venerdì 27 marzo 2015

Pane bianco condito alla napoletana

Eh si, era da un pò che non preparavamo del pane, abbiamo quindi voluto riprendere in modo semplice, ma gustoso.
Dopo tanti pani realizzati con farine rustiche o con preparati ad hoc, qui vi proponiamo un pane bianco insaporito solo con olive verdi, ma condite alla napoletana.
Tra gli ingredienti, l'amido di mais ci ha aiutato ad ottenere un impasto soffice, mentre il lievito madre ci ha garantito la lievitazione in poco tempo (noi siamo sempre di corsa e con tempi ristetti!!); questa combinazione, e la cottura in forno graduando due temperature, ha reso i nostri panini fragranti fuori, con una mollica interna gustosa e morbida.
Un accompagnamento perfetto per la cena, meglio ancora se per fare la comunissima scarpetta al sugo della portata principale. Noi tuttavia vi suggeriamo di provarli anche farciti con del buon prosciutto cotto fresco.


Ingredienti per due panetti:
20g farina manitoba
6 olive verdi alla napoletana
1 cucch.no miele d'acacia
amido di mais
1 bustina lievito madre San Martino (12,5g)
sale

Setacciare le farine con il lievito madre, unire l'amido di mais ed amalgamare bene; aggiungere poi il miele e l'olio di conservazione delle olive, quindi impastare bene, aiutandosi con un pò di acqua tiepida.
Unire le olive all'impasto, dare la forma di un panetto e spennellare la superficie con un pò di olio di conservazione delle olive ed il sale.
Lasciare lievitare i panini per circa 40 minuti in un ambiente umido.
Cuocere il pane in forno, con funzione statica a 180° per circa 20 minuti, poi alzare la temperatura a 200° e cuocere per altri 10 minuti, così da ottenere una crosta esterna croccante.

6 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Deve essere molto saporito con le olive.. E non sapevo il trucchetto dell'amido di mais.. daprovare.. baci e buon sabato :-)

Sabrina Rabbia ha detto...

che profumino e' arrivato fin da me, ottimo pane, molto saporito!!!Baci Sabry

Unknown ha detto...

bello, non ho mai usato l'amido di mais nel pane, ma se mi dici che garantisce sofficità lo comincerò ad usare anche io;)
buona domenica cara

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
La Cuocherellona ha detto...

Avrei proprio assaggiato un bel taglio e il cuore di questo pane!!
Mi ispira :)

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze, un piacere aver scoperto il vostro bellissimo spazio che profuma di buona cucina! Grazie di essere passate da me così mi avete dato modo di approdare qui con la mia ciurma!
questo pane è fantastico, sa proprio di buono e di casa!
a prestissimo
un abbraccio
Manu

Related Posts with Thumbnails