venerdì 24 agosto 2012

I legumi alla piastra....

Addocchiate sul Open Kitchen di Agosto 2012, queste simil frittelle (per la rivista...hamburger) ci hanno davvero incuriosito.
Partendo dagli ingredienti consigliati abbiamo leggermente modificato la ricetta secondo le nostre preferenze: al posto dei cannellini i fagioli rossi, più gustosi e colorati; niente salsa agli anacardi, ma complice la stagione calda, qualcosa di fresco e leggero a base di yogurt. Infine la cottura non in padella, bensì sulla piastra antiaderente...per sperimentare ed ottenere quel gusto un po' più bruciacchiato.
Dobbiamo ammetterlo...i legumi forse è meglio mangiarli al naturale! In preparazioni come questa possono risultare più difficili da digerire, perdendo inoltre gusto e proprietà. 
La salsa di yogurt, profumata alle erbe, ci ha aiutato a rendere la ricetta meno pesante ed offrire una presentazione più invitante.
Vi consigliamo comunque di provare questa preparazione, nella nostra versione o in quella della rivista...dopotutto è sempre un'idea per un contorno diverso dal solito.


Ingredienti per 5 persone:
130g ceci secchi
375g fagioli rossi precotti
43g anacardi
18g pecorino romano tritato
3 acciughe in olio al peperoncino
3 cucch farina 00
1 uovo
1 cucch.no crusca di grano
foglie di menta fresca
timo
origano
cannella
paprika
sale
Per la salsa fresca:
125g yogurt bianco intero
1/2 limone succo
foglie di menta fresca
erba cipollina
sale

Lasciare in ammollo i ceci secchi in acqua per circa 12 ore. Lessarli in pentola a pressione per 30 minuti dal fischio della pentola.
Frullare separatamente i ceci ed i fagioli, quindi mescolarli insieme in una ciotola; unire le acciughe sminuzzate, gli anacardi tritati ed il pecorino. Amalgamare bene ed aggiungere la farina, la crusca e l'uovo per aiutare il composto a compattarsi. Insaporire con le erbe, le foglie aromatiche e le spezie; lasciar riposare in frigo.
Scaldare la piastra antiaderente e versavi a cucchiaiate il composto di legumi: rigirare spesso appena cominciano a colorarsi e tenere sulla piastra finché non si solidificano e si bruciacchiano.
Preparare la salsa fresca: mescolare lo yogurt con il succo di limone, aggiungere le erbette sminuzzate ed insaporire con il sale. Tenere in frigo fino al momento di servire.
Servire le frittelle di legumi bagnando con la salsa di yogurt.

25 commenti:

Memole ha detto...

Mi piace questa ricettina!!!

Ely ha detto...

L0idea è davvero graziosa! Poi avete usato lo yogurt e sono d'accordo, l'alleggerisce parecchio. Forse un modo insolito di mangiare legumi, certo, ma perlomeno originale! :) Complimenti e un abbraccio per un venerdì splendido! :)

zonzolando ha detto...

Mi piacciono un sacco e poi è davvero salutare :-) Baci!

Unknown ha detto...

Sara' anche poco digeribile ma a me sembra davvero saporito e la salsina mi piace molto:-)
un bacio

Dolci a gogo ha detto...

Un modo per utilizzare i legumi in modo davvero gustoso ed originale!!!baci,imma

Unknown ha detto...

Che idea fantastica, te la copio sicuramente, grazie!!!

Federica ha detto...

Ma che gustosa idea questi hamburger vegetariani e profumati di spezie :) I fagioli rossi mi piacciono tantissino, ne ho sempre una piccola scorta in dispensa e la salsina di yogurt è davvero perfetta come accompagnamento fresco e stuzzicante. Un bacione, buon fine settimana

colombina ha detto...

io li faccio spesso, è un modo salutare di far mangiare gli hamburger. Devo dire che piacciono molto. Bacioni!!!

Alessandra ha detto...

Buono...sono sempre alla ricerca di nuove ricette per presentare in modo sfizioso i legumi!

Ilaria ha detto...

Wow!! Ottimi... hanno un aspetto che potrebbe ingannare chiunque. Se li spacci per veri hamburger secondo me ci cascano tutti!

Flora ha detto...

Veramente interessante e invitante da mangiare, io e i legumi non andiamo molto d'accordo, questo forse potrebbe essere un modo per farmerli amare di più!!
ciao ALe

carpe diem ha detto...

che delizia!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una ricetta gustosissima!!! Complimenti, baci

ondinaincucina ha detto...

ecco un modo creativo di usare i legumi! sono d'accordo per la salsa allo yogurt, mi piace molto ed è sicuramente più leggera!!!

Maggie ha detto...

Ciao ragazze! Nice to meet u! Bella ricettina

Maggie ha detto...

Ciao ragazze! Nice to meet u! Bella ricettina

Nonna Papera ha detto...

È davvero una bella alternativa, sicuramente da provare.

gloria cuce' ha detto...

Forse un po' pesanti ok ma originalissimi questi hamburger!

Debby ha detto...

la proverò perchè adoro i legumi!!
Buona giornata :-)!
Elisa

Daniela ha detto...

Una ricetta davvero originale e saporita, complimenti ragazze. Buona domenica Daniela.

monica ha detto...

avete fatto benissimo a provarle e a proporle, io sostituisco spesso i legumi alla carne e questa è un'idea strepitosa, magari riesco a farla mangiare anche alla nana.
ciao care, vado in vacanza anch'io!!
ci risentiamo a metà settembre
2 baci

Maria Pia S. ha detto...

Ciao, ho lasciato un commento nel post di giovedì 16 per ringraziarvi ma oggi mi sono accorta di averlo eliminato, purtroppo sono un po' imbranata con il computer e mi capita spesso di fare dei pasticci. Mi fa piacere aver conosciuto il vostro blog, continuerò a seguirvi. un saluto e a presto!

Valentina ha detto...

Particolarissima ed invitante questa ricetta, da provare assolutamente! I legumi, cucinati così, devono essere ottimi! Complimenti, bravissime come sempre :) Un abbraccio!

elena ha detto...

Insolita ricetta...e poi i legumi fanno così bene! baci

My Ricettarium ha detto...

Molto particolari questi medaglioni.. ma mi piacciono coi legumi.. feci delle polpettine con le lenticchie tempo fa.. quindi pollice suuuuuuuuuuuuu!! Baci e buon lunedì ,-)

Related Posts with Thumbnails