lunedì 30 giugno 2014

Crostata integrale con composta di pesche, fichi neri e pistacchi per il nostro 6° blogcompleanno

L'estate è il momento dell'anno in cui, grazie alla grande quantità di frutta presente, si possono preparare ottime marmellate. 
Quindi come dolce, non solo gelati o cheese cake, ma anche semplici crostate alla frutta.
Per festeggiare il nostro 6° compleanno abbiamo voluto realizzare una torta a base di pesche e fichi, leggera perchè così lo sono tutti i nostri dolci, singolare e pure fresca di stagione.
La base integrale è insaporita da ingredienti naturali quali lo zucchero di canna, già presente all'interno del preparato, ed il latte di soia, che abbiamo ormai sostituito al latte vaccino, per noi più leggero e digeribile. 
Non abbiamo aggiunto altri dolcificanti in quanto la farcia della nostra crostata è una composta di pesche e fichi, frutta che già contiene zuccheri naturali. Composta e non marmellata perchè la consistenza non è quella classica gelatinosa e per mantenere la freschezza della frutta utilizzata al momento.
Chicca di questa farcia è la presenza dei pistacchi a dare quel tocco ricercato ad una semplice purea fruttata.


Ingredienti per teglia 19cm diametro:
Per la base
85g farina 00
1 uovo piccolo
olio evo
latte di soia
Per la composta
445g pesche gialle (3)
330g fichi neri (3)
45g mela (1/4)
25g pistacchi sgusciati non salati
1 cucch miele d'acacia
succo di limone
30g zucchero semolato
1 cucch.no fruttosio

Setacciare le farine, mescolarle con l'olio e l'uovo, quindi impastare con il latte. Ottenere un panetto omogeneo e lasciarlo riposare in frigo.
Nel frattempo preparare la composta: tagliare a pezzetti la frutta e metterla in un tegame bagnando con il succo di limone; aggiungere il miele, lo zucchero, il fruttosio ed iniziare a cuocere. 
Tenere sul fuoco finché la frutta non diviene una purea densa, aggiungendo un pò di acqua per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A fuoco spento unire i pistacchi tritati (non troppo finemente) e lasciare riposare per circa un'ora.
Preriscaldare il piatto crisp per alcuni minuti.
Stendere la base su un foglio di carta da forno, farcire con la composta di frutta e cuocere in forno a microonde, con funzione crisp, per circa 15-20 minuti, facendo attenzione che la frolla non divenga troppo croccante.

9 commenti:

m4ry ha detto...

Caspita ragazze, 6 anni ? Ma che bel traguardo ! Complimenti..e tantissimi auguri...e altri 100 di questi giorni :) La vostra torta trovo che sia assolutamente perfetta : combinazione vincente :) Un abbraccio e felice serata :)

Betty ha detto...

auguri ragazze, continuate così ;-)
un abbraccio.

Federica ha detto...

anche da queste parti si festeggia oggi :) caspita ragazze, complimenti, sei anni sono davvero tanti!
tantissimi auguri di blog compleanno, la torta che averte scelto per l'occasione è in pefretta sintonia con i miei gusti, ricca di frutta e un po' rustica, di quelle che profumano di casa
un bacione, buona settimana

zia Consu ha detto...

Tantissimi auguri e complimenti x questo meraviglioso traguardo!
La crostata è splendida e chissà che delizia ^_^

La Cuocherellona ha detto...

Sei anni e non sentirli! Complimenti ragazze. E poi festeggiate alla grande. Che meraviglia di torta e che insieme di spettacolari ingredienti!! Quei pistacchi ci stanno d'incanto ^_^
Auguroniiiiiiiiiiiiiii

Raffi ha detto...

tantissimi auguriiiiiiiiiii!! che dolce super!!!

Simo ha detto...

auguroni ragazze....vi siete festeggiate davvero alla grande, questo dolce è squisito!

My Ricettarium ha detto...

Ma lo sapete che m'avete ricordato che a ottobre anche il mio farà 6 anni? Ma intanto complimenti a voi due per come lo avete semrpe portato avanti.. con ricette nuove.. sfiziosi.. e alternative!! Festeggiamo con una fetta di questa crostata.. mi piace motlo la farcia.. smack

Anna-Marina ha detto...

Auguri dolci dolci!

Related Posts with Thumbnails