giovedì 17 luglio 2014

Chicche di patate al pesto di ortiche con nocciole croccanti

Un primo piatto nato da una sfida lanciataci dal papà: durante un giro in bicicletta nei campi della zona, ci ha portato a casa un bel sacchetto di ortiche e ci ha chiesto di utilizzarle in una ricetta.
Subito abbiamo pensato di realizzare un pesto, abbiamo quindi iniziato la nostra ricerca tra i blog al fine di trovare la ricetta che facesse al caso nostro e soprattutto indicazioni sul trattamento di questa pianta urticante. 
L'esecuzione è molto simile a quella del più noto pesto di basilico, le uniche differenze consistono nella necessità di cuocere le ortiche (vi consigliamo di assaporare tutto il profumo che sprigionano ...... inaspettatamente fruttato) e l'aggiunta di nocciole anziché i pinoli, forse perché il loro gusto dolcino ha tolto un pò di amaro a questa pianta.
Per iniziare abbiamo pensato di utilizzare questo pesto per condire degli sfiziosi gnocchetti, terminando con una spolverata di croccanti nocciole.


Ingredienti per 5 persone:
1kg chicche di patate
nocciole
Per il pesto
foglie di ortica
nocciole 
parmigiano
aglio a spicchi
olio evo
sale

Preparare il pesto: lasciare in ammollo le foglie di ortica per almeno un giorno, poi lessarle in acqua facendole bollire per 3 minuti. Scolare e far raffreddare.
Mettere le foglie di ortica cotte nel frullatore e azionarlo per ridurle a crema (aiutarsi con un pò di acqua e l'olio); unire l'aglio a pezzetti, le nocciole ed il formaggio. Insaporire con il sale. 
Deve risultare un pesto cremoso e compatto.
Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolarli e condirli con il pesto (amalgamandoli nella padella con il fuoco acceso).
Servire gli gnocchetti spolverando con le nocciole sminuzzate grossolanamente.

10 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Adoro gli gnocchi.. amo i pesti di tutti i generi.. ma di ortica mi manca.. Ma a Roma non mi fido a raccoglierla.. c'è troppo smog lungo le strade.. smack

Federica ha detto...

chicche di patate per una chicca di piatto :) quel pesto do ortiche dev'essere strepitoso. un bacio, buona serata

zia Consu ha detto...

Questo pesto deve essere una favola e l'abbinamento con le chicche e le nocciole mi ispira da matti, complimenti!!!

friggitrice ha detto...

Un piatto squisito! Grazie mille per la ricetta :)

Giovanna ha detto...

Il pesto di ortica mi alletta moltissime, e sulle chicche deve starci una meraviglia. Un bacio

kivrin82 ha detto...

Adoro le ortiche, devo provare anche io queste chicche, non potranno non piacermi!

La cucina di Esme ha detto...

gustosissimi questi gnocchi!
Ti auguro un' estate serena e rigenerante
Buone vacanze
Alice

Lefrancbuveur ha detto...

Che buone! Programmi per l'estate?
Un saluto.

Enrico

www.mipiacemifabene.com ha detto...

fantastici! Adoro le nocciole nei piatti salati, complimenti :-) Non conoscevo il tuo blog; lo trovo ricco di contenuti e sono contenta di essermi iscritta ai lettori fissi :-) S e ti va passa a trovarmi :-) Ciao, a presto
Federica :-)

monica ha detto...

questo proprio me l'ero perso! ora lo salvo perchè spesso, con la mia amica, vado a spasso per campi a raccogliere le erbe selvatiche per cucinarle... meraviglia!! da provare!! grazie! 2 baci

Related Posts with Thumbnails