domenica 20 ottobre 2013

I nostri Pevarini vintage

La richiesta di un amico ci ha portato alla  ricetta di questi tipici dolcetti veneziani, a base di pepe e melassa, che un tempo popolavano i bacari, accanto ai più noti cicchetti salati.
Da una ricerca in rete abbiamo trovato la sua ricetta e, complice il regalo di un vasetto di melassa, ci siamo decise a provarli.
Una preparazione davvero semplice, anche se visto il risultato consigliamo di dosare meglio il latte rispetto alla melassa, così da ottenere un croccante biscotto, anziché morbide focaccine.
La particolarità di questi dolcetti sta nel retrogusto speziato ed inaspettato, oltre che nell'utilizzo della melassa. Per chi, come noi, non la conoscesse, si tratta del prodotto di scarto dalla lavorazione dello zucchero, sia da quello di canna, sia dalla barbabietola.
La melassa si presenta come un liquido denso e scuro, all'incirca della consistenza e del colore del miele di castagno, ma dal spore meno dolce e molto aromatico, che si presta bene alla preparazione di alcuni dolci speziati di tradizione nordica, oppure per insaporire yogurt e ricotte.
Questo ingrediente ha un ridotto contenuto calorico, ma è ricca di minerali quali calcio, ferro, magnesio, può diventare quindi un ottimo integratore alimentare. 
Insomma una ragione in più per provare questi insoliti e tipici dolcetti.


Ingredienti per 22 focaccine:
220g miscela universale per torte
115g melassa
1/2 limone succo
1/4 bicch latte 
1 cucch margarina
1 uovo
cannella
noce moscata
pepe bianco

In una ciotola amalgamare la melassa con il latte, il succo di limone, il pepe, le spezie e l'uovo sbattuto; amalgamare bene quindi aggiungere la margarina ammorbidita e la miscela per torte, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare l'impasto in frigo per almeno 40 minuti; versarlo negli stampi in silicone e cuocere in forno con funzione ventilato a 200° per circa 20 minuti. Lasciar intiepidire qualche minuto prima di sformare e servire.

Tanto per rimanere in tema di cultura enogastronomica e tradizione, rinnoviamo il link e l'invito a partecipare a Cosmofood, in programma dal 16 al 19 novembre presso la Fiera di Vicenza.

9 commenti:

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Ciao, Manuela! Ciao, Silvia! Interessantissime queste focaccine!
Da provare!
Buona domenica pomeriggio!
MG

Federica ha detto...

Che buoni devono essere :) Li conosco solo di nome ma l'idea del pepe nei biscotti mi stuzzica un bel po'. Devo decidermi a provarli. Un bacione, buona settimana

Zampette in pasta ha detto...

Da provare.....non li conoscevo!!!
Baci

Ilaria ha detto...

Non conoscevo assolutamente questi biscotti... non ne avevo neanche mai sentito parlare. Mi piace troppo quando mi imbatto in queste ricette per me completamente nuove.
Bravissima!
Buona settimana.
PS. Ti aspettiamo per il nostro contest... :-)

Micaela ha detto...

Dall'aspetto sembrano dei dolcetti rustici proprio come piacciono a me!

Sonia ha detto...

questa ricetta mi ha svelato cose nuove! che buona che è! ciauuuu

delizia divina ha detto...

ricetta da provare sembrano appetitosi!

Lefrancbuveur ha detto...

Magari venire a CosmoFood. Voi quando venite a Roma?

Anonimo ha detto...

Sembrano una cacca secca su cui è piovuto.
Che schifo

Related Posts with Thumbnails