Un'idea che più tornare utile sia come antipasto che come secondo piatto...giusto perché i cereali non si mangiano soli in insalate e zuppe!
Dei cannoli leggeri e croccanti che racchiudono un ripieno morbido e delicato, il giusto contrasto di consistenze e originale rispetto alla solita "cremina" di verdure.
Per un tocco di sapore in più, consigliamo l'aggiunta dei più comuni pistacchi - che con la mortadella son l'ideale - oppure di qualche cucchiaio di mostarda, magari quella veneta nostrana, più cremosa e meno gelatinosa.
Si prestano benissimo sia freddi sia caldi, per nulla pesanti e che a noi, nonostante fossimo un po' titubanti per quest'uso insolito dei cereali, sono piaciuti davvero molto.
Ingredienti per 10 cannoli:
470g pasta briseé stesa
120g mix cereali (orzo, grano, farro, riso e avena)
72g mortadella
10g formaggio a fette light
olio evo
margarina (per imburrare i cannoli)
spezie arabe rosa
erba cipollina
sale
Lessare il mix di cereali in acqua bollente salata.
Imburrare gli stampi e preparare i cannoli avvolgendovi le strisce di pasta; cuocere in forno a 180° fino a doratura. Fare raffreddare qualche minuto prima di sformare.
Tritare la mortadella, mescolarla ai cereali ed insaporire con le spezie, l'erba cipollina ed il sale. Amalgamare bene il tutto, aiutandosi con l'olio ed il formaggio.
Farcire i cannoli con il mix di cereali e tenere qualche minuto in forno spento prima di servire.
9 commenti:
Certo se è una delle vostre ricette semplici e improvvisate... avete fatto un bel lavoro! Ottima idea, veramente gustosa!!
ragassuole, ma dove le prendete sempre tutte queste ideone???!?!
Bravissime!
Una ricetta sfiziosa e originalissima,complimenti!
Nooooo al mix di cereali come ripieno non avevo mai pensato!!! questa si che è originale....è già la seconda ricetta che trovo stasera su come 'usare' i cereali in modo alternativo :D
Ma che bella idea il ripieno di cereali per un cannolo, spesso non so che fare con i mix di farro, orzo etc, invece voi avete proprio trovato la quadra!
Complimenti ragazze!!! Che bello essere gemelle e più bello ancora cucinare insieme...vi auguro il meglio!!! Sperimo per il vostro libro. Un bacione e alla prossima
Come dire, una preparazione golosa, ma con tutta la salubrità dei cereali....
deliziosi questi cannoncini! complimenti!
ma che bella idea! è molto particolare mi piace!
Posta un commento