sabato 7 giugno 2014

Salmone alla birra con erbette fresche e sapori mediterranei

Tra le tante tipologie di pesce fresco, il salmone è uno di quelli che preferiamo: oggi è una prelibatezza che, nella versione affumicata, viene servita cruda per realizzare semplici crostini o raffinati piatti della cucina giapponese.
Nonostante le nuove tendenze, a noi questo pesce però piace ancora moltissimo preparato tradizionalmente in forno.
Tocco originale della ricetta è la cottura con la birra, anzichè del più classico vino bianco: nonostante il suo sapore più gustoso, non ha alterato la delicatezza di questo pesce, anzi forse ne ha coperto meno il sapore. 
Complice l'arrivo del caldo (finalmente) abbiamo rinfrescato la preparazione con erbe fresche e l'aroma del limone. Tocco finale, tutto mediterraneo, capperi e pomodorini, senza esagerare però! 


Ingredienti per 4 persone:
500g tranci di salmone
150ml birra chiara
1 limone
timo limone fresco
prezzemolo fresco
bottarga di muggine
2 cucch capperi
3 pomodorini ripieni di tonno
pane grattugiato
sale

Disporre i tranci di salmone in una pirofila da forno, coprire con tutta la birra ed iniziare a cuocere in forno con funzione statico a 180°. Quando il pesce comincia a prendere colore (dopo circa 10 minuti), profumare con prezzemolo e timo limone sminuzzati, quindi aggiustare di sale.
Proseguire la cottura per altri 20 minuti circa, rigirando i filetti a metà del tempo e bagnandoli con il succo di limone..
Insaporire il salmone con la bottarga, poi unire i capperi ed i pomodorini a pezzetti, infine spolverare con il pane grattugiato.
Continuare la cottura in forno, sul ripiano più alto, per circa 35-40 minuti. 

8 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Piace tantissimo anche a me cucinato fresco e in forno.. ma anche sul barbecue! Ottima la vostra ricetta.. deve essere stato molto saporito.. baci e buon w.e. :-)

zia Consu ha detto...

Anch'io approvo la scelta del pesce fresco e fatto così in versione estiva mi fa letteralmente impazzire :-D Complimenti e felice we <3

Federica ha detto...

mi piace molto cucinare con la birra ma con il pesce non ho ancora mai provato. e visto che adoro il salmone mi sembra un'ottima occasione per cominciare :)
un bacio, buona domenica

Renza ha detto...

Adoro il salmone e cucinato così è delizioso!!
Buon fine settimana ragazze!

Serena ha detto...

Salmone e birra ha senso... del resto, si tratta di un pesce tipico dei mari del nord. che circondano paesi dove si beve birra, non vino. Penso proprio che lo proverò!

Gabry B ha detto...

Preparo spesso il salmone al forno ma non ho mai provato la cottura con la birra, la vostra ricetta è molto invitante, la rifarò al più presto!
Cari saluti
Gabry

conunpocodizucchero.it ha detto...

questa è davvero da rifare subito! :D

Anonimo ha detto...

Good day! Do you use Twitter? I'd like to follow
you if that would be okay. I'm absolutely enjoying your blog and look forward
to new updates.

Have a look at my weblog; keraplex bio onde achar
()

Related Posts with Thumbnails