domenica 27 luglio 2014

Cheesecake al limoncello e foglie di menta

Ispirate da questo concorso lanciato da Rigoni Asiago, che richiede di realizzare un piatto leggero e fresco per l'estate utilizzando uno dei prodotto Fiordifrutta, la ricetta che subito ci è venuta in mente è stata una cheesecake.
Menta e limone sono per noi tra i migliori ingredienti che conferiscono freschezza, li abbiamo quindi voluti utilizzare per il nostro dolce, abbinati alla leggerezza dello yogurt.
Una marmellata buona e corposa, il liquore Limoncello preparato in casa, la menta raccolta direttamente dal vaso, hanno conferito alla cheesecake il sapore fresco ed agrumato che ricercavamo.


Ingredienti per teglia 19cm diametro:
200g biscotti tipo digestive
25g margarina liquore Limoncello
150g yogurt bianco magro 0,1
125g yogurt al limone magro 0,1
125ml panna da montare
2 fogli colla di pesce
foglie di menta
latte
marmellata al limone Fiordifrutta Rigoni Asiago

http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/tornano-i-contest-foodblogger-rigoni-di-asiago/
 
Tritare i biscotti e mescolarli con la margarina ammorbidita, un pò di latte ed il liquore Limoncello, fino ad ottenere un composto omogeneo; distribuirlo in uno stampo livellando con un cucchiaio. Mettere la base in freezer a compattarsi per almeno 30 minuti.
Ammollare la colla di pesce in un pò di acqua fredda per 10 minuti, strizzarla leggermente e porla in un pentolino per farla sciogliere a fuoco lento, senza portare a bollore.
Con lo sbattitore elettrico amalgamare gli yogurt con la panna e la colla di pesce; aromatizzare il composto con un pò di liqore e le foglie di menta sminuzzate.
Versare la crema al limone sopra la base di biscotti.
Mescolare qualche cucchiaio di marmellata con un pò di acqua ghiacciata ed utilzzarla per coprire la superficie della torta. Rimettere la cheesecake in freezer per circa 2 ore.
Servire decorando con menta fresca.

2 commenti:

Simo ha detto...

che splendida idea ragazze....
adoro già questa cheesecake strepitosa!

My Ricettarium ha detto...

In bocca al lupo ragazze.. questa cheese cake deve essere buona.. buona buona! baci e buon lunedì .-)

Related Posts with Thumbnails