Una quiche in cui si esaltano i colori ed i sapori: la frolla nera dal sapore deciso, la farcia morbida con un retrogusto tartufato.
Non è la prima volta che utilizziamo questo tipo di funghi, e già allora ci era piaciuto il binomio funghi tartufo. Abbiamo voluto quindi riproporlo accompagnandolo ad una verdura più estiva come le melanzane, che forse meglio di altre si sposano con i funghi.
Per una farcia così importante non potevamo accontentarci di una classica frolla, serviva qualcosa di più gustoso e che facesse le differenza: farina di castagne e preparato per pane nero hanno contribuito ad una base diversa e in perfetto bilanciamento con il ripieno.
Per ammorbidire tutti questi sapori forti abbiamo scelto di utilizzare il mascarpone, un formaggio dolce e cremoso, in grado di ammorbidire le verdure senza alterarne i sapori.
Ingredienti
Per la base:
50g farina di castagne
100g preparato per pane nero ai 7 cereali
150g farina 00
1 uovo
olio al tartufo
sale
Per la farcia:
2 melanzane
290g misto funghi in olio al tartufo
210g mascarpone cremoso
foglie di menta fresca
1 uovo
aglio in polvere
latte
olio al tartufo
olio evo
vino bianco
sale, pepe bianco
Impastare le farine con l’olio, l’uovo ed il sale; ottenere un composto compatto, aiutandosi con acqua, da far riposare in frigo per circa 30 minuti.
Mondare e tagliare a cubetti le melanzane, farle soffriggere in padella con olio, insaporendo con aglio, sale e pepe. Portare a cottura con il vino bianco.
A fuoco spento aggiungere i funghi e la menta, amalgamare bene quindi unire il mascarpone e scaldare per qualche minuto affinché il liquido si asciughi leggermente.
Sbattere l’uovo con un po’ di latte ed unirlo alle verdure, a fuoco spento.
Stendere la frolla in una tortiera, riempire con il composto e cuocere in forno, con funzione ventilato, a 180°/200° per circa 45 minuti.
24 commenti:
gnammy!
Adoro i funghi e il tartufo per non parlare delle melanzane. Ottima l'idea delle farine diverse dal solito. Ne vorrei un pezzo! sonia
Mi incuriosisce non poco questo mix, dalla frolla rustica al ripieno deciso ma fresco, con l'aroma della menta. Gran bella proposta per una torta salata diversa dal solito. Un bacione
ho giusto una melanzana in frigo, quasi quasi ci faccio un pensierino...
Funghi e melanzane davvero un bel mix, complimenti!
Bè.. ci avete azzeccato direi.. anche io amo molto il binomio funghi/tartufo.. però la particolarità è stata abbinarli alle melanzane ed unire il tutto col mascarpone!!! E la base.. si..decisamente fuori dal comune! baci e buona giornata :-)
Interessantissima la base...ma il sapore della castagna si sentiva parecchio?
Un abbraccio sorelline!
interessante questa ricetta e di sicuro buona!
Questa frolla non me la lascio sfuggire...
mi incuriosisce questo mix di sapori...e cmq devo smettere di guardare ste' cose a quest'ora....mi aspetta un triste panino...
Un insieme di ingredienti davvero azzeccati!!! Una meravigliaaaa!! Bacioni.
buonissimissima!
E' davvero saporitissima questa quiche. Mi piace molto la frolla che avete fatto, e l'abbinamento di particolare di funghi e melanzane. Deve essere ottima !! Manu
che abbinamento interessante ragazze mi sembra di sentire il profmino fin qui di questa quiche strepitosissima!!baci,imma
Accipicchia che torta salata! Originale, ricca e saporita...è una vera bontà!
Questa torta salata è super!!!!...davvero gustosa!!!
Wow che torta!!!! Ci incuriosisce l'abbinamento di sapori melanzana e tartufo, deve essere strepitoso, ma è l'insieme, è questa torta che ci ha stesi!
Bacioni da Sabrina&Luca
cioè vedere queste stupende e buonissime quiche e da sbavare mi mettano una fame irrefrenabile ... bravissima ...
baci da lia
Questa frolla è davvero molto particolare, deve stare benissimo con il ripieno di melanzane e tartufi
Ci sarete a slowfish?
deve esser stata deliziosa ^_^
Wow che bella idea quella base scura..ed il ripieno è il trionfo del sapore! Bravissime
Una quiche dal sapore molto deciso...bella e buona!
Tutto intrigante am soprattutto l'uso della farina ai 7 cereali per la frolla, grande idea che sfrutterò!
Posta un commento