mercoledì 17 aprile 2013

Lagostina Domina Vitamin per lo spezzatino con peperoni, anacardi e mirtilli

Nuovo arrivo in casa Spizzichi & Bocconi è l’ultimo gioiello della Lagostina, la pentola a pressione Domina Vitamin, ideata per garantire la conservazione delle vitamine (e da qui il nome della pentola) e dei principi nutritivi degli alimenti.
Grazie alla sua semplicità e versatilità risponde alle crescenti esigenze ed aspettative di prodotti affidabili, facili da utilizzare, ma allo stesso tempo moderni ed eleganti.
La novità di Domina Vitamin è la presenza di una valvola di esercizio a due pressioni: pressione 1 per verdure e alimenti delicati , conservando fino al 35% in più di vitamine rispetto alla cottura tradizionale; pressione 2 ideale per carne e pesce con un notevole risparmio di tempo nella preparazione.
Tra gli accessori della pentola a pressione Domina Vitamin vi sono il cestello per la cottura a vapore e un pratico dosatore, che indica l’esatta quantità dei liquidi da versare nella pentola per ogni ricetta e quindi di durata di cottura a pressione.

Per promuovere la nuova linea di prodotti Domina, Lagostina fino al 30 aprile propone uno sconto del 25% sulle pentole a pressione (Domina Vitamin, Bianca, Gaia e Novia). Per maggiori informazioni sulla promozione vi rimandiamo al sito.


Prima ricetta per testare questa novità Lagostina abbiamo pensato ad uno spezzatino con la voglia di estate. 
Scegliendo la modalità pressione 2, i bocconcini di bovino si sono risultati morbidi e, grazie al pratico misuratore ecodose, non abbiamo corso neppure il rischio di bruciare il fondo di cottura.
Preparati in pentola a pressione anche i peperoni, meglio amalgamatisi alla carne, si sono cotti in modo perfetto, teneri e senza perdere la loro dolcezza e consistenza.
Per arricchire un piatto già di per sé completo e gustoso, abbiamo pensato di aggiungere della frutta secca: croccanti anacardi e sfiziosi mirtilli secchi.
Insomma, complice questa innovativa pentola a pressione, il nostro spezzatino è riuscito proprio come lo volevamo.

VINO CONSIGLIATO: Schioppettino (vino friulano dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumato, molto speziato, ricorda la cannella e la mora selvatica)


 Ingredienti per 4 persone:
580g bocconcini di bovino
3 peperoni rossi e gialli
½ cipolla bianca
60g anacardi e mirtilli secchi
1 cucch mostarda di mele cotogne
farina 00
salsa di soia
olio evo
olio aromatizzato al peperoncino
sale rosso delle Hawaii

Mondare e tagliare a striscioline i peperoni.
Tagliare i bocconcini di bovino in piccoli pezzi e passarli nella farina.
Affettare la cipolla e soffriggerla nella pentola a pressione con l’olio evo, aggiungere la carne e far insaporire. Unire quindi i peperoni e condire con le spezieTandoori Masala ed il dado sbriciolato.
Bagnare i bocconcini con una ecodose e mezza (circa 375ml) di acqua, chiudere il coperchio della pentola, posizionare la valvola con modalità pressione 2, e cuocere per circa 30 minuti dal fischio.
Una volta trascorso il tempo previsto, aggiungere la frutta secca, la mostarda, l’olio al peperoncino e la salsa di soia, per ultimo salare. Chiudere nuovamente la pentola e cuocere per altri 10 minuti dal fischio, con la stessa modalità di pressione.
Servire la carne con i peperoni guarnendo a piacere il piatto con altra frutta secca. 

21 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo lo spezzatino con la pentola a pressione!!

My Ricettarium ha detto...

Sapete che adoro gli spezzatini.. questo vostro è proprio bello ricco e saporito!!!! Non conosco per nulla la pentola a pressione.. mi mette timore.. mah! dovrei superare questa ansia! si preparano paitti eccezzionali.. in metà del tempo! smack

Mariabianca ha detto...

Sai che non ho mai voluto usare la pentola a pressione? Mi fa paura....
Lo spezzatino è ottimo.Un abbraccio.

Federica ha detto...

Per quanto ami poco la carne i vostri abbinamenti sono sempre così particolari che stuzzicano sempre alla prova. Tra spezie, anacardi, mirtilli secchi e mostarda quella salsina dev'essere strepitosa. Un bacione, buona serata

Raffi ha detto...

che buono.. fatto così giuro che lo divorerei a qualsiasi ora!!

edvige ha detto...

Grazie dell'info e della ricetta ma non uso le pentole a pressione.
Buona serata

m4ry ha detto...

Direi che la pentola a pressione è perfetta per lo spezzatino ! Buona la ricettina :) Grazie ragazze !

zia Consu ha detto...

Direi che il piatto ha superato il test ^.^
Complimenti
la zia Consu

Maria Luisa ♥ ha detto...

Anch'io uso la pentola a pressione, ti riduce tempi e gas...la vostra deve essere ottima e infatti vi è venuto un bellissimo piattino..complimenti!!!

Cinzia ha detto...

sai che ne ho una nuova che mi hanno regalato e mi fa paura usarla ,ho paura mi scoppi tipo bomba aaaaaaaaaahhhhhhhaaaa!!!!la tua ricetta e' un incanto complimenti

Unknown ha detto...

ho avuto modo anch'io di provare la cottura nella pentola a pressione e devo dire che lascia piacevolmente sorpresi :)
buonissimo il vostro piatto
:*
Cla

Serena ha detto...

Lo spezzatino con i peperoni è uno dei primi piatti che ho fatto in pentola a pressione, ma non avrei pensato di aggiungere i mirtilli: sicuramente sarà buonissimo!

carpe diem ha detto...

che bel spezzatino cremoso e particolare

Betty ha detto...

bello ricco questo spezzatino.
brave!

elenuccia ha detto...

Io ho una lagostina normale e la uso davvero tanto. Trovo che la pentola a pressione sia un'invenzione superlativa. Questa nuova nata deve essere ancora meglio.
Di sicuro lo spezzatino che avete preparato ha un aspetto magnifico

Flo/BioLogico ha detto...

e che ricettina meravigliosa .....adoriamo lo spezzatino in casa:))))

Torte e Decorazioni ha detto...

Io e la pentola a pressione non andiamo tanto d'accordo,ma nel veder questo spezzatino mi ricredo ha un aspetto fantastico!

Giulia Pignatelli ha detto...

buongiorno carissime!!! Vi ricordate di me? avevo un blog che poi ho chiuso, ma ho deciso di riprendere!! Bellissima questa ricetta, buona domenica!

Chiara ha detto...

mi sembra particolarmente appetitoso, bravissime ! Buona settimana !

Dolci a gogo ha detto...

Anche voi spezzatino con la domina..ottima la cottura vero??E devo dire che con i peperoni mi attira ancora di piu!!bacioniiiiiiiiii,Imma

monica ha detto...

peperoni anacardi e mirtilli???
è mia!!!!!!!!!
ciao, buona domenica
2 baci

Related Posts with Thumbnails