giovedì 21 agosto 2008

Tortano imbottito


Come da programma, almeno una volta a settimana dobbiamo cimentarci in una torta salata!
Questa volta abbiamo voluto preparare il famoso "Tortano".
Per evitare di appesantire eccessivamente questo piatto, per l'impasto abbiamo deciso di non utilizzare il lievito di birra, ma di preparare una base molto semplice (con l'aggiunta però di pepe e parmigiano!!). Inoltre, nell'intento di amalgamare meglio gli ingredienti del ripieno, abbiamo inserito un formaggio cremoso (philadephia), che non è previsto nella ricetta originale.
Ad essere sincere, questa torta salata non ci ha entusiasmato molto: troppo scontata e, nonostante tutto, non ben amalgamata! Preferiamo di gran lunga quelle torte che come ripieno utilizzano le verdure, meglio ancora se di stagione.


Ingredienti:
Per la pasta:
400g farina 00
50g formaggio (o pecorino) grattugiato
2 cucch olio evo
acqua tiepida
sale, pepe nero
Per il ripieno:
120g salame a dadini
100g pancetta a dadini
olive verdi
150g scamorza affumicata
80g philadelphia
2 uova sode
paprika
latte
acqua
sale, pepe


In una ciotola versare la farina con olio ed acqua, impastare e unire il sale, il pepe ed il formaggio (o il pecorino), aiutandosi con un pò di acqua tiepida lavorare fino ad ottenere un impasto compatto, formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trasferirsi sulla spianatoia e lavorare l'impasto con energia per almeno, formare due pagnottelle (di cui una un po’ più grande).
In una ciotola mescolare i vari ingredienti del ripieno, aggiungendo un goccio di latte per amalgamare meglio.

Spennellare la superficie con un composto di olio ed acqua.


Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, o fino a quando risulterà bello dorato, lasciare riposare e servire.


Rivestire una teglia con carta da forno e stendervi la pagnottella più grande; riempire con il composto e chiudere con l’altra pagnottella.

4 commenti:

Maya ha detto...

Ciao Ragazze,a me sembra proprio buona!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Hei grazie mille per la fiducia....

Gianluca ha detto...

Ciao ragazze, però non è valido che mettiate su internet le ricette e poi non mi offriate neanche un po' di quello che fate! Scherzo, la prima volta che abbiamo occasione mi fate assaggiare qualcosa di quello che mettete qui sul blog! Io prenderei un po' di questo tortano! Un bacio!

Nadir ha detto...

sto sbirciando nelle vostre ricette, e da napoletana, quale sono (anche se abito nella vostra stessa zona) devo dirvi cheil tortano, che si fa a casa mia è diverso, non si presenta come una classica torta salata, ma come un pane condito. Ah! dimenticavo è una dei rustici tipici della gita fouri porta :-)

Related Posts with Thumbnails