domenica 12 agosto 2012

Not(t)e di Gusto a Vigasio (VR)

Il 10 agosto, la notte delle stelle cadenti, siamo state ospiti dell'Hotel Montemezzi (Vigasio - VR) per partecipare ad una cena proprio sotto le stelle: Not(t)e di Gusto.
L''ambientazione: solo candele ad illuminare le sette grandi tavolate, un quartetto d'archi per il sottofondo musicale e la cornice della provincia veronese.


Con noi due Giulie: la prima meglio conosciuta come Rossa di Sera, e la seconda la giovane autrice di Sapori e Ricette. Assieme ci siamo ritrovate a scattare foto e condividere le opinioni sul menù.
Entrambe donne solari e simpaticissime, che ringraziamo per la compagnia e speriamo di avere occasione di incontrare nuovamente.
Oltre a noi, proprio al nostro tavolo, c'erano i VIP veri: Andrea Nocini, giornalista veronese presente per raccontare il suo ultimo libro "Campo Inclinato", e Giorgia Vecchini di professione cosplayer.


Protagonisti della serata sono stati due prodotti tipici del territorio veronese: la polenta servita in tutte le sue forme e patrocinata dalla Confraternita della Polenta, associazione nata proprio a Vigasio solo da qualche anno, dagli appassionati di questo piatto; il vino estratto dai vitigni delle colline di Ziano Piacentino e offerti dall'Azienda San Lorenzo, fondata nei primi anni '50 e che oggi crea dei piccoli capolavori fondendo l'antica arte del fare il vino con le più moderne attrezzature enologiche.

E ora la parte più interessante: il menù.


Buffet di apertura
spiedini di mozzarelline fritte e pomodorini, bicchierini con mousse di salmone o tonno, crostini di polenta con soppressa nostrana, olive condite, melone
VINO: Aja

Antipasti:
sfoglie di polenta fritta con insalatina piccante di avocado e gamberi
stelline di farina di mais con mela verde e fazzoletti di trota affumicata
VINO: Ortrugo

Primi piatti
risotto con radicchio rosso mantecato al Monte Veronese
VINO: Sassaja

Secondi piatti
tagliata di irish beef con rucola e grana a scaglie
misto bosco trifolato, tortino di patate e bool di polenta
VINO: Gotturnio Superiore

Desset
caffelatte e biscotti di mais
sbrisolona della tradizione
VINO: Spaccasas

A concludere la serata il magico lancio delle lanterne luminose, cariche dei desideri degli ospiti presenti.
Cogliamo l'occasione per ringraziare l'Hotel ed il suo staff, nonché gli ideatori di questa iniziativa.

5 commenti:

Valentina ha detto...

Ragazze, che bella serata, complimenti! Deve essere stato splendido essere lì :) Un bacione e buona serata!

Ely ha detto...

Ottima serata, per non parlare del menù: quelle stelline di mais con mela verde e trota mi ispirano un sacco...! Un bacione!

Ilaria ha detto...

Ma che bella serata vi siete concesse...
Che ne dite di provare a passarne una altrettanto piacevole in quel di Firenze? C'è la possibilità di vincere un weekend in Toscana con il nostro contest: http://www.nonsolopiccante.it/2012/08/09/contest-bruciore-2012/
Che ne dite... ci provate?
Un abbraccio.

Nel cuore dei sapori ha detto...

wow che bella esperienza avete fatto!

Unknown ha detto...

ciao Manuela e Silvia,bellissima esperienza la vostra, vi auguro di avere tanto successo, perchè siete veramente brave! vi seguo cosi imparerò qualcosa anch'io, ciao!

Related Posts with Thumbnails