domenica 26 ottobre 2014

Lasagne ai funghi e crema al tartufo

Funghi, funghi e ancora funghi! La verdura per antonomasia dell'autunno non poteva che essere protagonista del primo piatto domenicale.
Per una volta abbiamo privilegiato la semplicità della ricetta, limitandoci all'utilizzo di un formaggio morbido aromatizzato al tartufo. Un'aggiunta di sapore delicata che ha esaltato quello dei funghi, senza risultare eccessiva. Insomma, quel retrogusto che rimane....
Un suggerimento di gusto potrebbe essere l'aggiunta nella farcia di croccanti noci da mescolare con i funghi.

VINO CONSIGLIATO Schioppettino (vino friulano dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumato, molto speziato ricorda la cannella,la mora selvatica)


Ingredienti per 5 persone:
7 sfoglie per lasagne all'uovo (circa 145g)
600g funghi trifolati affettati
100g formaggio spalmabile al tartufo
2 spicchi aglio
4 foglie salvia fresca
liquore Marsala
formaggio parmigiano grattugiato
olio evo
sale, pepe bianco
Per la besciamella:
500ml latte
40g farina 00
35g margarina
noce moscata
sale


Mondare l'aglio e cuocerlo nel tegame in coccio con olio evo; unire i funghi e portare a cottura bagnando con il liquore ed un pò di acqua. Profumare le verdure con le foglie di salvia sminuzzate, quindi insaporire con il coriandolo, sale e pepe.
Sciogliere la margarina in un pentolino, unire la farina e, piano piano, il latte sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Insaporire con sale e noce moscata, tenendo sul fuoco, continuando a mescolare, finché non si addensa (noi cerchiamo di mantenerla un pò liquida).
Distribuire uno strato di besciamella in una pirofila, quindi fare un primo strato con le sfoglie di pasta, metà dei funghi e metà del formaggio spalmabile al tartufo; coprire con la besciamella.
Fare un secondo strato di pasta, funghi e formaggi. Terminare con le sfoglie di pasta rimaste e la besciamella.
Cuocere le lasagne in forno, preriscaldato a 180° con funzione ventilato, per circa 20 minuti, coperte con un foglio di alluminio. Spolverare le lasagne con il formaggio parmigiano e rimettere in forno, senza alluminio, per altri 10 minuti a 200°, finché non si colorano in superficie.


8 commenti:

Unknown ha detto...

Adoro le lasagne e la tua versione é molto appetitosa, degno primo della domenica ;-)! Baci e buona domenica

Federica ha detto...

gustosissima e raffinata versione delle lasagne, fanno sempre festa quando arrivano in tavola. un bacione, buona domenica

Simo ha detto...

profumatissima questa lasagna....un perfetto inno all'autunno, direi!
bacioni

Sabrina Rabbia ha detto...

che bella versione di lasagna, molto profumata, te ne rubo una fetta, va bene????Baci Sabry

Serena ha detto...

Le ho preparate anch'io tempo fa... ma quanto saranno buone? <3

Marghe ha detto...

Funghi e tartufo per me sono sempre un'accoppiata vincente!! Che delizia!

Unknown ha detto...

Adoro questa versione di lasagne...e l'idea delle noci per arricchire e dare quella nota croccante è ottima. Che buona!!! Un bacione

Anonimo ha detto...

تعتبر دوالي الساقين من اكتر المشاكل التي تواجه اﻻفراد وخاصةً النساء ولهذا فيقوم العديد في علاج الدوالي بدون جراحة ويقوم الدكتور محمود ناصر اكبر دكتور اوعية دموية في مصر ب علاج الدوالي من خلال احدث الطرق الكلاكس وحقن الدوالي.

Related Posts with Thumbnails