venerdì 31 maggio 2013

Cheesecake al parmigiano e carcioghiotto con granella di pistacchi

Una torta con una base che richiama molto le nostre sbrisolone salate, ma in questo caso riuscita più compatta, mentre il ripieno è quello tipico delle cheesecake, ovvero verdure e morbido formaggio ad amalgamare.
Abbiamo sperimentato un incontro di sapori diversi: gustosa la base grazie all'utilizzo della farina di grano arso, con una farcia fresca e ricca per l'utilizzo di carciofi sott'olio già ben aromatici, che noi abbiamo voluto profumare, e forse alleggerire, con menta fresca e limone.
Ora che questo tipo di torte salate impazzano, noi vi proponiamo una versione semplice, che richiede davvero poco tempo sia per la preparazione, sia per la cottura, in più decisamente estiva.

VINO CONSIGLIATO: Prosecco Brut Extra Dry (vino chiaro, fruttato con sentori di mela selvatica, sapore gentile e con un gradevole retrogusto amarognolo)

 

Ingredienti per 4 persone:
Per la base
230g farina di mais
150g formaggio parmigiano grattuggiato
30g pistacchi sgusciati
1 uovo
1 cucch mostarda di mele cotogne
olio di semi di girasole dei carciofi
sale
Per la farcia
1 limone scorza grattugiata
1/2 limone succo
menta fresca in foglie
10 g pistacchi sgusciati
200g formaggio spalmabile light


Nel mulinex da cucina frullare tutti gli ingredienti della base, aiutandosi anche con un pò di acqua per compattare.
Distribuire il composto della base nella teglia del piatto crisp, bagnata con un pò d'oli, cercando di foderare  anche i bordi, e porre a cuocere nel microonde per circa 5 minuti.
Tagliare i carciofi a pezzetti, mescolarli con le foglie di menta sminuzzate, il succo e le scorzette di limone ed il formaggio.
Versare il composto di verdure nella torta e decorare con i pistacchi tagliati grossolanamente con il coltello.
Cuocere nel forno a microonde con funzione crisp per altri 10 minuti.

martedì 28 maggio 2013

L'evoluzione di una ricetta: strudel croccante di spinaci su salsa di pomodoro

Capita anche a voi? Decidere di preparare una ricetta, trovare gli ingredienti e studiare passo passo il procedimento indicato nel ricettario. Poi …. il tempo non basta! L’arrivo a casa troppo tardi costringe a rivisitare qualche passaggio.
Questo è quello che è successo al nostro rotolo di spinaci: ricetta seguita fedelmente, ma i tempi di cottura non andavano più bene, così da uno strudel cotto al vapore, siamo passate ad uno strudel croccantino e dorato.
Beneamato crisp che come al solito ha salvato la nostra cena! Abbiamo ridotto notevolmente i tempi di cottura, provando inoltre una nuova modalità. Avvolta nella carta da forno la pasta si è cotta in modo diverso, risultando più croccante fuori, ma rimanendo molto morbida all’interno.
Per la presentazione, e per una nota di gusto in più, ci è piaciuta l’idea di servire le fette di strudel coprendole con una delicata e profumata polpa di pomodoro.


Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
200g farina 00 + per impastare
50g farina di kamut
2 uova
noce moscata in polvere
olio evo
sale
Per la farcia:
445g spinaci già lessati
150g stracciatella
1 cucch mostarda di mele cotogne
pinoli
formaggio Venezza stagionato grattugiato
sale

Setacciare le farine e mescolarle con le uova e l’olio; insaporire con noce moscata e sale, quindi impastare aiutandosi con l’acqua. Stendere l’impasto a formare un rettangolo.
Mescolare gli spinaci con la stracciatella e la mostarda, unire i pinoli e lo zenzero, infine aggiustare di sale.
Distribuire le verdure su tutta la superficie del rettangolo di pasta, arrotolare e racchiudere lo strudel in un foglio di carta da forno, sigillando bene i bordi (noi per praticità abbiamo fatto due rotoli di pasta).
Cuocere lo strudel nel microonde con funzione crisp per circa 25 minuti (facendo attenzione che non diventi troppo croccante).
Scaldare la polpa di pomodoro con l’aglio.

Servire lo strudel tagliato a fette bagnando con la polpa di pomodoro e spolverando con il formaggio grattugiato.

domenica 26 maggio 2013

Vagoncini di pane al mais ed erbette profumate

Questo preparato per pane mediterraneo è uno dei nostri preferiti: molto profumato, dal sapore semplice e soprattutto…dalla sicura riuscita.
A questa miscela abbiamo voluto aggiungere altre erbette fresche e profumate e dei semini rustici. Inoltre, la farina di mais unita al resto degli ingredienti, ci ha permesso di ottenere dei panetti un po’ più fragranti e croccantini.
Per una forma diversa lo stampo a trenino è stato una simpatica soluzione e alternativa al classico panetto tondo.


Ingredienti per 5 panini:
50g farina di mais
100g farina manitoba
3 cucc.ni miele millefiori
1 cucch strutto
erbette fresche (salvia, rosmarino, erba cipollina, lauro)
semi di lino
semi di girasole
latte q.b.
olio di semi
sale
12,5g lievito di birra

Sciogliere il lievito in un bicchiere con un po’ di latte tiepido ed il miele.
Setacciare le farine, unirvi il latte con il lievito e lo strutto ammorbidito, quindi amalgamare bene. Aggiungere le erbette fresche ed i semi, per ultimo salare.
Impastare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo da lasciar riposare in un ambiente umido per alcune ore.
Riprendere l’impasto e dividerlo in cinque panetti, spennellare la superficie con un’emulsione di olio, acqua e sale; lasciar lievitare per almeno 2 ore.
Cuocere in forno con funzione ventilata a 180° per circa 30-35 minuti.
Lasciar raffreddare qualche minuto prima di servire.

venerdì 24 maggio 2013

Pisellini e cipolline su crespella di legumi


Proprio in questi giorni (dal 24 al 28 maggio 2013) inizia la “Festa dei Bisi” di Baone (Padova), una festa che si tiene ogni anno con l’obiettivo di esaltare la tipicità e la qualità di queste primizie dei Colli Euganei, ma anche di rilanciarne la produzione e la commercializzazione.
La XV “Festa dei Bisi” si presenta con un ricco carnet di proposte di degustazione in ristoranti, trattorie e agriturismi del territorio, proprio per far riscoprire la qualità e la versatilità di questi pisellini in cucina.
Maggiori informazioni le trovate sul sito della manifestazione.

Per l’occasione proponiamo i pisellini di Baone in una ricetta leggera e diversa, un qualcosa in più per esaltare la classica e sempre ottima versione spadellata.
Alla base una crespella morbida e decisa perché preparata utilizzando due farine particolarmente ricche di gusto; per farcire i famosi pisellini di Baone passati in padella e arricchiti con delle agrodolci cipolline e delle foglioline di menta fresca.
Un piatto che si presenta davvero bello da vedere, e con un piacevole gioco di consistenze e sapori.


Ingredienti per 4 persone:
Per la crespella:
45g farina di ceci
20g farina di soia
1 cucch yogurt bianco magro
olio evo
sale
Per le verdure:
335g pisellini di Baone
¼ cipolla bianca
6 foglie di menta
olio evo
sale

Setacciare le farine e mescolarle con lo yogurt e l’olio. Insaporire con il sale e, aiutandosi con l’acqua, ottenere un composto morbido e liscio; lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Affettare la cipolla e farla soffriggere in padella con l’olio, unire quindi i pisellini e portarli a cottura con acqua, regolando di sale.
A fuoco spento unire ai piselli le cipolline intere e profumare con le foglie di menta sminuzzate.
Versare la pastella sulla teglia del piatto crip, bagnata con un filo d’olio, e cuocere nel microonde con funzione crisp per circa 15 minuti (deve colorarsi, ma rimanere morbida).
Sformare la crespella, dividerla in parti e servirla come base per l’insalata di pisellini e cipolline.

martedì 21 maggio 2013

Tacchino profumato alle erbette primaverili


Una ricetta tratta da Sale & Pepe di maggio 2013, un’idea semplice e veloce per preparare il tacchino utilizzando le erbette primaverili.
Insomma ancora una volta questa rivista è stata un’ottima fonte di ispirazione per la preparazione di una spadellata davvero profumata e leggera, un piatto poco impegnativo che si rivela davvero gustoso e ideale per qualsiasi occasione.

VINO CONSIGLIATO: Prosecco Brut Extra Dry (vino bianco chiaro, fruttato con sentori di mela selvatica, sapore gentile e con un gradevole retrogusto amarognolo)


Ingredienti per 4 persone:
600g petto di tacchino a fette
1 limone
1 cucch senape
4 spicchi d’aglio
farina 00
salvia
lavanda
menta
erba cipollina
prezzemolo
olio evo
vino bianco
sale, pepe nero

Tagliare le fette di tacchino a straccetti e passarle nella farina.
Soffriggere l’aglio in padella con l’olio, unire la carne e far dorare.
Portare a cottura con vino bianco, insaporire con il cuore di brodo, la senape e regolare di sale e pepe.
Lavare le erbette e sminuzzarle finemente, unirle agli straccetti in padella, assieme alle scorzette del limone. Tenere sul fuoco bagnando con il succo del limone.
Servire la carne con il fondo di cottura e decorare con qualche erbetta fresca.

domenica 19 maggio 2013

Linguine al limone con bufala, sgombri e bottarga


Un piatto di pasta fresco, leggero e decisamente semplice e veloce da preparare, giusto per riuscire a godere delle belle giornate di sole, senza rinunciare a piatti gustosi e sfiziosi.
Sempre più spesso in cucina vengono utilizzati prodotti pronti e sott'olio, come sgombri e acciughe, perciò abbiamo pensato ad un ricetta che li rendesse ingredienti principe del piatto.
Per amalgamare il tutto un formaggio vaccino leggero e fresco, insaporito da prezzemolo appena colto e saporita bottarga.
Insomma un piatto di pasta da gustare su una terrazza affacciata sul mare e accompagnare con un vino leggero e altrettanto poco impegnato.


Ingredienti per 4 persone:
265g linguine trafilate al bronzo al limone
200g mozzarella di bufala
82g filetti di sgombro in olio d’oliva
4 acciughe sott’olio
succo di limone
bottarga di muggine
prezzemolo fresco
sale

Cuocere la pasta in acqua bollente salata.
In una ciotola mescolare gli sgombri sminuzzati con la mozzarella a pezzetti molto piccoli, le acciughe, la bottarga ed il prezzemolo, condire il tutto con l’olio degli sgombri.
Scolare la pasta al dente e versarla nella ciotola con il condimento, utilizzare il liquido della mozzarella per ammorbidire.
Servire guarnendo il piatto con altro prezzemolo fresco.

giovedì 16 maggio 2013

Il panbrioches salato di Lisbona e lo Smartcooking

Un panbrioches nato da una vacanza: in una focacceria di Lisbona abbiamo assaggiato questo panfocaccia farcito di salumi e formaggio, ce ne siamo innamorate e tornate a casa non potevamo che provare a replicarlo da noi.
L'impasto è quello di un panbrioches salato, soffice e ben lievitato; per la farcia salumi nostrani, del formaggio filante e un tipicità veneta che a Lisbona non c'era, ma ci sta davvero bene.
Insomma una focaccia sfiziosa e ricca per una cena diversa e un'occasione per ricordare l'ultima vacanza, programmando già la prossima.
Il nostro panbrioches è stato cotto nella tortiera apribile in ceramica Guardini.


Ingredienti: 
Per l'impasto
150g farina manitoba
farina 0 per impastare
2 cucch miele d'acacia
1 cucch yogurt bianco
2 cucch strutto
1 uovo
latte
sale
25g lievito di birra
Per la farcia
300g salame di milano a fette
100g formaggio al latte a fette
olio di semi
mostarda di mele cotogne
semi di sesamo
sale


Sciogliere il lievito con un po' di latte tiepido ed il miele.
Setacciare la farina manitoba con il preparato per focaccia, unirvi il lievito sciolto, lo strutto ammorbidito e lo yogurt. Iniziare ad impastare ed aggiungere l'uovo ed il sale; ottenere un composto omogeneo, eventualmente utilizzando altro latte caldo, da lasciar lievitare per alcune ore in un luogo umido.
Stendere la pasta, farcirla su tutta la superficie con le fette di salame, la mostarda ed il formaggio. Arrotolare a strudel, sigillando bene, e tagliare a fette. Disporre le fette una accanto all'altra in una tortiera e lasciar lievitare nuovamente.
Preparare un'emulsione con olio di semi, acqua e un cucchiaino di mostarda, spennellarvi la superficie delle rose e cospargere con semi di sesamo e sale.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° con funzione ventilata per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare prima di tagliare e servire.




Ed ora…chi di voi sa in cosa consiste lo SmartCooking?

Si tratta di una tendenza innovativa ispirata alle buone abitudini e mirata ad una maggiore valorizzazione del cibo, attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati ed il riutilizzo degli avanzi.
Di seguito i principi ispiratori:
1) Non buttare via gli avanzi della cena preparata la sera prima, ma riutilizza gli ingredienti trasformandoli in nuove ricette.
2) Riduci gli scarti dalle tue preparazioni e rendili nuovi ingredienti per altre ricette.
3) Risparmia preferendo ingredienti che siano semplici e poco costosi.
4) Prima di decidere cosa cucinare, dai un’occhio alla tua dispensa: potrebbe non essere necessario alcun ulteriore acquisto.
5) Conserva correttamente gli alimenti utilizzando contenitori appositi o la pellicola trasparente: otterrai cibi che si mantengono freschi più a lungo
6) Non buttare il cibo in scadenza: se non lo consumi entro il termine, offrilo ad amici o parenti.
7) Coinvolgi su questo tema anche le persone anziane: potranno offrirti preziosi consigli.

Come rilanciare questo tema? L’azienda Parmigiano Reggiano ha pensato ad una competizione gastronomica, PARMIGIANO REGGIANO CHEF: si tratta di una gara, a cui può partecipare chiunque, in con una giuria di cuochi esperti appartenenti all'associazione Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi, selezionerà le trenta migliori ricette che diverranno protagoniste del nuovissimo ricettario SmartCooking del Parmigiano Reggiano.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dedicato.

martedì 14 maggio 2013

Peperoni e ceci profumati e speziati

Una spadellata colorata e profumata che si adatta perfettamente a questa mezza stagione.
Dolci peperoni esaltati da erbe e spezie più e meno forti, ma tutte caratteristiche e molto profumate. 
In abbinamento degli altrettanto dolci legumi, che si rivelano perfetti nella preparazione di queste spadellate di verdure.
Un contorno semplice ma allo stesso tempo ricco, che per i suoi colori risulta ancora più invitante.


Ingredienti per 5 persone:
2 peperoni (rosso e giallo)
100g ceci secchi
1/2 cipolla bianca
3 foglie alloro
prezzemolo
zefferano
cannella
olio evo
sale, pepe nero

Mettere in ammollo per almeno 12 ore i ceci. Lessarli in pentola a pressione (noi Domina Vitamin Lagostina) per circa 25 minuti.
Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con l'olio; mondare e tagliare a listarelle i peperoni, quindi versarli nella padella con la cipolla e far cuocere. Profumare con le foglie di alloro ed insaporire con lo zafferano sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua, la cannella, sale e pepe. Se necessario aggiungere un altro po' d'acqua finché  i peperoni non si ammorbidiscono.
Unire infine i ceci e spolverare con il prezzemolo; lasciare sul fuoco qualche minuto per amalgamare bene le verdure quindi servire.

domenica 12 maggio 2013

Sfoglia alle mele, Edelpilz e noci croccanti

Un'idea per la cena di questa sera, sfiziosa, non impegnativa e dal gusto dolce-salato.
Una base sfogliata per una farcia morbida, formaggiosa e saporita, il tutto arricchito da delle noci croccanti.


Ingredienti per 5 persone:
1 rotolo pasta sfoglia stesa
130g formaggio Edelpilz Bergader 
1 mela rossa
3 noci
noce moscata
grappa
1 cucch margarina
olio evo
sale

Affettare finemente la mela e scaldarla in padella con la margarina e un goccio di grappa; profumare con la noce moscata e far colorare bene.
Stendere la sfoglia, bucarla con un stecchino per evitare che si gonfi, quindi bagnare il fondo con l'olio e salare.
Distribuire il formaggio a tocchetti, poi le fettine di mela e per ultime le noci sminuzzate.
Cuocere in forno con funzione ventilata a 180° per circa 30 minuti.

giovedì 9 maggio 2013

Farrotto agli asparagi e pancetta mantecato alla fontina

Per la festa della mamma un classico della cucina veneta, ma rivisitato alla Spizzichi & Bocconi: un farrotto anzichè il risotto, arricchito da gustosa pancetta e un formaggio a pasta molle e con quel tipico gusto dei formaggi di capra.
Per la verdura scelta, e alla ricerca di un risultato cremoso e confort, e soprattutto per la domenica in famiglia, abbiamo preferito cuocere il nostro farro nella risottiera Lagostina invece che preparare una più scontata insalata. Inoltre, l'aggiunta degli altri due ingredienti meglio si prestava per questo tipo di preparazione.


Ingredienti per 5 persone:
380g farro
500g asparagi bianchi
70g pancetta affumicata a cubetti
50g formaggio Fontina Aosta DOP
30g margarina
2 dadi vegetali
vino bianco
sale, pepe nero

Mondare e sfilettare gli asparagi, tagliare a pezzetti e cuocerli nella risottiera con la margarina ed il vino bianco. Insaporire con sale e pepe nero.
Non appena gli asparagi iniziano a cuocersi, unire il farro e far tostare; portare a cottura con i dadi e l'acqua, eventualmente aggiustando di sale.
Far dorare la pancetta in un pentolino con la margarina; tagliare il formaggio a cubetti.
Aggiungere la pancetta al farro e mantecare con il formaggio. Servire guarnendo il piatto con prezzemolo fresco.

martedì 7 maggio 2013

Masterblog a Padova e le Orecchiette ai peperoni dolci su confit di pomodorini e polvere di pecorino


Sabato 4 maggio, presso il negozio Nuvolari Casa di Padova, penultima data della sfida lanciata da Fissler ai foodblogger: improvvisare una ricetta in 30 minuti di tempo con determinati ingredienti messi a disposizione; una giuria composta non solo da chef ha valutato le ricette in base a presentazione, gusto e organizzazione del cuoco nell'esecuzione (soprattutto l’ordine del piano di lavoro!).

 

Noi con altri otto blog siamo stati invitati all'appuntamento di Padova; a guidarci nella preparazione della ricetta il personal chef Massimo Cairati: con la sua competenza, ironia e quel pizzico di criticità che non guasta, ha coordinato il nostro lavoro, oltre che aver rivestito il ruolo di giudice.


Ringraziamo per la grande simpatia e bravura gli altri blog partecipanti, per noi questa esperienza è stata l’ennesima occasione di incontro e conoscenza con altri che condividono la nostra passione, oltre che un momento per un piacevole scambio di consigli e suggerimenti.


Qui di seguito i piatti preparati dai vari chef in questa giornata 
- Spaghetti con porro, tonno e crescenza - Lara
- Straccetti di tacchino al pompelmo con misticanza di rucola e pomodorini - Susanna
-  Calamarata con sugo di pomodoro, capperi, tonno e olive al profumo di limone - Cristina
- Ravioli di ricotta con asparagi verdi - Mari
- Bocconcini di coniglio con cipolla rossa e capperi, e contorno di peperoni - Cristian M
- Troffie al pesto di peperoni e crescenza - Alessandra
- Gnocchetti di ricotta con pomodorini e asparagi - Elisa e Laura
- Insalata di asparagi, pomodorini, scamorza e uova su cialda di parmigiano - Eleonora

I ravioli di ricotta e asparagi si sono aggiudicati il primo premio della giuria e la possibilità di gareggiare nuovamente al Macef di Milano, il prossimo autunno.

Di seguito invece la ricetta che noi abbiamo preparato:

ORECCHIETTE AI PEPERONI DOLCI SU CONFIT DI POMODORINI
E POLVERE DI PECORINO

Ingredienti:
orecchiette fresche
peperoni gialli
pomodorini pachino
pecorino grattugiato
aglio a spicchi
erba cipollina fresca
rosmarino fresco
panna da cucina
vino bianco
olio evo
zenzero
zucchero
sale

Mondare l’aglio e soffriggerlo in padella con l’olio, unire i pomodorini a cubetti e far ammorbidire bene insaporendo con sale, erba cipollina e zucchero.
Mondare e tagliare a dadini i peperoni, farli soffriggere in una padella con l’aglio e l’olio; regolare di sale, addolcire con lo zucchero e portare a cottura con il vino bianco. Profumare con zenzero grattugiato e rosmarino. A cottura quasi ultimata aggiungere un po’ di panna.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e farla saltare in padella con i peperoni, ammorbidendo con altra panna, perché risulti cremoso.
Comporre il piatto disponendo sul fondo i pomodorini,  poi le orecchiette ai peperoni e spolverare con il pecorino grattugiato , infine decorare con l’erba cipollina sminuzzata. 

domenica 5 maggio 2013

Biscottoni ai fiori di tarassaco e frutti rossi

Anche quest'anno, prima della fine della stagione propizia, abbiamo voluto preparare i biscotti con i fiori di tarassaco.
A differenza dell'ultima volta, questa versione non prevede croccante muesly, bensì una dolce purea di mele e prugne e dei fruttini rossi per guarnire.
Biscotti delicati, perfetti da inzuppare e molto leggeri!


Ingredienti per 13 biscottoni:
210g miscela universale per torte e biscotti
2 cucch.ni miele d'acacia
100g purea di mela e prugna
60 fiori di tarassaco
52 frutti rossi essiccati
1 uovo
1 cucch margarina
latte

Dividere i fiori di tarassaco dal loro gambo e lavarli bene
Mescolare la miscela per biscotti con i fiori, unire quindi la purea di frutta, il miele, la margarina ammorbidita e l'uovo poi mescolare bene. Amalgamare aiutandosi con il latte per ottenere un composto denso e cremoso.
Su una teglia con carta da forno,  utilizzando la sac a poche, formare i biscotti, poi guarnirlicon i frutti rossi (circa 4 per biscotto).
Cuocere in forno a 180° con funzione ventilata per circa 30 minuti: ne risulteranno dei biscottoni morbidi e dorati.

mercoledì 1 maggio 2013

Hamburger di merluzzo su crema dolce di cipolla


Hamburger di mare delicati e leggeri, ma arricchiti nella presentazione da una morbida e agrodolce crema di cipolle.
La chicca di questa ricetta sta proprio nella salsa che, in maniera molto veloce, ci ha permesso di esaltare questo pesce. Una proposta per fare bella figura anche con pochi e semplici ingredienti.


Ingredienti per 4 persone:
300g tranci di merluzzo
50g pane raffermo
1 uovo
pane grattugiato
peperoncino in polvere
prezzemolo secco
sale, pepe bianco
Per la salsa:
1 cipolla gialla
1 cucch uvetta gigante
1 cucch miele d’acacia
1 cucch.no formaggio parmigiano grattugiato
glassa gastronomica all’aceto balsamico
sale

Con il robot da cucina frullare il pesce con il pane raffermo, aggiungere l’uovo per amalgamare ed insaporire con il prezzemolo, sale e pepe.
Aiutandosi con il coppa pasta, formare degli hamburger e passarli, da entrambi i lati, in un mix di pane grattugiato, peperoncino e prezzemolo.
Cuocere il pesce sulla piastra antiaderente, rigirandolo spesso.
Nel frattempo preparare la salsa: affettare la cipolla e farla appassire in padella con un po’ d’acqua; quando comincia a cuocersi addolcire con il miele e la glassa, regolare di sale.
Con il robot ad immersione frullare la cipolla fino a ridurla a purea grumosa; rimettere sul fuoco ed unire l’uvetta ed il parmigiano.
Servire gli hamburger sopra la salsa di cipolle.
Related Posts with Thumbnails