giovedì 24 luglio 2014

Panini mediterranei alla pancetta affumicata

Siccome non fà abbastanza caldo per smettere di panificare, e complice della pancetta affumicata non utilizzata, abbiamo deciso di realizzare questi sfiziosi panetti.
Il preparato per pane mediterraneo ci ha regalato un sapore fresco e un profumo di erbe di campo, mentre la pancetta affumicata, più decisa nel gusto, ha dato una marcia in più, senza tuttavia predominare.
In questo pane utilizziamo il lievito secco anzichè il fresco lievito di birra, perchè ci dà maggiore sicurezza in presenza di sbalzi termici, siamo quindi riuscite ad ottenere la lievitazione desiderata.
La diversa funzione del forno utilizzata in cottura ci ha inoltre garantito una croccante crosticina a racchiudere la gustosa mollica aromatica.


Ingredienti per 5 panini:
100g farina manitoba
60g farina 0
75g pancetta affumicata a cubetti
3 cucch olio evo
2 cucch olio di semi di mais
1 cucch.no miele d'acacia
20g lievito di birra secco
sale

Setacciare le farine con il lievito, unire il miele e mescolare bene; aggiungere l'olio evo e la pancetta quindi, con un pò di acqua tiepida, iniziare ad impastare. Per ultimo insaporire con il sale.
Ottenere un panetto da lasciar riposare alcune ore in un ambiente umido, rilavorarlo dando la forma ai panetti e spennellarli con un'emulsione di olio di semi, acqua e sale. Lasciare lievitare i pani per un'altra ora circa. 
Cuocere i panetti in forno con funzione ventilato a 200° per circa 25 minuti, poi con funzione statico per altri 5 minuti circa, affinché si formi una croccante crosticina.

10 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Sto panificando anche io.. nonostante in casa faccia un caldo da crepare!! Interessanti i vostri panini.. molto saporiti.. smack

elenuccia ha detto...

Io sono in pausa pane non per il caldo ma altre ragioni ma non vedo l'ora di potermi rimettere a impastare. I 20g sono di lievto secco o fresco?

Federica ha detto...

sfiziosi e saporitissimi, impossibile dire di no ad uno di questi gustosi panini :)
un bacio, buona serata

Natalia ha detto...

anche io inforno senza problemi. Anzi, quando piove è proprio l'ideale.
Mi piacciono molto questi panini. Bravissime e buon w.e.

kivrin82 ha detto...

Non è mai troppo caldo per panificare ;-)

Artù ha detto...

adoro la presenza della pancetta negli impasti salati, nei rustici, nelle focacce...ho provato ad usarla nel mio pane fisarmonica ed è stato un successo!
devo cercare la farina che avete consigliato!

nana ha detto...

Buoniii, da provare!

nana ha detto...

Buoniii, da provare!

Italians Do Eat Better ha detto...

Li ho visti sulla pagina della Molino Rossetto, sono davvero favolosi! Un bacione

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

adoro la pancetta affumicata e immagino il profumo di questi panini

Related Posts with Thumbnails