martedì 19 agosto 2008

Lonza di maiale alle prugne



Questa ricetta l'abbiamo trovata in un vecchio ricettario ed è stata da noi adattata in relazione al frutto di stagione: erano richieste le fragole...ma essendo agosto, noi le abbiamo sostituite con le prugne!
Il piatto ha assunto un gusto leggermente agrodolce, ma è un modo un pò insolito per cucinare la lonza, solitamente preparata in versione più dolce (noi l'abbiamo sempre fatta con vino bianco, o con latte, oppure con panna radicchio e rucola).
Per chi preferisce un sapore meno agro, possiamo consigliare di aggiungere qualche cucchiaio di zucchero in più nella salsa.



Ingredienti:
lonza di maiale
4 prugne
aceto al Barolo
vino rosso
2 cucch zucchero
olio evo
sale


In un pentolino mescolare l’aceto con il vino, aggiungere lo zucchero ed il sale; far bollire a fuoco vivo per qualche minuto. Frullare 3 prugne ed aggiungerle alla salsa ancora sul fuoco.
In una pentola a pressione far soffriggere le fette di lonza nell’olio, continuare la cottura con il vino rosso e coprire con la salsa alle prugne; chiudere la pentola e cuocere per 30 minuti dall’inizio del fischio.Una volta pronto, aggiungere la restante prugna sbucciata e tagliata pezzi piccolissimi, e cuocere a fuoco scoperto per addensare, aggiungendo ancore un goccio di vino e di aceto
.

2 commenti:

Maya ha detto...

Interessante.. me la scrivo!!! Grazie 1.000 di essere passate da me!

corrado ha detto...

Ciao.. potreste darmi la ricetta della lonza con panna rucola e radicchio?
Grazie mille!

Related Posts with Thumbnails