giovedì 26 dicembre 2013

Cubetti di patate con salsa bianca alle erbe di montagna...e anticipo di Golositalia 2014

Un contorno che ricorda molto i piatti tipici di montagna, a base di patate, erbe aromatiche e salsa bianca.
Non potendo approfittare di un camino acceso, le nostre patate sono state cotte al cartoccio sul crisp del microonde, in modo altrettanto leggero e gustoso.
Per condirle una salsa leggera di panna acida e limone, profumata ed insaporita con pepe di Creola e un sale aromatico a base di erbe delle montagne trentine, che è stato un apprezzatissimo regalo di un'amica per questo Natale.


Ingredienti per 5 persone:
940g patate a pasta gialla
2 spicchi d'aglio
180g panna acida
1 cucch.no senape
vino bianco
1/2 limone succo
rosmarino
pepe mix Creola
sale alle erbe aromatiche di montagna
sale

Sbucciare e tagliare a cubetti le patate; condirle con il sale e l'aglio, quindi avvolgerle nella carta da forno e cuocerle sul piatto crisp del microonde per circa 17 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa: mescolare la panna acida con il sale alle erbe, il succo del limone, pepe e sale. Lasciare riposare in frigo per circa un'ora.
Insaporire le patate con la senape ed il rosmarino, bagnare con un po' di vino bianco e proseguire la cottura sul piatto crisp, scoperte, per altri 13 minuti.
Servire le patate con la salsa aromatica alla panna acida a temperatura ambiente.




E l’anno nuovo cosa ci riserva? Per quanto riguarda l’enogastronomia vi anticipiamo che dall’8 all’11 febbraio si svolgerà, presso la Fiera di Brescia, la terza edizione di Golositalia 2014, esposizione nazionale dedicata all’eccellenza italiana in questo settore.
La manifestazione è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore, nazionali ed internazionali, e sarà composta di ben sei settori: food, vino, birra, ristorazione, attrezzature professionali e bio-vegano. Attiva anche l’area eventi che propone ottanta appuntamenti tra corsi di degustazione, corsi di cucina, seminari, corsi di galateo, dimostrazioni e incontri con operatori di settore.
Il settore food consta di circa 200 espositori per permettere al visitatore di conoscere, ma anche acquistare, prodotti non sempre facilmente reperibili sul mercato.
Presenti sia il vino, il cui spazio è stato ingrandito rispetto alle edizioni passate per meglio scoprire l’eccellenza enologica, sia le birre artigianali che ormai hanno un ruolo sempre più rilevante nelle scelte del consumatore e per questo interverranno con 25 espositori.

Per ulteriori informazioni vi lasciamo di seguito il riferimento email golositalia@areafiera.it e vi terremo sicuramente aggiornati sul nostro blog.



7 commenti:

Unknown ha detto...

Buonissime le patate con questa salsina speziata! Noi le abbiamo scoperte quest'anno in vacanza in Austria ma a casa non le ho mai riproposte, prendo spunto! Buone feste!

My Ricettarium ha detto...

Son sempre buone le patate.. ma l'idea di questa salsetta mi piace.. smackkk e buon 26! :-)

Unknown ha detto...

Un ottimo contorno!!!!! Buone feste!!!

Unknown ha detto...

le patate vanno bene sempre ma con la panna acida, che metto ormai quasi ovunque, sono arricchite di molto! Brave
:*
baciuzzi
Cla

Mammazan ha detto...

Preparerò questa patate per mia figlia che ne va matta..una bella variante le farà sicuramente piacere!!
Buon 2014!

Franci ha detto...

Adoro le patate in tutti i modi, ma così sono sublimi :-)

Cuisine D'aurore ha detto...

Hi greatt reading your post

Related Posts with Thumbnails