lunedì 1 novembre 2010

Farro con prugne secche, mele e crudo

Un piatto a base di cereali colorato, profumato e con un gusto dolce.
Abbiamo voluto combinare tra loro sapori diversi: la freschezza della mela, con la morbidezza delle prugne ed il forte aroma di cannella.
E’ un’insalata insolita, leggera che si adatta perfettamente a questa stagione.
Due suggerimenti che possiamo darvi (noi ci abbiamo pensato troppo tardi): insaporire il composto di mele e prugne con un po’ di salsa di soia; profumare ulteriormente il piatto con il rosmarino.

Con questo post partecipiamo ad una raccolta che è quasi una gara, con dei giudici di tutto rispetto: "Inventa...Mela" lanciata da Arabafelice.


Ingredienti:
475g farro perlato
2 mele renette verdi
10 prugne secche
60g prosciutto crudo a fette
2 cucch margarina
2 cucch olio evo
cannella






Cuocere il farro per 10 minuti in acqua bollente salata.
Sbucciare a tagliare a piccoli quadratini 1 mela e 1/2, tagliare le prugne e sfilettare le fette di prosciutto.
In un padellino con la margarina far dorare le mele, con le prugne ed il prosciutto; insaporire con la cannella.
Scolare il farro, condire con il composto e l’olio per ammorbidire.
Servire con la mela rimanente tagliata a spicchi sottili.

39 commenti:

Araba Felice ha detto...

Stupendo accostamento di sapori! Grazie di aver partecipato, ed in bocca al lupo :-)

Anonimo ha detto...

Che ricetta ricetcarta! Siete sempre brave a creare piatti dai gusti così insoliti! :)

Simo ha detto...

Molto particolare come insieme di sapori...e poi io e mia figlia adoriamo il farro...la proverò!

Cranberry ha detto...

uau, sembra davvero buona.
Un'accostamento azzardato di sapori...ma nell'insieme sembra davvero ottima, da provare insomma!
Buona festa ^_^

Ornella ha detto...

Non ho mai mangiato il farro così ma mi piacciono molto i sapori di questa insalata!Complimenti molto sana ed originale!!Un bacione

Federica ha detto...

Molto particolare davvero il mix di sapori di questo piatto. Adoro il farro e mi incuriosisce davvero questo contrasto tra l'aspro delle mele verdi e il dolce delle prugne. Complimenti ragazze, un bacione e buona settimana

Unknown ha detto...

Come sempre delizioso!!! avete fatto un buonissimo e particolare abbinamento di sapori!!! un abbraccio care :D

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

molto stuzzicante questa insalatina. da provare sicuramente (magari mometterei solo la salsa di soia)

simona ha detto...

Brave ragazze, una ricetta che mi piace tanto, adoro l'accostamento del salato con la frutta.
Mi segno questa ricetta che avrà un grande successo a casa mia!
Un baciione e a presto

Luca and Sabrina ha detto...

A noi piace molto così come l'avete proposta questa insalata, senza l'aggiunta di salsa di soia! Ci incuriosisce, di tanto in tanto prepariamo anche noi delle insalate cosidette insolite, quindi drizziamo sempre le antenne quando troviamo qualcosa che ci incuriosisce!
Bacioni
Sabrina&Luca

pagnottella ha detto...

Ragazze! Questa ricetta mi piace particolarmente! Faccio largo uso di orzo perlato...un melange di sapori davvero originale, d'altronde voi lo siete sempre!
Bravissime!

Renza ha detto...

Molto originale ma interessante questo accostanmento di sapori!
Siete bravissime e molto fantasiose ragazze!!
Ciao ciao!

Sara ha detto...

Adoro le mele verdi, ma col farro non le ho mai provate.. se penso poi di associarci le prugne mi viene proprio voglia di assaggiare questo piatto un po' esotico! Brave brave!

Alessandra ha detto...

Delizioso,io sto cercando di imparare a mangiare farro,orzo,quinoa, e ricette come questa mi servono!Preferitata nella mia cartellina!

Puffin ha detto...

un accostamento molto particolare e originale, da provare, bacioni e buona settimana

Nel cuore dei sapori ha detto...

Wow, che ricetta originale e deliziosa!complimenti!

speedy70 ha detto...

Con questa ricetta così creativa, farete un figurone alla ricetta di Arabafelice! Complimenti ragazze!!!!ph

BigShade ha detto...

uao che ricettona! mi piace tanto il farro così vestito!
ragazze mi fate venire sempre una fame!!!
e che dire di quello strudel di verdure! grandioso...
buona domenica!

la Susina ha detto...

anche voi mi eravate sparite dalla blogroll, bho??? meno male vi ho ritrovate!!!
bacioni!!

elenuccia ha detto...

ma quanto siete brave!! riuscite sempre a creare delle ricette particolari e moooolto chic, con accostamenti così particolari.

Lo ha detto...

un'insalata davvero gustosa e particolare..da provare!!!!

unika ha detto...

Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
Annamaria

rebecca ha detto...

che classe ragazze! complimenti
ciao Reby

Micol ha detto...

molto particolare e davvero chic! brave...come al solito

Mirtilla ha detto...

ragazze che sciccheria :)

Unknown ha detto...

farro! farro! a tutto farro!
Buonissimo questo mix!

Dolci a gogo ha detto...

una ricetta saporitissima epiena di gusto di sicro successo tesorucce mie!!baci imma

My Ricettarium ha detto...

Questa è particolare.. con la frutta.. gnamm.. Bacioni e buona giornata .-)

germana ha detto...

Deliziosa ragazze!!!

Milena ha detto...

ciao carissime!!
quando avete tempo, passate mio blog :)
un abbraccio
MILE
www.lascimmiacruda.info

Lefrancbuveur ha detto...

Credo che avrete buone probabilità di vincere ;)

Geillis ha detto...

che bella questa insalata!! Sembra fatta apposta per me, stupenda l'idea del farro e della mela
:-)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Adoro il farro, ma a un'insalata così... davvero non avevo mai pensato! Bell'idea, ragazze! A presto

Sabrine

Ambra ha detto...

Davvero particolare...mi piace questo mix di sapori!!!

Mammazan ha detto...

Facciamo così: io vi do due tortelli di castagne per ciascuna di voi ..in cambio vorrei una bella porzione di questa bella insalata di farro che con questi accostamenti diventa strepitoso ma ...anche una fetta spessa dello strudel di pane che appare qui sotto..
Chiedo troppo???
Baci

Kittys Kitchen ha detto...

Bellissima quest'insalata! I sapori che avete mescolato creano degli ottimi contrasti secondo me. Bella anche la presentazione!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Siete proprio fantasiose! Complimenti davvero un bel piatto molto raffinato!!
buona giornata a tutte e due ^_^
Baci Anna

Tania ha detto...

Le insalate conla frutta sono più complete delle altre l'avete inventata proprio bene!

dario ha detto...

come al solito i vostri piatti sono un trionfo di sapori!!!!!
bravissime!!!!
baci

Related Posts with Thumbnails