martedì 11 agosto 2009

Risotto profumato ai formaggi

Questo risotto nasce da una rivisitazione del classico risotto ai quattro formaggio. In realtà nella nostra cucina questo risotto di classico ha ben poco: ahinoi non lo facciamo spesso, ed ogni volta variamo sempre la tipologia di formaggi scelti, o addirittura li aumentiamo.
Per renderlo un po’ meno “anonimo” questa volta abbiamo pensato di arricchirlo con delle erbe profumante provenienti direttamente dal nostro orticello. Cosa c’è di meglio allora di salvia e rosmarino?
Ovviamente per consentire anche a questi profumi di dare il loro contributo, ci siamo limitate solo a tre formaggi: la classica mozzarella filante, che non può mai mancare, dell’ottimo pecorino a dare un gusto più saporito, ed una crema di gorgonzola, scelta perché, contrariamente al classico formaggio, ha mantenuto il riso più morbido e meno compatto
Peccato che dalle foto non si senta che profumino aveva questo piatto! Neanche a dire che è andato finito subito e molto apprezzato.




Ingredienti:
400g riso vialone nano
150g crema al gorgonzola
125g mozzarella vaccina
50g pecorino romano
rosmarino
salvia
sale

Cuocere il riso in abbondante acqua salata.
Nel frattempo unire in una ciotola la mozzarella a cubetti, il pecorino a scaglie, la crema di gorgonzola, la salvia sminuzzata e gli aghi di rosmarino.
Una volta pronto, versare il riso nella ciotola con i formaggi e mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, aiutandosi con un po’ di acqua di cottura, se dovesse risultare troppo compatto.

16 commenti:

sciopina ha detto...

mhhhhh bimbe mi avete fatto ricordare di quando da piccola volevo sempre il riso con la mozzarella....e io in frigo ho due mozzarelle di bufala...favolose...gnammy!

Luca and Sabrina ha detto...

Avete personalizzato un classico, il risotto ai quattro formaggi nella vostra versione è un piatto superbo, la scelta della crema di gorgonzola ci ha subito acceso di desiderio! Anche le erbette ci stanno troppo bene!
Baci da Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Buonissimo, ma sapete che io la mozzarella non ce la metto mai?? faccio sempre crema di gorgonzola, fontina e parmigiano...visto che è tanto che non lo mangio mi sa che presto lo farò con la mozzarella!!! Buonoooo

marianna franchi ha detto...

Ottima variante!!!Anch'io la mozzarella non la metto mai, la proverò sicuramente!
Siete fantastiche ragazze!

Unknown ha detto...

salvia e rosmarino..... ce l'ho!!!! proprio davanti alla finestra sul balcone... e allora allungo una mano e provo!!!
Baci ragazze

Polinnia ha detto...

deve essere stato davvero buono, io non l'ho mai fatto ! e poi savia e rosmarino sono un mix davvero perfetto con questi tre formaggi!

Dolci a gogo ha detto...

fantastico e delizioso con i fromaggio è il mio risotto preferito e poi adoro i formaggi usati!!bacioni imma

Simo ha detto...

Chissà che bontà....e che profumo

Lacrima ha detto...

molto profumato questo riso. deve essere davvero delizioso. complimenti!

katty ha detto...

buonissimo si sente il profumo da qui!!! bacioni!!

Saretta ha detto...

scelta eccellente, che aromaaaaa!
bacioni

Tania ha detto...

Io lo sento il profumino di questo buon risotto! Una bella versione!

Arianna ha detto...

che buono questo risotto!!!! penso proprio che lo farò a mia sorella visto ch va pazza per i formaggi :)

Unknown ha detto...

BRAVISSIME! non è per nulla pacile fare una pasta ai 4 formaggi pensa pensa un risotto! :) adorabile l'uso dell'erebette sento il ciavuru.
domandina per la mia preparazione al vostro arrivo...con che cosa fate colazione? avevo letto da qualche parte qualcosa ma sto uscendo pazza a cercare tra post e meme ahahahah
un aiutino?
***
Cla

Flavia ha detto...

Mio marito apprezzerebbe moltom è un amante del formaggio! Ma, purtroppo per lui, io non riesco a sentirne nemmeno l'odore! Magari potrei proporglielo utilizzando formaggi meno "profumati"... ma non sarebbe lo stesso, vero?! :(
Vabbè, vorrà dire che qualche volta, lo manderò a pranzo da voi :-P
Bacioni.

Unknown ha detto...

io adoro questo tipo di risotto! Anche se con questo caldo... Magari lo provo tra un po'. Bacioni!

Related Posts with Thumbnails