giovedì 27 agosto 2009

Quel tesoro di Claudia

Nonostante il mistero del nostro ultimo post, i più avranno ben capito dove abbiamo trascorso la nostra vacanza: nella splendida Sicilia, in un paesino nei dintorni di Palermo.
Nei prossimi giorni vi racconteremo meglio cosa abbiamo visitato, ma adesso volevamo ringraziare la persona veramente speciale che ci ha voluto ospitare e accompagnare in questo tour.
La sua cucina è davvero fantastica e raffinata come si immagina dal suo blog, utilizza moltissimo i prodotti della sua terra e ci ha voluto far assaggiare diverse specialità locali. La sua conoscenza degli ingredienti è talmente buona, che è in grado di rivisitare in chiave moderna ricette della tradizione siciliana.
Ma parliamo un po’ di lei: una persona estremamente solare, allegra e che ci ha messo subito a nostro agio (abbiamo deciso di attraversare tutta l’Italia e non è cosa da poco). Molto loquace, come la maggior parte dei siciliani, e con tutte le sue chiacchiere è riuscita a farci uscire dalla nostra timidezza.
La sua casa rispecchia la sua personalità: creativa, ricca di particolari (studiati), di profumi e calore. Si lamenta spesso per il poco spazio che ha a disposizione, in particolare in cucina, ma ne sa fare un ottimo uso e non osiamo immaginare cosa combinerebbe con uno spazio più grande.
Purtroppo non abbiamo avuto l’occasione di conoscere la sua bimba, ma suo marito invece si, una persona estremamente gentile e disponibile.
Ci hanno ospitato nella loro casetta, lasciandoci il nostro spazio e facendoci sentire proprio di famiglia.
Questo ci ha dato modo di poter fare lunghe chiacchierate sulle nostre vite ed esperienze personali, permettendoci di conoscerci meglio, anche fuori da quello che è il mondo della cucina.
Lei ci ha accompagnato per Palermo e altri paesi nei dintorni, dandoci l’opportunità di conoscere la storia e gli elementi più caratteristici di queste zone.

Come se non fosse abbastanza, ci ha fatto dono di diversi prodotti:


- la marmellata di cipolle rosse fatta da sua madre;
- la gelatina al marsala;
- la marmellata di fichi neri;
- una caciotta di pecora al pistacchio;
- degli spaghetti lunghissimi.
Ci porteremo nel cuore questo viaggio, anche per le magnifiche persone che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere.
Grazie Claudia….più conosciuta come Scorza d’arancia.






20 commenti:

Alessia ha detto...

Bentornate! Siete state fortunate a conoscere Claudia di persona, è una donna dal cuore grande e generoso e le devo molto. Mi dolgo tantissimo, quando sono stata in Sicilia lo scorso anno, di non averla potuta incontrare, perchè ho fatto l'altra parte (Catania, Siracusa, Ragusa e Agrigento), ma le ho promesso che quando sarò a Trapani e Palermo non mancherò di dirglierlo, ci tengo moltissimo anche io a incontrarla ^_^

Federica Musilli ha detto...

bentornate!!!

Unknown ha detto...

Gemelle non mi fate piangere eh?
:)
In effetti il mistero io l'avevo svelato ancor prima della vostra partenza ahahahahah
Quanto alla mia loquacità devo confessarvi che mi sono trattenuta (ahahahahahah) considerando invece la vostra ritrosia nel chiacchierare :D
per noi l'ospite è sacro, sia che si trovi a tavola con noi sia che si trovi nella nostra casa per più tempo, cerchiamo di mettere a proprio agio, senza nessun secondo fine ;) se non quello di lasciare sempre un buon ricordo...noi siamo così
:*
:*
cla

germana ha detto...

bentornate care gemelline, e fortunate ad aver conosciuto una persona speciale come Claudia.
A proposito vado subito a visitare il suo blog che ancora non conosco.
2 baci

Elena ha detto...

Ragazze, condivido appieno le impressioni che avete avuto di Claudia...Solare, allegra e molto spontanea, un bacio e un abbraccio. Sono felice che abbiate fatto un buon soggiorno e un buon rientro. A presto....ma a proposito...la foto scattata insieme la pubblicate? E io eventualmente posso...Tranquille, siete libere di dirmi di no :-)))

La Signora Laura ha detto...

Bentornate! Che bella vacanza e poi sembra proprio che abbiate conosciuto una persona stupenda! Che bello!

Elena ha detto...

noooo, allora facciamo che io foto non ne pubblico, invece voi pubblicate la mia foto tranquillamente e subito dopo scrivo anche io due righe sul mio blog riguardo il nostro piacevole incontro e rimando al vostro post....Un bacio!!

Unknown ha detto...

le bici vi reclamanoooooooo!
vorrebbero correre ancora alle 6,30 del mattino ahahahahah.
...non vi sembra di avere esagerato nella vostra descrizione?
:)
come vi ha trovato la mamma?
aribaci
cla

alessandra ha detto...

bentornate!!!! io ho ancora nel cuore la sicilia, nonostante siano passati alcuni mesi dall'ultimo viaggio- e specialmente le zone che avete vistato voi. Senza, però, un'ospite così speciale come la vostra amica...davvero una bella vacanza, brave!
ci sentiamo presto, perché ho appena sfornato una crostata di fichi apposta per voi!
ciao
ale

Mirtilla ha detto...

bentornate ragazze!!!
peccato che non abbiamo potuto conoscerci dal vivo....

fiorix ha detto...

Ciao..grazie a claudia e ai suoi post io ho scoperto un' altro blog fantastico come il vostro..!è da tempo che vedo in giro il logo della vostra raccolta sui fichi e ogni qualvolta dimenticavo di cliccarci sopra..e ora scopro che siete voi le autrici..quelle di cui claudia ha parlato con tanto entusiasmo!inutile dire che già conosco i dettagli del vostro soggiorno in sicilia grazie alla scorza..ed è stato meraviglioso..lo suppongo dalle foto sue e dalle parole vostre..!quindi bentornate..io intanto vi mando un link con la mia ricetta coi fichi...baci...!!

Unknown ha detto...

Che belle queste amicizie che nascono via web!!!

Mary ha detto...

bentornate e che gentile da parte di Claudia ospitarvi !

marianna franchi ha detto...

Bentornate!!!Sono contenta di leggere che la vacanza è andata bene...bella la Sicilia beate voi!!!
Non credevo che con internet potessero nascere delle amicizie belle come le vostre!!!
Ciao un abbraccio

Mammazan ha detto...

Passare le vacanze in una terra bellissima ed in ottima compagnia, credo sia il massimo e il ricordo rimane sempre piacevolmente racchiuso nel cuore!!
Baci

Manuela ha detto...

Ragazze bentornate, la Sicilia è una terra meravigliosa, come le persone che vi abitano. Saluti Manu.

Anonimo ha detto...

Bentornate!! Mi fa tantissimo piacere che siete state bene nella mia città, aspetto i vostri prossimi post con tanta attesa....
Baci

Polinnia ha detto...

che bella vacanza...l'ospitalità delle persone del sud è impagabile!!!

Betty ha detto...

complkimenti per il tour, crdo sia statop devvero interessante, al Sicilia è meravigliosa!
però devo fare una ppunto a Claudia: e no no cara Rummo è roba mia :-P!

MilenaSt ha detto...

Avete trascorso delle vacanze bellissime, in uno dei luoghi più belli d'Italia e ospiti dell'amatissima Claudia, solare e bella quanto e come la sua Sicilia: che si può volere di più?
Baci
P.S.: Com epromesso, vi ho laaciato un contributo per la vostra prima raccolta ...

Related Posts with Thumbnails