giovedì 21 agosto 2014

Cheesecake alle zucchine e funghi con base di sbrisolona salata al parmigiano e riso soffiato

La sbrisolona, dolce tipico mantovano, friabile e croccantino, chi non la conosce?
Le versioni sono molteplici: semplice, con le mandorle e perfino con il cioccolato .... noi però non potevamo non sperimentare la variante salata! 
Dopo gli esperimenti in piccole monoporzioni, l'abbiamo voluta utilizzare per una base di torta salata.
In aggiunta alle precedenti, abbiamo inserito un ingrediente per noi molto particolare: il riso soffiato! L'idea ci è venuta leggendo questa ricetta e, con le dovute immancabili variazioni, dettate da gusti (il profumo di rosmarino fresco è stato la vera chicca!) ed ingredienti a disposizione, abbiamo realizzato la sbrisolona che vi riportiamo in ricetta.
Questo esperimento non ci ha molto convinte: il riso soffiato si è smarrito all'interno di altre consistenze e sapori...insomma, un'aggiunta che non ha per nulla fatto la differenza.
Per la farcia, considerata la presenza di una base così "importante", ci siamo orientate verso ingredienti più leggeri e semplici: yogurt magro e fresche zucchine. Un tocco rustico con i funghi trifolati, ha contribuito a dare un pò più di sapore, senza alterare gli equilibri.
Per finire, una dolce spolverata finale di mandorle grattugiate e parmigiano.
Una torta salata che abbiamo gustato a temperatura ambiente e che risulta particolare proprio per il gioco di consistenze e la freschezza che lascia al palato.



Ingredienti per teglia 19cm diametro:
Per la sbrisolona
60g farina 00
60g farina di mais
25g riso soffiato
100g parmigiano grattugiato
75g mandorle bianche
1 uovo
rosmarino fresco
vino bianco secco
olio evo
sale
Per la farcia
180g zucchine (1 e 1/2 circa)
185g funghi trifolati sott'olio
15g mandorle bianche
125g formaggio spalmabile leggero
150g yogurt bianco magro 0,1
10g parmigiano grattugiato
amido di mais
1/2 limone succo
scorzette di limone
salvia ananas in foglie
zenzero
sale, pepe bianco


Tritare le mandorle, tenerne da parte 15g e mescolare le rimanenti con le farine, il parmigiano e l'olio; amalgamare gli ingredienti aiutandosi con l'uovo e bagnando con un pò di acqua e vino bianco. Unire per ultimo il riso soffiato, profumare con gli aghi di rosmarino ed insaporire di sale.
Sbriciolando il composto con le mani, dare forma alla base nella tortiera del piatto crisp, coperta con carta da forno. Cuocere per circa 4 minuti in forno a microonde con funzione crisp.
Nel frattempo preparare la farcia: grattugiare le zucchine e mescolarle con i funghi; insaporire con il limone (succo e scorzette), lo zenzero e la salvia ananas sminuzzata. Unire poi il formaggio spalmabile, lo yogurt e l'amido di mais; per ultimo pepare e salare.
Versare il composto di verdure e formaggio all'interno del guscio di sbrisolona e cuocere in forno a microonde con funzione crisp per circa 30 minuti.
Mescolare le mandorle tenute da parte con il formaggio parmigiano ed un pò di sale, quindi spolverarvi la superficie della torta.

Cuocere in forno a microonde per altri 15 minuti circa per far ben colorare la superficie.

9 commenti:

Cinzia ha detto...

Mai provata la versione salata devo rimediare immagino quanto sia buona!!!baci ciao

Maria Grazia ha detto...

La cheesecake salata? Semplicemente geniale, ragazze! ed i sapori, i profumi che avete creato sono straordinari!
Un bacio
MG

Federica ha detto...

non avevo mai pensato alla sbrisolona in chiave salata. intrigante quella base con l'aggiunta del riso soffiato per una croccantezza in più. siete sempre formidabili. un bacione, buona serata

Erica Di Paolo ha detto...

La frolla al parmigiano mi piace molto, ma con il riso soffiato non riesco proprio ad immaginarla. Avete comunque presentato un piatto originale e sfizioso, che merita di essere assaggiato ^_^
Grandi ragazze, un abbraccio.

Claudia ha detto...

Urca che frolla particolare che mi stuzzica parecchio.. e poi che farcitura bella ricca avete scelto!! baci e buon w.e. :-)

Natalia ha detto...

Una ricetta particolarissima. La base è molto accattivante! Deve essere davvero buona!
Bravissime.

Chiara Giglio ha detto...

che piatto originale e sfizioso, bravissime !

terry ha detto...

Stupenda! ...sapete che non ho mai provato una cheesecake salata! la vostra è super!...saporitissima!

Elena ha detto...

Prendo nota, ottima!

Related Posts with Thumbnails