martedì 26 agosto 2008

Focaccia con fichi e nocciole


In questo periodo siamo particolarmente ispirate dai fichi! L'unico nostro ostacolo è che il nostro albero ormai ha dato!!
Lo ammettiamo, l'idea di partenza era fare il pane, ma uno strano odore proveniente dalla macchina del pane, durante la lievitazione, ci ha costretto a pensare ad una ricetta alternativa per il nostro impasto.
Alla fine forse siamo riuscite ad ottenere una lievitazione maggiore con la focaccia ed il vantaggio è stato che non abbiamo dovuto aggiungere altra farina per il reimpasto.
Noi abbiamo deciso di utilizzare la farina integrale: c'era chi era scettico su questa scelta, ma invece si è rivelata una buona idea, infatti nonostante gli altri ingredienti facciano supporre un risultato particolarmente dolce.....la nostra focaccia ha mantenuto quel che di pane!
Non volevamo fare un dolce, ma un qualcosa che accompagnasse un secondo piatto e alla fine ci siamo riuscite.



Ingredienti:
350g farina integrale
140ml acqua
5 fichi freschi
1 cucch abbondante di miele d'acacia
15 nocciole
1 limone succo
1 cucch sale
1 bustina zucchero di canna
2 cucch zucchero semolato (più per la superficie)
12,5g lievito di birra

Lavare 3 fichi, aprirli e tagliarli in pezzetti piccoli, metterli quindi a macerare nel succo di limone e nello zucchero di canna per una notte.

Procedimento per la macchina del pane: versare l’acqua (ed il liquido dei fichi a macerare) con il miele. Mettere la farina (a cui è stato incorporato il lievito), a destra lo zucchero semolato ed al centro il sale, incorporare infine i fichi e le nocciole tritate.
Impostare il programma “Impasto".

Stendere il composto in una teglia oliata, distribuirvi sopra i restanti fichi spezzettati e una spolverata di zucchero semolato.



Infornare a 200° in forno ventilato per 35 minuti.

10 commenti:

Unknown ha detto...

ma sapete che è una gran bella idea? anche questa csa di mantenere il prodotto più sul pane che sul dolce
bella scelta
braviZZime ***
cla

Nella Cucina di Martina ha detto...

Però...intanto mi sa che questa macchina del pane me la regalerò per natale, inoltre : I fichi!!! Ne ho l'orto, gli alberi, la cella frigo di mia mamma ed il mio frigo casalingo pienissimo!!! Li adoro! Proprio il mio prossimo post parlerà della crostata che ci ho fatto domenica scorsa!!!
Mi segno questa focaccia, son giusto alla ricerca di idee per consumarli, prima che venga la pioggia a rovinarli definitivamente..(quelli ancora sugli alberi!!)
Ciao e buona notte!
Martina

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Ottima idea!!Una focaccia così è dasperimentare. Un bacione da Tuorlo

Michela cake designer ha detto...

ciao Gemelline...contraccambio volentieri la visita e se non vi spiace vi linko così torno a trovarvi spesso.
ciao ciao

Sara B ha detto...

sto marcando stretti gli alberi di fico a casa dei miei genitori: li tengo d'occhio! intanto mi segno la tua ricetta :-)))

Maya ha detto...

ummmm cosa deve essere questa focaccia.. Guarda caso il mio alberello ha fatto proprio tanti fichi quest'anno!!! mi sa che li sistemo così.. Ciao ragazze buona giornata

babette ha detto...

un'idea davvero fantasiosa ragazze!
beate voi che avete un albero di fichi tutto vostro, che invidia! un bacione

Cindystar ha detto...

Bellissima idea!
Grazie per la ricettina!!!
Andrà a ruba al Frutta Party!

Manuela e Silvia ha detto...

Wow quanti commenti!! E noi che eravamo un po schetticeh sull'abbinamento...ma alla fine pare sia piaciuto....E dovevate assaggiare la focaccia...nell'impasto si sentivano bene bene si ai ifichi che le nocciole...sublime!!! Grazie a tutte comunque!!

Rorò ha detto...

Ciao! Ho appena scoperto il vostro blog e volevo farvi i complimenti! Siete davvero brave!

Piacere di conoscervi.

Buona la focaccia. L'accostamento tra i fichi ed il pane è eccezionale. Deriva dalla cucina povera di una volta fare merenda con un fico spalmato sul pane.
Avete reinventato e modernizzato questa tradizione (almeno qui da me)

Se vi va venite a trovarmi. Io vi linko nel mio blog. Mi fa piacere confrontarmi con chi ha la mia stessa passione ed età.

A presto!!
Rorò

Related Posts with Thumbnails