ha detto...

sembrano davvero ottimi, belli cicciotti! l'accostamento è davvero molto particolare, anche se temo qui non lo gradirebbero...io invece ne assaggerei uno volentieri! buon weeekend!

MANUELA ha detto...

Hei ma voi siete proprio delle sperimentatrici!!
Non amo molto i gusti amari, ma effettivamente aggiungendo un po' di miele potrebbe risultare gradevole.
Un baciotto ragazze e buon w.e.

Sara B ha detto...

bellissima idea ragazze.. brave!

Teresa ha detto...

Ho ingradito la foto veramante stupendi da copiare al più presto grazie Fiammateresa

Elena ha detto...

Un muffin salato?? Ma la trovo un'idea splendida e originale. Come non pensarci prima??!!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze ... avrei bisogno del vs indirizzo mail per mandarvi l'intervista doppia e per farvi sapere chi vi abbiamo assegnato come compagno di avventura ...
Fatemi sapere al mio indirizzo (giugiumarangoni82@yahoo.it) dove vi posso contattare per mandarvi tutto ... Grazie ciao

Giugiù (Delizia)

Antonella ha detto...

Bella ricetta. Da provare col radicchio di Chioggia che è molto meno amaro di quello di Treviso.

Antonella ha detto...

Ragazze sono curiosa...ne vorrei subito uno ;-9
Bravissime!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Tutto in stagione, bellissimo accostamento! Bravissime!
Buon fine settimana,
Stefano

Eleonora ha detto...

Che buoniiii, adoro i muffin, mi piace il radicchio e di castagne non smetterei mai di mangiarne quindi....
complimenti

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Accidenti, mi sono accorta che io non ho ancora postato, nè preparato, una ricetta con le castagne... devo rimediare! Questi miffins sono molto originali... brave!
Buon fine settimana!

Unknown ha detto...

Ciao carissime amiche mie volevo ringrazirvi per il caloroso aiuto psicologico che mi avete dato.Non avete idea quanto è stato bello leggere che vi mancavo quasi mi sentivo in colpa.Siete dolcissime un baciotto ad entrambe con tutto l'affetto che meritate.Se fate un salto a Siracusa passate da me

Tatiana ha detto...

che bella ricetta...mi gusta moltissimo da provare ;)

Maya ha detto...

Li trovo strepitosi!!!
Bravissime davvero

Imma ha detto...

Un accostamente davvero insolito che sarei curiosissima di provare. Peccato che non mi sono portata la farina di castagne dall'italia!!!

manu ha detto...

ciao buon w.e.

Unknown ha detto...

..... e anche questo accostamento mi ispira tanto, cavoli che brave!
baci
vale

germana ha detto...

che belli i muffin salati, tra l'altro sono piena di radicchio in questo momento!
buon week-end!

Carolina ha detto...

Questa ricetta con le castagne mi mancava...
Brave, sembra molto buona!

Related Posts with Thumbnails