sabato 25 gennaio 2014

Rose sfogliate di patate al pesto di melanzane

Ma quanto ci piacciono i rotoli di patate, peccato che si rischia sempre di ottenere degli sformati pesantucci senza garanzia che mantengano la forma.
Prima delle feste abbiamo addocchiato una ricetta davvero particolare (purtroppo non ci ricordiamo in quale blog e ci scusiamo con l'autrice), che ci ha colpito per la semplicità e l'idea di leggerezza.
La differenza di questo rotolo sta nella diversa preparazione delle patate: affettate finemente, disposte su una teglia, compattate ed ammorbidite in forno. 
Per farcire noi abbiamo pensato ad un cremoso pesto di melanzane, ma alla prossima le sperimenteremo con saporito speck, ed una crema di formaggio per servire.
Una volta ricavate le rose, che consigliamo di non fare troppo strette per mantenere meglio la forma, le abbiamo scaldate nuovamente sul crisp del microonde, ma si possono tranquillamente ripassare anche nel forno tradizionale per ottenere un effetto dorato.



Ingredienti per 5 persone:
4 patate gialle medie
formaggio pecorino romano grattugiato
pane grattugiato
olio evo
sale
Pesto di melanzane
1 melanzana grande
2 spicchi d'aglio
formaggio pecorino romano
olio evo
succo di limone
peperoncino in polvere
pinoli
sale

Sbucciare e affettare finemente le patate (meglio se utilizzando il robot da cucina); disporle in una teglia con carta da forno affiancando e parzialmente sovrapponendo ogni fetta. Fare due strati di patate, spennellando ciascuno strato con un'emulsione di olio, acqua e sale. Cuocere in forno con funzione statica a 180° per circa 30 minuti, devono ammorbidirsi senza incroccantire.
Nel frattempo preparare il pesto: mondare le melanzane, bucarle con uno stecchino e porle a cuocere nel forno a microonde senza alcun condimento finché non risultano morbide.
Frullare le melanzane con l'aglio, i pinoli, il formaggio, il succo di limone e l'olio; insaporire con peperoncino e sale e continuare a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Togliere le patate dal forno, lasciarle intiepidire quindi coprirle con la crema di melanzane ed il pecorino grattugiato. Arrotolare ben stretto aiutandosi con la carta da forno e tagliare a rondelle di almeno 4 cm.
Disporre le rose di patate nel piatto crisp, oliato sul fondo, spolverare con il pane grattugiato e scaldare in microonde con funzione crisp per circa 15 minuti.



8 commenti:

Ely ha detto...

Veramente bellissime e anche tanto buone! Complimenti di cuore, sempre idee splendide e originali <3 :)

My Ricettarium ha detto...

Ricetta molto interessante.. anche il ripieno scelto.. La crema di melanzane..davvero gustosa ma al tempo stesso delicata.. Anche con speck e formaggio in effetti.. dovrebbe essere ottimo! Un bacio e buona domenica ;-)

La Cuocherellona ha detto...

Assolutamente deliziose!! Mi piacciono molto e incontrano assolutamente il mio gusto. Brave fanciulle!

Unknown ha detto...

Golosissime!!!!!!

Raffi ha detto...

meravigliose, eccezionali, gustose...

Unknown ha detto...

Che belle rose, devono essere davvero buone!
Buona serata!

Anonimo ha detto...

Hi, Neat post. There's ann issue with your web site in internett explorer, coluld test
this? IE still is the marketplace leader and a good portion oof
people will leave out yoour magnificent writing because of this problem.


Also visit my blog :: fogyókúra blog

Anonimo ha detto...

Valuable info. Fortunate me I found your web site accidentally, and I
am shocked why this coincidence did not came about earlier!
I bookmarked it.

Stop by my homepage: bmi calculator females

Related Posts with Thumbnails