Un’insolita treccia sia nella base sia nella farcia
Un impasto casereccio e dal sapore molto forte di ceci: anche se utilizzata in una percentuale di circa il 40%, la farina di ceci ha caratterizzato la nostra treccia; forse utilizzandone poco più della metà avrebbe consentito di apprezzare maggiormente il ripieno.
La composizione di questa farina ha reso l’impasto molto più difficile da lavorare, quasi appiccicoso; il risultato infatti è stato una crosta più croccantina. Fin’ora l’abbiamo utilizzata maggiormente per la classica farinata oppure per delle crespelle…preparazioni a cui si presta decisamente meglio!
Il ripieno si caratterizza per una verdura quasi dolce che, proprio per la sua consistenza più farinosa, ci ha portato ad non utilizzare l’uovo per amalgamare, non appesantendolo così ulteriormente.
Per spezzare tra questi due sapori, abbiamo profumato sia la farcia sia la treccia in superficie con il rosmarino.
Ingredienti:
Per la pasta
135g farina di ceci
120g farina 0
45g farina auto lievitante
2 cucch fiocchi di patate
2 cucch olio evo
acqua tiepida q.b.
sale
Per la farcia
2 patate dolci
100g pancetta dolce a cubetti
10g pecorino stagionato grattugiato
10g formaggio latteria grattugiato
olio di semi
rosmarino
margarina
sale
Impastare le farine con i fiocchi, l’olio ed il sale; aiutarsi con l’acqua per ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Lessare le patate, soffriggere la pancetta con la margarina. Mescolare le patate a cubetti con la pancetta, ed insaporire con rosmarino e sale.
Stendere la base a rettangolo, farcire con le verdure e aggiungere i formaggi. Chiudere dando l’aspetto di una treccia e spennellare con un’emulsione di olio ed acqua. Spolverare con sale e rosmarino.
Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 35 minuti.
12 commenti:
Adoor le patate dolci e sopartutto adorooooooo come le avete abbinamente decisamnete gustosissima questa treccia!!baci,Imma
molto particolare questa treccia,ha un bellissimo aspetto, io non ho mai usato la farina di ceci, magari ci proverò! un bacio
Buonissima e particolare questa treccia! Mi segno la ricetta! Ciao
Favolosa, ha un aspetto davvero invitante, chissà che profumino, interessante poi l'impasto!Un bacione
Questa me la segno, non so mai come adoperare la farina di ceci, ottima ricetta!!!
Dopo la farinata la mia farina di ceci è caduta nel dimenticatoio...
E ora che mi avete dato l'idea di questa treccia potrei tentare!
Deve essere ottima!
Com'è invitante!!!!
Io nemmeno la farinata ho mai fatto!La farina di ceci al momento l'ho utilizzata solo per lavarmi i capelli! Ottima la vostra ricetta.. mi sembra croccante e gustosa! bacioni .-)
Ma che buona!!!
curioso l'utilizzo della farina di ceci nell'impasto... devo provarlo anch'io! il ripieno ci sta alla perfezione! un bacione.
Sarà un po' faticoso, ma che risultato!!!
Ottima ricetta: molto sfiziosa per un aperitivo in compagnia di amici!! Complimenti!
Posta un commento