mercoledì 12 ottobre 2011

Arrosto di vitello ai datteri

Abbiamo scoperto che il modo migliore per ottenere un arrosto morbido e gustoso, con un delicato sughetto di cottura, evitando che si bruci o che si secchi, è utilizzando la cottura al crisp. Oltre ad essere più veloce, consente anche di controllare lo stato di preparazione ed insaporire la carne anche improvvisando all’ultimo il condimento.
Per questo arrosto abbiamo provato un abbinamento dolce e meno tradizionale con i datteri, che nel nostro Paese compaiono soprattutto durante le festività natalizie,
Nati in oriente, questi frutti si sono diffusi al seguito degli arabi in Spagna e da qui in America, infatti uno dei maggiori produttori è la California.
Nei paesi medio-orientali questa pianta è ancor oggi quasi venerata dalle popolazioni indigene per i suoi molteplici impieghi: nutrono i popoli nomadi durante le traversate nel deserto, per questo sono denominati “nettare del deserto”.
I datteri sono protagonisti di tutte le diete energetiche proprio per il loro effetto rinvigorente e tonificante, al contrario, però, forniscono pochissime proteine, e sono adatti quindi nelle diete ipoproteiche quando è necessario ridurne l'assunzione, come nei casi d'insufficienza renale.
Un abbinamento appetitoso da provare potrebbe essere con i formaggi saporiti (caprini, gorgonzola, pecorini stagionati).
Ad insaporire la nostra carne: un mix di paprika dolce, cumino, zenzero, cannella, curcuma, menta e coriandolo, una miscela dal sapore piacevolmente dolce e pungente, che richiama la cucina marocchina.
 
Ingredienti:
980g arrosto di vitello
250g datteri secchi
olio evo
vino rosso
liquore nocino
sale


Oliare il piatto crisp e cuocervi l’arrosto ancora intero per circa 18 minuti nel microonde con funzione crisp, rigirandolo e bagnandolo con il liquore.
Tagliarlo a fette ed insaporirlo con le spezie ed il sale. Cuocere per altri 5 minuti, quindi aggiungere i datteri privati del nocciolo e tagliati a pezzetti.
Terminare la cottura, bagnando con il vino per altri 13 minuti.

21 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mmmmmmmmm ricetta davvero ciriosa ma dall'aspetto molto invitante..
complimenti
lia

Meggy ha detto...

Buonissimo questo arrosto dolce e speziato, complimenti!Io solitamente cuoco l'arrosto prima in padella e poi lo finisco al forno, lasciando il sughetto a ridurre nella padella, anche così viene succulento!Un bacione

Federica ha detto...

Con una cottura così veloce forse potrei decidermi anch’io a cucinare un arrosto e fare contenta la cavia! Molto particolare l’abbinamento con i datteri, riuscite sempre a sorprendermi. Un bacione, buona giornata

Kittys Kitchen ha detto...

Non avrei mai pensato ad arricchire un arrosto con i datteri ma credo che il connubio sia da provare. Io anche per l'arrosto uso la tecnica di Meggy :)

Olga ha detto...

Che bella idea i datteri!!! Assolutamente da rifare!! Bravissima!!!

Ely ha detto...

mannaggia non ho il micro, ma lo posso fare nel forno normale, direi che è favoloso! baci

pagnottella ha detto...

Speciale! L'idea dell'aggiunta del dattero mi piace molto, fa tanto ricetta araba

La cucina di Molly ha detto...

Che bella ricetta! Me la segno subito! Mi piace l'idea dei datteri con l'arrosto! Ciao

Elisa ha detto...

Che ricetta particolare, il gusto dolce dei datteri dev'essere divino! Sono contenta di aver trovato questo blog, mi unisco ai lettori e vi aspetto da me! ;-)

Memole ha detto...

Che ricettina interessante...Mi piace questo mix di sapori!!!

Simo ha detto...

Sono sempre un pò titubante sull'uso della frutta nei primi e con la carne, frutta dolce come in questo caso (ma è semplicemente una fisima mia, credetemi!)...ma la vostra foto mi sta facendo ricredere...deve essere di un buono...

CorradoT ha detto...

Complimenti, ragazze, piatto molto ben riuscito!!!
Non amando il nocino, quale alro liquore mi consigliereste?
CIAO

Serena ha detto...

Oggi sto vedendo in giro un sacco di arrosti con la frutta secca, il miele, etc... mi state facendo venire un appetito che non vi dico!

BigShade ha detto...

oggi ci starebbe proprio bene questo arrosto, considerato che sembra essere (finalmente!) arrivato l'autunno!
ricetta da provare! anche perchè per me il microonde serve giusto a scongelare...
un bacio, anzi due!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Effettivamente a vederlo sembra morbidissimo! Io col microonde ho un pessimo rapporto...devo decidermi a farci amicizia!
Buon fine settimana!

Unknown ha detto...

Che squisito questo arrosto!Complimenti!

QCNA ha detto...

ciaoooo da oggi vi seguo anche io! ho visto parecchie ricette interessanti che ho gia stampato ;-) se vi va di dare un occhiata anche al mio blog mi farebbe piacere un vostro commento! a presto gemelline!

Maria... ha detto...

Ciao ragazze! avete delle ricette davvero interessanti e da oggi vi seguo!!:) se vi va di fare un salto da me ne sarei felice
un abbraccio

monica ha detto...

ecchiloccà!!!!!
meraviglie delle meraviglie... mi sa che questo lo provo....

Anonimo ha detto...

Thanks for finally talking about > "Arrosto di vitello ai datteri" < Loved it!
Feel free to visit my web blog ... samedayloanshub.co.uk

Anonimo ha detto...

Howdy! This post could not be written much better!
Looking at this article reminds me of my previous roommate!
He constantly kept preaching about this. I'll forward this information to him. Pretty sure he's going to have a great
read. Thanks for sharing!
Here is my website - instantpaydayloansfix.co.uk

Related Posts with Thumbnails