sabato 29 gennaio 2011

Crespelle di castagne con radicchio e quartirolo

Queste crespelle traggono ispirazione dalla sua versione, riadattata però secondo le nostre disponibilità ed idee
Alla base del piatto abbiamo sperimentato una cremina di yogurt e pesto di noci: delicata, in grado di mantenere il tutto quasi cremoso, inoltre ben si sposa il duo noci e radicchio.
Per noi sono state le prime fatte con la farina di castagne e, contrariamente alle nostre aspettative, il sapore è deciso e gustoso.
La farcia invece è morbida, arricchita da un formaggio che ben si è sposato con il radicchio, semplice, ne duro ne molle, della consistenza adatta per non perdersi nella teglia.
La spolverata finale di nocciole ha dato un po’ di croccantezza ed addolcito questa verdura, notoriamente amara.
La cottura al crisp è da noi preferita, e orami consolidata per le crespelle, perché le mantiene morbide, non secche, oltre che essere molto veloce.


Ingredienti per 15 crespelle:
Per le crespelle:
2 uova
latte
farina di castagne
farina di riso Molino Rossetto
rosmarino
sale
Per il ripieno:
1 cespo di radicchio di Chioggia
1/5 cipolla rossa
salsa di soia
vino rosso
olio evo
zucchero
sale
formaggio Quartirolo
nocciole tritate grossolanamente
2 cucch pesto di noci
4 cucch yogurt bianco cremoso

Sbattere le uova. Mescolare le farine con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
Amalgamare le farine alle uova ed insaporire con il rosmarino ed il sale. Lasciar riposare in frigo per circa mezz’ora.
Mondare il radicchio e passarlo in padella con la cipolla soffritta nell’olio. Insaporire con sale e salsa di soia, addolcire con lo zucchero e portare a cottura con il vino.
Preparare le crespelle sulla piastra, poi farcirle con il radicchio ed il formaggio.
Nella teglia del crisp distribuire uno strato di pesto e 2 cucchiai di yogurt; adagiarvi le crespelle e coprire il restante yogurt, un po’ del radicchio e del quartirolo, infine le nocciole.
Cuocere in microonde con funzione crisp per circa 12 minuti.

mercoledì 26 gennaio 2011

Involtini di phillo con sogliole agli agrumi

Quando decidiamo di preparare le sogliole, uno dei condimenti che preferiamo è con gli agrumi: profumato e fresco, oltre che molto gustoso.
A parte la complessità nella cottura, le sogliole sono un tipo di pesce molto semplice e leggero, che ben si abbina a sapori altrettanto delicati.
Per preparare questo duo in maniera diversa abbiamo pensato di racchiuderlo in un guscio friabile e croccante: ci siamo affidate quindi alla pasta phillo, sottilissima e quindi meno invasiva al fine di mantenere il piatto leggero.
Con un po’ del succo in avanzo abbiamo fatto una salsina delicata e agrumata per accompagnare gli involtini.
Con questa ricetta partecipiamo anche alla raccolta di Cinzia, che ci sembra perfetta lanciata in questo periodo.


Ingredienti per 15 involtini:
20-25 sogliole
1 arancia
1 limone
mandorle
5 fogli di pasta phillo
2 cucch maizena
olio evo
succo d’arancia
aglio in polvere
semi di papavero
sale


Cuocere le sogliole per 7 minuti in microonde, curarle e condirle con parte del succo, la polpa e la buccia grattugiata degli agrumi, il sale, l’aglio e le mandorle spezzettate grossolanamente.
Stendere i fogli di pasta phillo, ricavarne 15 rettangoli e spennellarli con un’emulsione di olio, un po’ di succo degli agrumi, acqua e sale.
Farcire ogni rettangolo con il pesce e chiudere ad involtino, sigillando bene i bordi.
Spennellare ogni involtino con l’emulsione, spolverare con i semi di papavero e cuocere in microonde con funzione crisp per circa 15 minuti, fino a doratrura.
Nel frattempo far addensare il liquido rimanente con la maizena, eventualmente aggiungendo altro succo d’arnacia, fino ad ottenere una salsa quasi densa.
Servire gli involtini bagnati dalla salsa.

lunedì 24 gennaio 2011

Rotolo di pane alla zucca

L’idea di un bauletto di pane farcito ci intrigava da un po’, ma volendo distinguerci dal più classico pesto, abbiamo azzardato una marmellata salata.
Invece di un pane bianco, abbiamo preferito un preparato aromatizzato alle erbe e profumato, che però ben si è adattato al sapore più dolce della marmellata.
D’estate e d’inverno orami di conserve salate ne prepariamo di tutti i tipi, questa è una delle ultime ed ammettiamo che è riuscita proprio bene: dolce al punto giusto e leggermente speziata.
Si è creato un delizioso effetto tra il soffice del pane e la cremosità della marmellata all’interno.


Ingredienti:
250g preparato per pane mediterraneo Molino Rossetto
130g farina manitoba
1 cucch miele di castagno
2 cucch olio evo
acqua
7g lievito secco
sale
marmellata di zucca

Setacciare le farine con il lievito, unire quindi il miele e l’olio. Impastare aiutandosi con un po’ di acqua, per ultimo salare.
Lasciar lievitare per qualche ora, stendere su un piano e farcire con la marmellata; arrotolare a bauletto e mettere nello stampo da plumcake. Porre nuovamente a lievitare in un luogo umido per qualche ora.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti.


Marmellata di Zucca
polpa di zucca
cannella
noce moscata
limone succo
zucchero pari a 1/5 del peso della zucca

Pulire la zucca e tagliare a pezzetti la polpa. Metterla in una pentola con lo zucchero, coprire e lasciar a macerare in luogo fresco per almeno 12 ore. Trascorso il tempo di macerazione mettere la pentola sul fuoco ed aggiungere il succo del limone, noce moscata e cannella. Cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora. Togliere il tegame dal fuoco e passarlo al setaccio.
Versare direttamente nei vasetti di vetro, chiudere e capovolgere i vasetti e lasciar raffreddare.
Mettendo i vasetti in una pentola contenente acqua fredda, avendo cura di coprirli completamente; portare ad ebollizione per 25 minuti, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

venerdì 21 gennaio 2011

Omini di Pan di Zenzero

Lo sappiamo, il Natale è ormai passato, ma i biscotti si continuano a sfornare!
Questo preparato giaceva da un po’ nella nostra dispensa, e complice un nuovo acquisto da festeggiare, si è presentata l’occasione perfetta per realizzarli.
Poiché la confezione fornisce già tutto il necessario, questi omini sono davvero semplicissimi e veloci da fare. Anche la riuscita è assicurata.
Il preparato è già di per sé aromatizzato e dolce, noi però abbiamo voluto comunque speziarlo ulteriormente aggiungendo anice e cannella.
Infine, in mancanza di codette colorare, i nostri omini si sono fatti conquistare dall’infallibile cioccolato!

 
Ingredienti:
230g preparato per omini di pan di zenzero Molino Rossetto
farina con amino Molino Rossetto
1 uovo
38g margarina
latte
cioccolato a scaglie
cannella
liquore all’anice

Mescolare il preparato con la margarina ammorbidita, il tuorlo d’uovo, il liquore e la cannella. Ottenere un impasto omogeneo, aiutandosi con un po’ di latte, e lasciar riposare in frigo per circa 20 minuti.
Stendere il composto, aiutandosi con la farina con amido, e ricavarne degli omini con lo stampo in dotazione.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di albume ed un po’ di cannella, fino ad ottenere un composto morbido ed amalgamato.
Spennellare gli omini con la glassa e decorare con le scagliette di cioccolato.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 35 minuti.

martedì 18 gennaio 2011

Scialatielli al limone con cozze e lenticchie

Paola nello swap natalizio ci ha regalato questo particolare tipo di pasta:
semola di grano duro insaporita con aroma al limone e consigliata con piatti a base di pesce.
Seguendo il suggerimento, ed approfittando del fatto che siamo proprio appena usciti dalle festività, abbiamo pensato di condire i nostri scialatielli con il duo cozze e lenticchie.
Nonostante la bassa percentuale di essenza di limone nella pasta, il nostro scetticismo è stato sfatato non appena abbiamo aperto la confezione: subito ha sprigionato un fresco profumo di agrumi!
Un piatto leggero e profumato, semplice ma elegante, in cui ogni ingrediente ha rivestito la sua importanza: le cozze per il sapore di mare, le lenticchie per quel tocco più rustico, la pasta per il profumo fresco e ricercato.

VINO CONSIGLIATO: Prosecco DOC di Conegliano (colore giallo paglierino, profumo leggero di fruttato, sapore: gradevolmente amarognolo e non molto di corpo nel tipo secco, amabile o dolce e fruttato)


Ingredienti:
500g scialatielli al limone
250g cozze sgusciate
84g lenticchie secche da agricoltura biologica
scorzette di limone
3 cucch olio evo
1 cucch bottarga di muggine in polvere
prezzemolo
brandy
vino bianco
3 spicchi aglio
succo di limone
sale
 
Mettere le lenticchie in ammollo per circa 12 ore, poi lessarle in pentola a pressione.
Soffriggere l’aglio in padella con l’olio, unirvi le cozze e lasciar insaporire. Portare a cottura unendo il succo di limone ed il vino bianco.
Aggiungere le lenticchie, salare ed aromatizzare con le scorzette di limone, il brandy ed il prezzemolo. Per ultimo spolverare con la bottarga e mescolare bene.
Cuocere gli scialatielli in acqua bollente salata, farli saltare nella pentola con il condimento, eventualmente aggiungendo acqua di cottura.

domenica 16 gennaio 2011

Soufflè ai broccoli con tartare di cipolle rosse agrodolci

Una ricetta che ci è piaciuta molto non solo per i colori, ma anche per il gioco dolce-agrodolce creato dalla combinazione degli ingredienti.
Una preparazione molto semplice, perché è anche questo che ci piace nella cottura in microonde; un piatto originale da presentare ed allo stesso tempo ricco, anche se composto principalmente da soli due ingredienti molto comuni.
Si parte da un soufflé delicato e leggero, che viene accompagnato da una tartare zuccherina e ricercata dal gusto un po’ più forte.


Ingredienti per 5 soufflè:
Per i soufflé:
1kg broccoli
15g pecorino sardo
1/5 cipolla bianca
5 acciughe sott’olio
2 cucch farina
1 uovo
aglio in polvere
noce moscata
2 cucch olio evo
latte
sale, pepe nero
Per la tartare:
1 e ½ cipolle rosse
10g pinoli
15g uvetta sultanina
3 cucch zucchero
2 cucch olio evo
aceto balsamico
salsa di soia

Lessare i broccoli.
Nel mulinex da cucina frullare i broccoli con il resto degli ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Oliare il piatto crisp e, aiutandosi con un coppa pasta, creare 5 sformatini. Cuocere per circa 20 minuti in microonde con funzione crisp.
Nel frattempo mettere l’uvetta in ammollo per circa un’ora; affettare le cipolle e passarle in un pentolino con olio, i pinoli e l’uvetta. Insaporire con aceto, salsa di soia e zucchero per conferire un sapore agrodolce.
Servire i soufflé, accompagnandoli con la tartare di cipolle.

giovedì 13 gennaio 2011

Lumachine ai cramberries e rosmarino

Utilizzando un preparato scovato in un negozio IKEA, lo abbiamo poi arricchito aggiungendo un po’ di colore e di profumo.
L’impasto è quello di un pane nero, leggermente meno forte perché addolcito dalla frutta secca.
Nel preparato sono già presenti i mirtilli rossi, ma abbiamo voluto comunque aggiungere i cramberries per esaltare il gusto particolare che ne sarebbe derivato.
Si adatta perfettamente ad una cena salata, ma da provare anche come panino dolce.


Ingredienti:
250g Lingonbrod (preparato per pane ai mirtilli rossi IKEA)
100g farina manitoba
2 cucch strutto
1 cucch miele di castagno
2 cucch olio evo
rosmarino
100g cramberries
7g lievito secco
sale

Setacciare le farine con il lievito, unire il miele, lo strutto ed impastare bene.
Aggiungere l’olio, i cramberries ed il rosmarino, amalgamare bene aiutandosi con l’acqua; per ultimo salare.
Lasciar riposare per qualche ora, quindi rilavorare l’impasto dando la forma a lumachina.
Spennellare con un po’ di latte e spolverare con sale e rosmarino.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

lunedì 10 gennaio 2011

Cous cous peperoni e ceci

Ricetta tratta da Sale&Pepe di marzo 2010.
E’ forse il primo caso di cous cous che prepariamo con la carne, fin’ora infatti abbiamo preferito utilizzare verdure o pesce.
Questa ricetta ci aveva subito colpito per le spezie usate: aromatiche e profumate.
In realtà l’abbiamo un po’ modificata e adattata ai nostri gusti ed esigenze, ma ne siamo state comunque soddisfatte.
Un piatto completo e ricco, un sapore semplice e delicato allo stesso tempo, che proprio per la varietà di ingredienti e profumi, si presta ad incontrare i gusti di tutti.


Ingredienti:
200g cous cous
616g bocconcini di suino
2 peperoni verdi piccoli
150g ceci secchi
1 cucch passata di pomodoro
¼ cipolla bianca
salsa di soia
prezzemolo
cannella
zenzero
olio evo
vino bianco
sale

Mettere in ammollo i ceci per circa 10 ore. Cuocerli in pentola a pressione per circa 30 minuti dal fischio.
In una padella soffriggere la cipolla affettata con l’olio, unire poi i peperoni mondati e tagliati a pezzetti.
Dopo qualche minuto aggiungere i bocconcini di suino e portare a cottura con vino bianco.
Quando la carne sarà cotta, incorporare i ceci ed insaporire con salsa di soia, passata di pomodoro, zenzero, cannella e prezzemolo. Per ultimo salare.
Cuocere il cous cous per 1 minuto in pari quantità di acqua bollente salata, con un cucchiaio d’olio. Spegnere il fuoco, lasciarlo riposare pochi minuti quindi sgranarlo con una forchetta.
Una ciotola mescolare il cous cous con la spadellata di verdure, carne e spezie e servire.

venerdì 7 gennaio 2011

Paccheri gratinati con cavolo romano, pomodori secchi e castagne

Invece dei soliti cannelloni o lasagne abbiamo voluto cimentarci con una pasta al forno di un formato diverso.
Approfittando di alcuni doni ricevuti da Paola, ci è venuta l’idea di un ripieno dolce ma gustoso allo stesso tempo.
La cottura al crisp ha consentito comunque di ottenere la crosticina dorata in superficie, mantenendo nello stesso tempo il piatto morbido e cremoso.
Un’aggiunta in più: prima di servire abbiamo spolverato i paccheri con un formaggio particolarmente saporito, il pecorino di capra “Cornuto”.

VINO CONSIGLIATO: Bardolino DOC (colore rosso rubino chiaro, profumo delicato, gusto asciutto sapido e leggermente amarognolo, ma fresco e vellutato)


 
Ingredienti:
500g Paccheri di Gragnano
1 cavolo romano
5 pomodori secchi sott’olio
4 castagne del prete
500ml besciamella
aglio in polvere
sale, pepe bianco

Lessare il cavolo romano; tagliarlo e mescolarlo con i pomodori secchi sminuzzati e un po’ del loro olio, le castagne, 4 cucchiai di besciamella, ed insaporire con aglio, sale e pepe.
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e passarla sotto un getto di acqua fredda.
Distribuire uno strato di besciamella sulla teglia del crisp, farcire i paccheri con il composto di verdure e disporli sulla teglia, coprire con la besciamella restante.
Cuocere in microonde con funzione crisp per circa 15 minuti.

mercoledì 5 gennaio 2011

Quiche di broccoli e salame

Una quiche composta da ingredienti dal sapore molto diverso tra loro: due più delicati e morbidi, altri due più gustosi e di tono.
Nonostante i nostri timori, si sono amalgamati benissimo, dando un gusto finale ricercato e ben bilanciato.
La scelta della briseè come base si è rivelata ottima, perché ha un sapore via di mezzo tra il dolce ed il salato, quindi perfetta considerata la nostra farcia, e leggermente croccante.
Una curiosità: per condire le verdure abbiamo sostituito il sale con il gomashio. Si tratta di un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo pestati e tostati.
Nella cucina orientale il gomashio viene utilizzato come condimento per insalate o salse, l'aggiunta di un po' di gomashio sulle pietanze inoltre può aiutare a ristabilire l'equilibrio tra ioni positivi e negativi dell'organismo. E’ ricco di calcio, ferro e di vitamine A e B, per di più aiuta la digestione e rafforza le difese contro le malattie.
Noi lo abbiamo conosciuto un mercatino di prodotti biologici: ci ha colpito subito per il suo particolare sapore che arricchisce moltissimo il gusto dei cibi, senza risultare salato. Numerose sono i suoi utilizzi, sia in cucina come condimento, sia come un medicinale.
Insomma, un prodotto naturale che fa bene in tutti i sensi.


Ingredienti:
pasta briseè
2 broccoli siciliani
100g salame di milano
80g olive nere denocciolate
200g mozzarella di bufala
30g formaggio ubriaco piave a scaglie
3 acciughe sott’olio
2 spicchi aglio
2 cucch gomashio
1 uovo
latte
pane grattugiato
olio evo
sale


Lessare i broccoli e passarli in padella con aglio ed olio; insaporire con lo gomashio e le acciughe.
Lasciar raffreddare, quindi aggiungere le olive, metà del salame a pezzetti e la mozzarella a dadini.
Stendere la briseè, distribuire sul fondo il salame rimanente, e farcire con le verdure.
Sbattere l’uovo con un po’ di latte ed il sale; versare il composto liquido sulla torta, spolverare con il pane grattugiato ed il formaggio.
Cuocere in forno ventilato a 200° per circa 35 minuti.

domenica 2 gennaio 2011

Stelline del buon augurio

Lenticchie e ceci sono i legumi ben augurali per l’inizio del nuovo anno. Approfittando anche delle ghiotte forme regalateci dalla Pavoni, abbiamo voluto prepararli in un modo diverso.
La ricetta in sé è molto semplice, ma il gusto particolarissimo: ricercato e corposo.
Per impreziosire le nostre stelline gli abbiamo dato un cuore morbido utilizzando un formaggio a pasta molle e delicato, delle erbe aromatiche profumate ed infine un azzardo: la crema Tahine, dono di Stefania, più adatta per l’hummus ma secondo noi è stata perfetta anche per questi sformatini.
Un’idea per servirle: una densa besciamella home made colorata e profumata da prezzemolo fresco.


Ingredienti per 8 stelline:
70g lenticchie
80g ceci
1 e ½ cucch farina di ceci Molino Rossetto
1 e ½ cucch farina auto lievitante Molino Rossetto (www.molinorossetto.com)
3 fette speck
1 uovo
2 cucch pane grattugiato
25g formaggio campagnolo
1 cucch olio evo
aglio in polvere
3 cucch Tahine
curcuma
menta
prezzemolo
sale, pepe bianco

Mettere in ammollo i legumi per almeno 24 ore. Cuocerli in pentola a pressione.
Nel mulinex da cucina frullare i legumi ed aggiungere il resto degli ingredienti.
Versare il composto negli stampini in silicone e cuocere in forno ventilato a 220° per circa 30 minuti.
Related Posts with Thumbnails