giovedì 13 novembre 2008

Lonza con marsala e castagne

Finalmente anche noi siamo riuscite a postare una ricetta non dolce, a base di castagne!
E’ la prima volta che le cuciniamo in questo modo, ma le avevate provate in tanti…quindi, perché non cimentarci anche noi?!
Per rendere il tutto più dolce, abbiamo voluto insaporire la carne aggiungendo anche un po’ di marsala però, nonostante i nostri timori, non ha prevalso sul gusto delle castagne.
Un consiglio è cercare di mantenere qualche pezzettino di castagne quando si frulla la salsa….rende sicuramente di più!
Noi possiamo ritenerci soddisfatte, anche perché la ricetta l’abbiamo inventata noi, magari però, la prossima volta, cercheremo di rendere la salsa un po’ più cremosa.




Ingredienti:
lonza di maiale
150g castagne
marsala
latte
cipolla in polvere
aglio in polvere
olio evo
sale




Lessare le castagne in acqua bollente (noi le abbiamo lessate in microonde, utilizzando un recipiente per la cottura a vapore). Sbucciarle e scaldarle in un pentolino con latte e marsala, finchè non si ammorbidiscono. Frullarle grossolanamente per ottenere una salsa.
Cuocere la lonza in pentola a pressione prima insaporendo con olio, spezie e sale; e poi portare a cottura con latte e marsala.
Trasferire la carne in una padella con un filo d’olio, unire la salsa e cuocere per amalgamare, unendo il latte se necessario.

52 commenti:

germana ha detto...

Che bel abbinamento!!!
Io copio
2 baci

Unknown ha detto...

che strana.. ma se ci sono le castagne sarà sicuramente sepciale! ciao
vale

Anonimo ha detto...

e' una ricetta proprio sfiziosa :)

chiara ha detto...

che buono! vado pazza x le castagne!credo proprio che proverò a farlo

la Susina ha detto...

Buono il maiale con le castagne!! Ottimo piatto!!! ^_^

Carmine ha detto...

una bella idea per cucinare la carne di lonza

dario ha detto...

una ricetta veramente sfiziosa!!!!
complimenti per l'inventiva!!!
bravissime!!!!!
ciaooooo
un bel bacione ad entrambe!

Alessia ha detto...

anche per me la cucina con le castagne è una perfetta sconosciuta, sia dolce che salata però devo ammettere...sarà che odio le castagne bollite? :-P ma adoro le caldarroste?
cmq le vostre "scaloppine" sembrano deliziose! brave :)

babette ha detto...

complimenti per la fantasia! è una ricetta strana...ma sembra buonissima!!! :)

Cooking Mama ha detto...

ragazze, i miei complimenti! siete straordinarie! A proposito (mi riferisco al post precedente) io le cipolline borettane le trovo un po' dappertutto e anch'io adoro cucinarle. piacciono a tutti, anche a chi magari non ama la cipolla. davvero fate fatica a reperirle? un bacio e buona notte, CookingMama

Unknown ha detto...

ma che bella accoppiata!!!

Dida70 ha detto...

Ammazza che bel piattino!
E complimenti per la creatività, un secondo tutto da provare!!!
brave!!!
bacioni
dida

Mammazan ha detto...

Ma che ricetta originale!!
Ho ancora una manciata di castagne quindi la proverò a breve!!
Grazia

Royal cake ha detto...

dev'essere di una bontà unica, complimentoni!

Dolcienonsolo ha detto...

Buona con le castagne....

Pizzico di Sale ha detto...

Ciao...cercavo proprio una ricetta con le castagne perchè quest'anno non le ho ancora mangiate! Questo poi è un secondo, così difficili da fare sfiziosi secondo me...posso copiarvi?
ps: complimenti per le ricette...vi ho linkate se non vi dispiace...non potevo perdere l'occasione visto che siamo quasi paesane!!!
Buona giornata

Mirtilla ha detto...

se nn ricordo male ho provato un piatto dal sapore simile al "Rifugio Battaglia!a Catania..ricordo ancora quanto era buono!!!

Laura Distefano ha detto...

Ma che bel piattino!!! Poi la lonza con il marsala... sono divini!!! Bravissime!

Unknown ha detto...

mai provata la carne con le castagne....è da sperimentare.

Micaela ha detto...

ottima questa ricetta!!! questa sera la provo visto che ho tutti gli ingredienti! un bacione!

Cristina ha detto...

Complimenti ! io non ho mai cucinato le castagne ma vorrei tanto provare.

Sono 2 premi per voi sul mio blog

Ciao e buon fine settimana
Cristina

MANUELA ha detto...

bhe che dire sembrano delle fettine meravilgiose. Sempre complimenti per la fantasia.
Buona giornata a tutte due

Serena ha detto...

Bellissime!!!

Michela cake designer ha detto...

L'ho appena fatta anche io..ma con le mele...mi copio anche questa.
ciao
buon we.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
grazie per l'attenzione!
Martina
http://www.giallozafferano.it/forums/

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Siete state bravissime ad inventarvi questa ricetta, deve essere molto buona!!!
Un bacio e buon we!

Paola ha detto...

Che cosa buona le castagne, in tutti i modi!!!

unika ha detto...

ma che bella ricettina gustosa:-)
Annamaria

Romy ha detto...

Brave e creative! Credo che sia davvero molto buona, anche come consistenza e profumo, oltre che per sapore! Buona giornata! :)

Simo ha detto...

Originale come abbinamento.....mi incuriosisce assai!!!!!!!
Buon fine settimana

My Ricettarium ha detto...

Ma come vi è venuta in testa questa ricetta!!! ma è un abbinamento che mai avrei pensato.. però m'intriga assaaaiiiii!!!

pizzicotto77 ha detto...

Che bella ricetta, molto invitante. Un bacione a tutte e due e buon week end

Anonimo ha detto...

Buona. L'ho gia' detto che da noi quest'anno niente castagne? Purtroppo e' cosi'... conservo per l'anno prossimo.

manu ha detto...

bellissima ricetta davvero!!! buon w.e.

Paola ha detto...

interessante questo abbinamento... da provare davvero!

Fantasilandia ha detto...

Ottimissimo secondo. Le castagne con il marsala, abbinamento ad OK.
Bravissime ragazze. Copio ricettuzza!!!!
Bacissimiiiiiiiiiii naturalmente diviso due ;-P

Luisa ha detto...

Che favola questo piatto siete sempre bravissime.....buon weekend

Claudia ha detto...

ricetta deliziosa!!!!!quando vedo castagne vado in tilt!!!!!baci e buon w.e claudia

golosòtopi ha detto...

C'è un premio per voi! Passate a ritirarlo!
Un bacio e buon fine settimana!
Silvia

Lo ha detto...

io non ho osato provare le castagne nel salato...credo che lo farò il prossimo anno!! un bacetto

Antonella ha detto...

Bell'accostamento. Questa me la segno!

may26 ha detto...

Ciao ragazze ...io di salato non mi intendo molto ma questa lonza mi sa che è proprio d.o.c (-_^) bravissime ciao bacini bacini buon weekend

Caty ha detto...

complimenti! che dire di due cuoche così brave ? penso sia proprio un bell'abbinamento , un ottimo piatto da tenere in caldo per le prossime feste...un salutone

MilenaSt ha detto...

Se sostituissi la lonza con un'altra carne?
Quale mi suggerite?

Sara ha detto...

Che ricettina sfiziosa, io l'abbinamento carne castagne non l'ho mai fatto, ma quasi quasi mi copio la ricetta e la provo!!!!

Brave!!

Francesca ha detto...

secondo me avete creato una ricetta veramente particolare ed immagino dal gusto finale riuscito. Bravissime e complimenti per l'originalità!

Francesca

sorbyy ha detto...

Che ricettina straordinaria, me la copio ciao

Laura ha detto...

Carissime..passo per un saluto e per augurarvi un buon fine settimana..
Non mi sono scordata di voi...^_^in settimana vi contatto via mail e approfondiamo un pò di cose in vista dell' intervista..ok?

Un abbraccio

Laura

kristel ha detto...

Che buono questo piatto, molto raffinato! Inoltre io adoro le castagne e ora é il periodo giusto. Pero'non le ho mai mangiate con un abbinamento salato.
Buon we! Bacioni!!

roxina ha detto...

bella ricetta ragazze! Particolare
baci e buon we

rm ha detto...

Mi piace questo abbinamento, non mi resta che procurarmi una bottiglia di buon marsala al prossimo rientro in Italia. Bacioni

marcella candido cianchetti ha detto...

troppo buona castagne e marsala,metto in programma x domenica poi ti dirò come è venuta b.fine settimana

Related Posts with Thumbnails