mercoledì 23 gennaio 2013

Orzotto ai carciofi e Moliterno

Non solo il riso, ma anche l'orzo ben si presta per un morbido primo piatto a base di carciofi e mantecato con un formaggio di pecora decisamente saporito.
Abbiamo utilizzato dei freschi cuori di carciofo, leggermente insaporiti da prezzemolo e aglio, e profumati con bottarga di muggine e succo di limone, ingrediente che abbiamo scoperto immancabile nelle ricette a base di questa verdura.
Per mantecare un formaggio di pecora semi stagionato, profumato e che si è perfettamente sciolto ed incorporato all'orzo.
Ideale anche per la preparazione di questo cerale la Risottiera Lagostina.

VINO CONSIGLIATO: Cabernet (vino dal colore rosso rubino, profumo intenso ma gradevole e caratteristico, sapore asciutto, giustamente acido e tannico)


Ingredienti per 5 persone:
380g orzo
5 cuori di carciofo
82g formaggio di pecora "Moliterno" 
prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1 cucch.no bottarga di muggine
succo di limone
brandy 
olio evo
2 dadi vegetali
sale

Tagliare in piccoli pezzi i cuori di carciofo; soffriggere l'aglio nella Risottiera con un filo d'olio, unire i carciofi ed insaporire con il prezzemolo ed il sale. Coprire le verdure con un bicchiere d'acqua e portare a cottura per circa 15-20 minuti. Una volta pronti aggiungere la bottarga ed il succo di limone.
Nella Risottiera versare quindi l'orzo e farlo tostare con i carciofi; cuocere come un risotto con acqua, dadi ed un goccio di brandy.
Mantecare infine con il formaggio di pecora grattugiato a scagliette sottili, spegnere il fuoco e  tenere chiusa la pentola con il coperchio in legno di ciliegio per qualche minuto, quindi servire ancora fumante

16 commenti:

Elena ha detto...

Per ovvi motivi proverò la versione con il riso :), è un piatto golosissimo!

Ely ha detto...

Mi piacciono molto i cereali e anche i carciofi! Ottima idea! Da provare senza ombra di dubbio! Un bacione e complimenti! :)

My Ricettarium ha detto...

Molto buono l'orzo.. così come anche il farro mi paicicono molto!!! Bella st'idea del carciofo e della bottargh!!!! e poi quel formaggio dal sapore dciso chissà che bontà! bacioni

Unknown ha detto...

Mmmmmm accetto il tuo consiglio metto l'orzo al posto del riso!!!! Sarà buonissimo

Federica ha detto...

Beh, il riso mi piace ma l'orzo mi piace anche di più per la sua consistenza più soda. E per i carciofi stravedo alla follia. ottimo abbinamento per un piatto sano, leggero e con tanto gusto. Un bacione, buona serata

edvige ha detto...

Ottima ricetta da gustare buona serata

Emma ha detto...

Una ricetta da provare al più presto, complimenti.

Mon'Em Cuisine

Luca and Sabrina ha detto...

Bontà, ragazze!!! L'orzotto è uno dei piatti che prepariamo più spesso in primavera, ci piace troppo! Con i carciofi mi sa che non lo abbiamo ancora provato, vediamo anche il tocco della bottarga, la curiosità è tanta perchè con la spolverata di formaggio ci sembra che il sapore non manchi.
Bacioni da Sabrina&Luca

Raffi ha detto...

l'orzo non posso mangiarlo, lo provo magari con farro o grano... che prelibatezza, complimenti!

edvige ha detto...

Passa da me ho un piccolo dono e per piacere anche se non lo vuoi rispondimi altrimenti non so se per caso questo messaggio non è arrivato. Grazie

carpe diem ha detto...

eh sì questo orzotto mi cattura!davvero squisito!

Unknown ha detto...

Ciao!
Siamo mamma e figlia con la passione per la cucina e giusto da poco abbiamo aperto il nostro piccolo spazio online!
Ti seguiamo volentieri, ci farebbe molto piacere se passassi a trovarci anche tu!
Noi continuamo a seguirti , ci piacerebbe condividere con altre persone il nostro hobby!
Un bacio ♥

Polvere Di Cacao | Food Blog

Unknown ha detto...

Che bell'abbinamento! Lo trovo intrigante e stuzzicante, avvolgente ed elegante. Può dell'orzotto fare tutto ciò?! Abbinato ai carciofi così certamente sì!

Grazie per essere passate, mi unisco volentieri fra i lettori...ho già visto alcune ricette davvero interessanti. Complimenti sinceri :)
A presto, Clara

speedy70 ha detto...

quanto i piacciono queste preparazioni con l'orzo!!!! Gustosissima la vostra, brave ragazze!!!!

rebecca ha detto...

davvero speciale questo riso! un abbraccio
ciao Reby

Fausta Lavagna ha detto...

ecco, sì, un'idea fantastica e spesso dimenticata! Pensare che l'orzo ha un sacco di buone qualità; quanto ai carciofi sono i re delle verdure invernali. Almeno per me! Ciao

Related Posts with Thumbnails