domenica 17 febbraio 2013

Pizza semi integrale alle verdure alla piastra

Domenica sera: pizza!
Una base semi integrale e soffice, per una farcia semplice e leggera di verdure alla piastra; ovviamente tanto formaggio filante.
Una proposta che è sempre attuale, apprezzata e perchè no, anche leggera senza l'aggiunta di condimenti superflui.
Per la cottura abbiamo utilizzato uno dei tegami per pizza Guardini.

BIRRA CONSIGLIATA: Birra dal colore ebano scuro, denso ed impenetrabile. Si caratterizza per aromi che vanno dal cioccolato alla liquirizia, dai fondi di caffè al tabacco, con sfumature liquorose. Ha un gusto pieno, morbido e secco.


Ingredienti per 4 persone
Per l'impasto:
250g farina 00
100g farina manitoba
2 cucch fiocchi di patate
1 cucch.no miele d'acacia
latte di una mozzarella
latte
olio evo
25g lievito di birra
sale
Per la farcia:
600g passata di pomodoro corposa
2 melanzane
2 zucchine
80g salame di Milano a fette
220g formaggio Morlacco
125g mozzarella vaccina
origano
peperoncino in polvere
sale

Sciogliere il lievito nel latte della mozzarella con il miele.
Setacciare le farine, unire i fiocchi di patate e iniziare ad impastare aggiungendo l'olio ed i lievito sciolto; per ultimo salare. Ottenere un panetto omogeneo, eventualmente aiutandosi con il latte, e lasciarlo lievitare per alcune ore.
Mondare e tagliare a cubetti le verdure e cuocerle sulla piastra antiaderente.
Rilavorare l'impasto e stenderlo su un foglio di carta da forno, distribuire sulla pasta la passata di pomodoro e profumare con l'origano. Cuocere in forno, preriscaldato con funzione ventilata a 180°, per circa 15 minuti.
Farcire la pizza con il salame e le verdure, insaporire quindi con il peperoncino ed il sale; ripassare in forno per circa 10-15 minuti.
Aggiungere i formaggi a dadini e terminare la cottura fino a scioglimento del formaggio (5-10 minuti), servire ancora fumante.

23 commenti:

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Che bontà la pizza. E mica solo la domenica sera? La mangerei sempre, ogni giorno, pranzo e cena. Sono proprio una patita. Quando poi ci aggiungi le verdure impazzisco del tutto :D Brave ragazze :D

elly ha detto...

Immagino la sua sofficità e bontà. Avete usato il latticello e le patate nell'impasto... mitico! E quel salamino in mezzo a tante verdure grigliate. Deliziosa Ragazze!!!

Federica ha detto...

La farcitura alle verdure grigliate è la mia preferita in assoluto, acnor di più con una base bella rustica che dev'essere anche bella soffice. Un bacione, buona serata

colombina ha detto...

Anch'io questa sera ho fatto la pizza con la farina integrale... Buona buona credo che ripeterò l'esperimento. La tua versione con le verdure mi sembra deliziosa! Un bacione

Raffi ha detto...

mi viene fame solo a guardareeeeee!!!

Caterina ha detto...

Adoro la pizza e questa versione mi piace parecchio, assolutamente da rifare...complimenti...un abbraccio

memmea ha detto...

Ma sapete che non avevo idea si potessero aggiungere i fiocchi di patate? Verrà più morbida naturalmente.....grazie per il prezioso consiglio.

memmea ha detto...

Ma sapete che non avevo idea si potessero aggiungere i fiocchi di patate? Verrà più morbida naturalmente.....grazie per il prezioso consiglio.

memmea ha detto...

Ma sapete che non avevo idea si potessero aggiungere i fiocchi di patate? Verrà più morbida naturalmente.....grazie per il prezioso consiglio.

Unknown ha detto...

A casa mia se fosse possibile i miei figli mangierebbero solo pizza! Ne sono ghiotti! A me a dire il vero piace anche e molto ;) e prendo sempre quella con qualche verdurina per dire tra me e me " si non dovrei mangiarla , ma almeno ci sono le verdure " e mi sa che la prossima volta che farò la pizza faró questa , salvo la ricetta ! Ottima! :)

Emma ha detto...

Buona la pizza, e poi la domenica sera cosa potrebbe essere di più buono?! La devo fare anche io. :) Baci.

kivrin82 ha detto...

Mi piace l'idea di questa pizza "semi integrale" con tutte queste verdurine alla piastra! Buona e salutare!

Agenda di Nico ha detto...

Adoro la pizza e la vostra versione mi sembra ottima!
Da provare!
ciao ..buona settimana!

Unknown ha detto...

parto dal presupposto che adoro la pizza, per quella fatta in casa stravedo letteralmente. Uno spicchio per me ci sarebbe? :D
baciuzzi
Cla

My Ricettarium ha detto...

Mai fatta semi integrale.. ma sto rivalutando questa farina.. quindi agari proverò! Ottima la vostra con verdurine.. Un bacio e buon lunedì :-)

Serena ha detto...

Ma che buona... anch'io volevo fare la pizza, ieri sera, poi ho optato per dei panini. Voglio provare questo impasto con le patate!

elenuccia ha detto...

Io quando vedo della pizza non rispondo più di me stessa...VIVA la PIZZA!!!!

Flo/BioLogico ha detto...

buonissima,e chi resiste???:)))

La cucina di Esme ha detto...

mai provata con la farina integrale, ma la pizza con le verdure grigliate l'adoro!
baci
Alice

carpe diem ha detto...

una super pizza bella alta anche !!!

Natalia ha detto...

Buona questa pizza! IO ultimamente mi limito solo alla classica con farina bianca.

Francesca ha detto...

La pizza piace proprio a tutti....buongiorno!!!

monica ha detto...

gemelline, non si fanno ste cose a quest'ora!!!
2 baci

Related Posts with Thumbnails