mercoledì 4 giugno 2014

Spezzatino di cavallo con lardo di Colonnata e finocchietto in salsa alle noci

Dopo lo spezzatino con i porri e le patate tipicamente invernale, con i piselli più primaverile, con i peperoni totalmente estivo, abbiamo pensato ad una preparazione che si adattasse a tutte le stagioni.
Per iniziare, non la solita carne di bovino o suino, ma dei bocconcini di cavallo, una carne a basso contenuto di grassi e colesterolo, facilmente digeribile e con un elevato contenuto di ferro.
In abbinamento le noci: frutto ricco di fosforo, calcio, ferro e potassio, particolarmente indicato per combattere il colesterolo "cattivo".
Dall'unione di questi due ingredienti abbiamo realizzato uno spezzatino morbido e gustoso, addolcito con qualche fetta di lardo di Colonnata, che si è piacevolmente sciolto in cottura finale, e profumato con fresco finocchietto.
Una ricetta che fà bene sotto molto punti di vista, leggera e che per l'accostamento di sapori e consistenze diverse risulta gradita proprio a tutti.


Ingredienti per 5 persone:
700g spezzatino di equino
42g lardo di Colonnata alle erbe a fette
180g sugo fresco alle noci
6 noci 
finocchietto fresco
chiodi di garofano
preparato per soffritto
olio evo
vino rosso
sale

Scaldare il preparato per soffritto con l'olio nella pentola a pressione Domina Vitamin, aggiungere lo spezzattino (tagliato in pezzetti piccoli), il dado sbriciolato, i chiodi di garofano tritati e lasciare insaporire. 
Coprire con due ecodosi (una di vino e una di acqua), chiudere la pentola a pressione e posizionare la valvola in Pressione 2 (cottura di carne e pesce).
Cuocere la carne per circa 30 minuti dal fischio della valvola. A fuoco spento regolare di sale, profumare con il finocchietto fresco ed unire il lardo sfilettato.
Mescolare lo spezzatino con il sugo alle noci e rimettere sul fuoco a pentola scoperta per qualche minuto. Servire i bocconcini di carne aggiungendo, direttamente sul piatto, le noci sminuzzate grossolanamente.

4 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Uno spezzatino equino???? ma chissà che buono! Io qui a Roma non riesco a trovare della buona carne di cavallo! Ottima ricetta davvero.. smackkk

kivrin82 ha detto...

Adoro sia la carne di cavallo sia le noci, mi avete fatta felice oggi ^^

Chiara ha detto...

se trovo della buona carne di cavallo ci provo, sembra ottima ! un abbraccio

Francesca ha detto...

Ho scoperto da poco la carne di cavallo e la adoro. Proverò sicuramente questa ricetta. Complimenti!

Related Posts with Thumbnails